tittus65 ha scritto:La settimana scorsa volevamo salire da Imer (Primiero) sul Vederna, ma abbiamo trovato il sentiero chiuso con un'ordinanza di agosto 2010, vale a dire quasi due anni fa...
Il 27 Marzo sono andato con un amico a fare questo giro (circa):
http://www.magichedolomiti.it/ilpalo/ve ... derna1.htm
Alla partenza, come citato da Tittus, attaccata alla sbarra si trova un'ordinanza del sindaco per la chiusura del sentiero dovuta a smottamenti.
Non avendo pronta un'alternativa su dove portare il mio amico e vedendo la data dell'ordinanza vecchia di qualche anno, ho deciso di continuare, vedere la situazione e nel caso tornare indietro
Il risultato è che la bella mulattiera che porta fino ai piani di Vederna con relativo rifugio è in perfette condizioni! Alle Porte del Salton poi pare ci siano stati dei lavori relativamente recenti di sistemazione.
A questo punto senza più nessuna preoccupazione ho continuato il giro godendomi la bellezza dei posti e la mancanza di esseri umani al di fuori di noi due su tutto il monte.
Dal rifugio siamo andati alla cima e alla croce degli alpini (q. 1567). Da qui parte un sentiero ana con segnavia tricolore non segnalato sulle carte tabacco che scende nel bosco in direzione nord-ovest lungo un impluvio fino ad incrociare una mulattiera. Qui un cartello segna la continuazione del sentiero (ripeto non segnato in cartina) fino a Imer, mentre noi abbiamo girato a sinistra per andare al maso campigolet prima e morosna poi, dove ci sono gallerie e piazzole della Grande Guerra (di qui sarebbe dovuta passare la linea gialla di massima resistenza).
A questo punto decidiamo di continuare il giro originale e di scendere ad Imer per il sentiero con segnavia cai che sulla cartina non porta un numero, ma suppongo sia 736B:?:. La discesa è ripida ma non difficile, salvo un breve tratto iniziale scivoloso dove però c'è un cavo metallico che aiuta, fino ad arrivare ad un sentiero quasi piano che riporta con delle cenge più o meno esposte ma mai troppo strette alla mulattiera 736.
E qui viene il bello, a giro quasi finito una di queste cenge è crollata Noi siamo passati ugualmente su quel poco che rimaneva (ma non lo consiglio perchè il terreno è sabbioso e sarà largo 20-30cm) forse c'è anche una minitraccia che lo bypassa per il bosco, ma che comunque non consiglio.
Allora che fare?
Beh il rifugio e i piani di Vederna sono raggiungibili senza alcun problema su bellissima mulattiera, come anche la cima e la piana di Morosna.
Se si vuol fare un giro ad anello le possibilità sono due:
- dal bivio in prossimità di maso Campigolet si prende la mulattiera segnata anche in cartina e che sembrava messa bene che riporta sul sentiero 736 all'altezza della sorgente
- oppure scendere per il nuovo sentiero ana (ripido) che riporta al cengione ma dopo il tratto franato