25 aprile 2015…..i telegiornali parlano del terremoto appena accaduto in Nepal…..ascolto pietrificato…..sento nominare “Langtang” …..e dopo mezz’ora son davanti al computer….nel mio studio….che piango.
Io ci son stato a Langtang village (3.475)….ci ho dormito…il 30.12.2011…..alla sera del 30 dicembre 2011 mi son messo d’accordo col Fed e con Karma Sherpa…siamo in 7 trekker…faccio al Fed..”hei Fed….domani, fino al Kyanjin gompa (3.860) son “solo” 2/3 ore..e 400 md….che ne dici se provo andar su subito sul Kyanjin Ri a 4.600….col Karma…e poi ci becchiamo al lodge alla sera?”….Filippo da l’ok…..si aggregano anche Manuela e Umberto…….e …la sveglia per noi e prevista alle 06.30 (giù di li?....)
Mi sveglio……vado giù …c’è nessuno……Manuela e Umberto devono ancora scendere…..ci saran 2° ….son li…abbrustolito dal freddo…arriva il “padrone” del lodge….mi vede…e mi fa segno di seguirlo……esco…attraversiamo uno spiazzo…..e mi fa entrare a casa sua…..davanti al lodge……mi fa sedere a fianco di sua moglie…davanti al camino acceso………..a scaldarmi…..
Mi riempie il thermos di acqua calda……e poi esco e mi incammino per Kyanjin gompa e il Kyanjin Ri….davanti al Langtang Lirung (7.230) (dove è morto Tomaz Humar nel 2009)….
…e parto…..e arrivo al Gompa….e vado su ….al Kyanjin Ri…a 4.600….il 31.12.2011….e torno giù a incontrare e festeggiare con gli altri….e ripartiamo il giorno dopo verso sud….e….camminando distaccato dagli altri…..vedo arrivare in lontananza un uomo a cavallo…é il “padrone del lodge” del giorno prima….mi riconosce……ci salutiamo….stringiamo la mano…lo ringrazio ancora per la sua gentilezza…..e torniamo di nuovo al nostro cammino……
25 aprile 2015…Sto piangendo…..….Langtang village…….non c’è più nulla……è rimasta in piedi una sola casa…..li son morti anche due italiani che facevano torrentismo….ma soprattutto son morti (spero tanto di no..!!) anche quelli che mi hanno scaldato la mattina del 31.12.2011.
questo.....era....Langtang Village a 3.475 metri....
.....
...
all'ingresso del paese trovo un "totem".....non è un uomo...e tutta lavecchiaia del mondo concentrata nella sua espressione e nel suo Mani Chorlo..che fa roteare in continuazione.,......è incredibile.....gli chiedo a gesti di poter fare una foto......mi accenna un si....