Altavia N. 1

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Altavia N. 1

Messaggioda Seba » 24/07/2012, 7:44

Ciao,
facendo pulizia nella ormai piena libreria di casa ho trovato un meridiani montagne che descrive l' Altavia n.1.

La prossima estate vorrei percorrerla se la forma fisica sarà adeguata all'impegno richiesto.

Qualcuno l'ha fatta ? Mi piacerebbe tanto sentire qualche opinione/racconto ...
Seba

Re: Altavia N. 1

Messaggioda alverspir » 24/07/2012, 7:58

Non l'ho fatta in un colpo solo (come dovrebbe poi essere) ma i vari tratti in diverse occasioni.
Se hai bisogno di info sui vari spezzoni devi solo chiedere. Sono percorsi che molti del forum conoscono bene.
alverspir

Messaggioda (Lorenzo79) » 24/07/2012, 22:21

Percorsa tre anni fa grazie alla mia ex di allora che mi fece un grandissimo regalo mollandomi qlc giorno prima delle vacanze programmate insieme (non pagate fortunatamente...) ma permettendomi di scoprire le alte vie dolomitiche (quest anno faccio la quarta...Una l'anno)! Molto bella e molto frequentata. Non ho torvato particolari difficoltà, pur avendo pochi km di allenamento nelle gambe e, da novizio, avendo uno zaino piuttosto pesante. Occhio solo quando ti inoltri nelle dolomiti della Schiara. Là, almeno tre anni fa, ho avuto qlc problema di orientamento dovuto al fatto, da quanto ho capito, che non è un tratto molto ben battuto perchè ci vanno in pochi e spesso e volentieri c'è la nebbia. Cmq tra Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, ecc. godrai di panorami unici!
(Lorenzo79)

Messaggioda Seba » 25/07/2012, 7:15

Per i rifugi meglio prenotare in anticipo (costringendosi a rispettare le tappe programmate) o si può andare tranquilli (che in agosto mi pare improbabile)...
Di principio mi piace programmare le cose e non aver sorprese, è anche vero però che su un giro di 12 giorni magari puoi beccarti una giornata di tempaccio che ti invita a restare fermo o magari sei sconquassato dalla fatica e hai bisogno di riposarti un giorno....questo però ti manda al diavolo tutte le prenotazioni ... :sbaemo:
Seba

Messaggioda VinciMountain » 26/07/2012, 8:21

ho fatto vari tratti anche io di questa alta via nr.1!

Se hai la possibilità secondo me ti conviene farla a settembre! Meno gente, prenotazione al rif. più tranquilla e sicura e meteo generalmente più stabile!
VinciMountain

Messaggioda Seba » 26/07/2012, 8:59

Settembre ...magari !! Faccio parte i quelli che alternano undici mesi di lavoro ed uno di ferie ....AGOSTO :sbaemo: !!!!!!!

grazie delle info a tutti
Seba

Messaggioda Giuliano » 26/07/2012, 9:40

Ciao,

è una grande classica, dunque è molto frequentata. Se non fai varianti più impegnative (ferrate, salita alla Tofana di rozes...) è molto semplice fino alla Schiara dove, seguendo il percorso originale, dovresti fare la discesa della ferrata dei Marmol. Se non te la senti/non hai l'attrezzatura ecc. ecc. la puoi bypassare passando dal rifugio Bianchet.
La tappa più lunga, se non ricordo male, dovrebbe essere quella dal Pederù al Lagazuoi, la più bella è sicuramente quella quando passi sotto il paretone del Civetta (caldamente raccomandato il pernotto al Tissi, che però è un po' piccolino, dunque prenota in anticipo).

Mia opinione personale: se conosci già almeno in parte le Dolomiti ti consiglierei un approccio tipo quello di Alverspir, cioè dividerla in piccoli pezzi, magari progettando il tutto in funzione del meteo (in un trekking di più giorni, per di più in Dolomiti, il maltempo prima o poi te lo becchi, io all'epoca presi secchiate d'acqua nelle tappe sotto le Tofane e le Cinque Torri) , altrimenti è comunque un giro che tutti gli appassionati della montagna dovrebbe fare (i luoghi che si vedono sono unici).

Spero di esserti stato utile
Giuliano

Messaggioda Filippo 77 » 26/07/2012, 16:14

Okkio alla zona Schiara. Ti segnalo che a tutt'oggi il Bivacco del Marmol non è ancora stato installato. Ci sono stati dei tentativi di portarlo su con l'elicottero ma tutti vanificati dal maltempo.
Ci si riprova proprio domani...........
Amo la montagna non solo per la bellezza dei paesaggi o per la soddisfazione nella fatica, ma anche per le storie che sa raccontare, per le emozioni che sa trasmettere e per tutte le cose che mi sa insegnare
Filippo 77

Messaggioda Seba » 27/07/2012, 9:15

ok grazie delle info a tutti ....ho un anno per organizzare bene la cosa, ma magari questo agosto vado a fare qualche pezzo dell'intero tour ..tanto per assaggio ...
Seba

Torna a Escursionismo-Trekking