Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda alverspir » 11/05/2012, 10:48

... alla fine qualche motivo per la chiusura c'è.
Non credo ci sia il 'vezzo' di definire un percorso chiuso tanto per fare qualcosa... per rompere i maroni...
Un cavo divelto, un tratto franato,ecc... si vedono chiaramente; il perciolo di instabilità geologica molto meno.

Poi si muovono i soccorsi, gli elicotteri...
alverspir

Messaggioda 3DTrento » 11/05/2012, 15:55

Tanto per sapere, quelli della sat di mori leggono il forum o gli è stata fatta una richiesta specifica?
3DTrento

Messaggioda fudos » 12/05/2012, 10:05

be la chiusura e stata dettata per il semplice fatto di responsabilità come per tutti i manufatti costruiti dall'uomo, e non e che anche in montagna perchè non ci sono divieti fosse delle vie sicure
fudos

Messaggioda alverspir » 29/05/2012, 15:33

c.v.d. (come volevasi dimostrare)
Se scrivi su un cartello "strada chiusa - pericolo" stai sicuro che il numero di incoscienti che la percorrerà non sarà esiguo.
Non c'è verso. Chi non vuole imparare, non imparerà mai.
Allora poi, anche su segnalazioni di chi si fa il mazzo per intervenire, devi tagliare i cavi all'inizio ed alla fine per non consentire che gli 'intelligentoni' di turno ci vadano comunque.
"... ma... mi sembra a posto... non ci sono lavori in corso..." :sbaemo:
Dunque, il comune e gli addetti al lavoro non hanno un c**zo da fare ed allora prendono sù al mattino e girano sotto le ferrate a mettere cartelli di divieto... così... tanto per fare scherzi del piffero!
Forse essere ingegneri geologi non è da tutti, ma viene forse il dubbio che l'instabilità geologica è prima di tutto all'interno della roccia... DENTRO... dove non si vede, non si sente (quasi mai), o forse si pensa che debba spuntare una spia led sulla parete per avvertire 'ufficialmente' che non è il caso di starci attorno per possibili ed imminenti distacchi, crolli, smottamenti...?
...
alverspir

Messaggioda fedipos » 29/05/2012, 16:44

Bene, chiusa definitivamente con segaggio dei cavi sia iniziali che finali, ossia smantellata. Così vediamo se quella massa di imbecilli che dal primo dell'anno a ieri ha fatto intervenire SETTE volte il soccorso a tirare giù gente che non ce la faceva, unitamente alla massa generale che se ne è infischiata delle ordinanze ,così vediamo, dicevo, se riescono ad andare da un'altra parte. Le perizie geologiche sono particolarmente delicate, i costi prevedibili per il ripristino talmente alti che si spera che la nostra brava provincia devolva tali spese a cose molto più utili. N.d.r. Alla telefonata mia personale se serviva gente per tagliare giù tutto la risposta è stata: grazie, ma non ci state neanche uno sopra l'altro. Evviva il volontariato!
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 29/05/2012, 21:30

sto topic mi fa venire il vomito...

ma no per il topic...ma per quello che havete (....scusate, volevo dire AVETE) scritto qui sopra...

al punto di TOGLIERE I CAVI perchè altrimenti la gente va su...ma come siamo messi?

altro che soccorso....il randello ci vuole...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 30/05/2012, 3:43

Caro Storm, ti sei guardato attorno ad Arco? Bene: la stragrande maggioranza dei ferratisti, e i fatti lo dimostrano, sono e diventano sempre di più una massa di frustrati,incapaci,alpinisticamente falliti, che godono guardandosi "bardati" ,e "sentendosi" tintillarre la ferraglia addosso . Se guardi il numero delle letture dei post ne hai un'idea, con tutto quello che gli tiro addosso se fossero un barlume fuori dagli schemi sopra indicati sarebbero già venuti a casa a prendermi, invece no. Figurati che magari vengono a discutere sul campo di materiali: copia e incolla delle cazzate più orrende che il mercato propone, lingua lunga nascosti dietro a un nick name,discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra. E faccio anche a te l'invito sempre caduto nel vuoto: una qualunque giornata in stagione, arrivo della cabinovia del Grostè: non devi far altro, magari ci sediamo su una panca, e ti guardi attorno:a sx direzione Vidi, a dx direzione Benini. E magari vieni interpellato con la domanda "scusi,per la ferrata bocchette da che parte?" E' sufficiente guardare quello che ti passa davanti, non serve ascoltare i discorsi, non serve guardare il particolare, basta l'osservazione del tutto.
fedipos

Messaggioda 3DTrento » 30/05/2012, 7:13

Peccato essere considerati così male, ma tant'è. Sinceramente non credo che siano tutti come li vedi tu Fedipos, il mondo non è bianco o nero (tanto per dire un'ovvietà)

Io ad esempio ho cominciato a fare ferrate ormai 7 anni fa, da solo, come allenamento. Non perchè mi piace sentirmi tintinnare le cose addosso

la marangoni l'ho fatta diverse volte quando era aperta, quindi sapendo che era nelle mie capacità e leggendo che la ferrate anche se chiusa non presentava problemi me la sono fatta lo stesso. Di questo non ho rimorsi

Tra un gruppo che si fa una bella giornata di scarpinata sul Brenta (tramite ferrate) e un paio di persone che va sul Campanil basso (solitamente molto incapaci) preferisco di gran lunga la prima

Essendo uscito intero dall'abisso dei Lesi e del Lamar posso dirti "ci vediamo al Grostedi" quest'estate, a fare 2 chiacchere
3DTrento

Messaggioda Storm Sentry » 30/05/2012, 11:01

Mah...

un conto è non essere capaci, un conto è essere rincoglioniti, un conto è trasgredire alle leggi...

incapaci lo siamo stati tutti quanti, facendo pratica un po' alla volta si impara, ci si abitua al vuoto, etc etc etc
c'è chi è più sveglio, c'è chi è più rincoglionito, ma anche il ferro più duro a forza di batterlo si piega...

un conto è trasgredire alle leggi...e qua non ci sono santi e madonne...

uno che vede i cartelli di divieto e prosegue, è semplicemente un coglione...non ai livelli di quello che va in ferrata con le scarpe da ginnastica o con la pioggia ma un conto è sfidare la fortuna, un altro è sfidare le leggi...

se c'è un'ordinanza che ti VIETA di salire, GIRI I TACCHI E TE NE VAI...anche se hai fatto 200 km di auto per arrivare.

Comunque, l'invito che mi hai fatto, Filippo, me l'aveva già fatto Mauro in maniera simile....mi fa "un giorno andiamo al Rifugio Ospitale, sul Cristallo, facciamo la Dibona all'incontrario e, quando arrivi al Lorenzi vedi persone che a mezzogiorno partono dal rifugio che hanno appena fatto colazione, in scarpe da ginnastica, con un cordino in vita e senza casco. Poi sei libero di tirargli i moschettoni sulla testa"...

lì per lì non ci credevo...però secondo me le istituzioni dovrebbero essere MOLTO più cattive in questi casi...è un po' come al mare fare il bagno quando c'è la bandiera rossa di divieto di balneazione...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate