Translagorai

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Translagorai

Messaggioda M@uro » 03/08/2017, 22:33

Ciao a tutti!
Ho provato a cercare una discussione già esistente, ma non ho trovato nulla....quindi eccomi ad aprirne una nuova per avere info.
Tra una decina di giorni voglio partire per affrontare la Translagorai, oramai siamo agli sgoccioli.

Premessa: considerate che abito a Fano, Marche, quindi non sono proprio a un tiro di schioppo...

La mia intenzione era affrontare il tragitto da ovest ad est, quindi partire dalla Panarotta e terminare al Passo Rolle (correggetemi se dico qualche ca@@ata). Questo perchè più vicino da raggiungere, considerando che partirò di notte per essere li di prima mattina....o magari partire la sera e arrivare di notte per farmi qualche ora di sonno in auto prima di incamminarmi?
Ora, si pone il problema del ritorno: conoscete qualche combinazione di mezzi per ritornare alla macchina dal Passo Rolle? Ipotizando che terminerò il tutto nel tardo pomeriggio? Male che vada allungo di una notte se necessario, ma preferirei evitarlo, quindi conoscendo in anticipo i mezzi da prendere e orari mi organizzo.

Qualsiasi consiglio o dritta è ben accetto!

Grazie
M@uro

Re: Translagorai

Messaggioda Laustorre » 04/08/2017, 5:47

....perdonami....
...ma e' un giro impegnativo, abbastanza serio anche se ben segnato. A parte il recupero della macchina, che vedo difficile se non hai appoggio logistico, in quanti giorni pensi di farlo?....dai per scontato di arrivare al Rolle, ma ti sei dato delle "vie di fuga" anticipata?....sei attrezzato seriamente,considerando che l'escursione termica in questo periodo e' seria?....non voglio preoccuparti ma una prima impressione dice che tu la stia prendendo troppo allegramente.Attenzione al consumo di liquidi in questo periodo,facile consumare dai 3 ai 5 litri al giorno.
Consiglio,dato il caldo e l'organizzazione ,riconsidera meglio la cosa.

Ciao
Laustorre

Messaggioda fedipos » 04/08/2017, 6:51

Quoto tutto,bravo Laus. Ne sono morti appena ieri due a trieste su una ferratina del cazzo per sfinimento. L'altro giorno ne ho recuperato uno su un sentiero, scivolato di 20 metri e per fortuna fermato da un cespuglio prima del salto. Dato che sclerava ,senza essere ferito, ho recuperato una corda dal vicino arrivo degli impianti e l'ho tirato fuori. Ma sto vedendo delle robe da paura. P.S. Lo scienzino del momento, indovinate a quale categoria appartiene, mi ha detto: " Ma come fai a calarti senza un discensore?" Ecco, questa è la situazione.
fedipos

Messaggioda VinciMountain » 04/08/2017, 6:58

M@uro ha scritto:Ciao a tutti!
Ho provato a cercare una discussione già esistente, ma non ho trovato nulla....quindi eccomi ad aprirne una nuova per avere info.
Tra una decina di giorni voglio partire per affrontare la Translagorai, oramai siamo agli sgoccioli.

Premessa: considerate che abito a Fano, Marche, quindi non sono proprio a un tiro di schioppo...

La mia intenzione era affrontare il tragitto da ovest ad est, quindi partire dalla Panarotta e terminare al Passo Rolle (correggetemi se dico qualche ca@@ata). Questo perchè più vicino da raggiungere, considerando che partirò di notte per essere li di prima mattina....o magari partire la sera e arrivare di notte per farmi qualche ora di sonno in auto prima di incamminarmi?
Ora, si pone il problema del ritorno: conoscete qualche combinazione di mezzi per ritornare alla macchina dal Passo Rolle? Ipotizando che terminerò il tutto nel tardo pomeriggio? Male che vada allungo di una notte se necessario, ma preferirei evitarlo, quindi conoscendo in anticipo i mezzi da prendere e orari mi organizzo.

Grazie

non voglio dare una mazzata ai tuoi progetti e idee ma hai sbagliato in pieno a calcolare i tempi..
considera che a fare la Translagorai dal Rolle al Manghen (non fino alla Panarotta ma al Passo Manghen) l'anno scorso un mio amico ci ha messo 8.42h (attuale record per la valle).
Considera che è un atleta con un motore pazzesco e l'ha fatta tutta alternando lunghi tratti di corsa o ad altri con passo molto veloce. Per un totale di circa 52km e oltre 4000m dls.

Arrivare alla Panorotta chiaramente si allunga e di parecchio.. se riesci a farla tutta in giornata molla tutto e datti al professionismo! fidati
VinciMountain

Messaggioda SHERPA61 » 04/08/2017, 6:58

tutto giusto (Laus e Fed.....ovviamente....no sicuro the other)

fedipos ha scritto: Ne sono morti appena ieri due a trieste su una ferratina del cazzo per sfinimento. .

si.....certi (giovani..e non) programmano ad cazzum le cose.....(e io son qui a farmi pippe mentali per capire a che ora dobbiam partire sull'Amalia domenica coi somari...) ...ma anche sti due.....andarsene a 84 anni ...sulla "rose d'inverno" in Val Rosandra......(chi la conosce sa...) in agosto..e in questo agosto e con sti caldi.....vuol dire proprio essere invecchiati per nulla......
capisco la passione....la robetta vicino casa.....ma zio can......in pieno sole e a 30 metri livello mare....pieno sud........imbragati.....mah....sarò scemo io.....
SHERPA61

Messaggioda M@uro » 04/08/2017, 7:27

Allora, cerco di andare random ma di rispondere un pò a tutti...

Non credo di sottovalutare la cosa, NON ho mai detto che ho intenzione di farla in 1 giorno (ma quando mai???), l'idea mia è di farla in circa 5 giorni, sono attrezzato correttamente e sono preparato fisicamente, non sono uno sprovveduto (ma vabbè...non ci si conosce...non potete saperlo....ma nemmeno darlo per scontato ;) ), sto pianificando il giro anche in virtù di possibili contrattempi che possano farmi abbandonare prima il percorso, sono qui appunto per chiedere consigli a chi magari l'ha già fatta ed è in grado di darmi delle dritte, altrimenti se era già tutto pianificato al 100% scrivevo per farvi solo un saluto :mrgreen:
M@uro

Messaggioda VinciMountain » 04/08/2017, 7:50

M@uro ha scritto:Ciao a tutti!

Grazie

allora avevo capito male io.. leggendo così pensavo volessi farlo in giornata!

detto questo, io conosco bene il tratto Rolle-Manghen e ti posso dire che bene o male il sentiero e sempre ben segnalato anche se come già detto da altri rimane comunque una traversata bella impegnativa.
a meno di non viaggiare con la tenda (con enorme carico di peso per tutto quello che ne consegue) il problema maggiore è che ci sono pochi punti di ricovero/bivacco!

Personalmente io consiglio sempre di viaggiare il più leggeri possibile in modo da allungare le tappe e sfruttare quei pochi bivacchi che ci sono!
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 04/08/2017, 8:19

@Laus: ben risentito!
@M@uro: la Translagorai è cosa tosta, vuoi per la sua logistica, vuoi per l'impegno, vuoi per tante altre cose. Io avevo... intuito che la volessi fare in almeno due giorni... quindi vedi che il messaggio non era giunto molto chiaro. Non ho neanche capito se intendi farla da solo (cosa che io assolutamente sconsiglio ma è un mia stretta opinione personale) oppure in compagnia...
Posso solo darti un consiglio: sempre che tu non lo conosca già... in questo sito http://girovagandoinmontagna.com/gim/ (aka GIM) c'è gente in gamba che conosce molto bene tutti i vari tatti della Translagorai, troverai descrizioni e utili info per organizzare al meglio la cosa. Alcuni post sono proprio riferiti alla Translagorai, eventualmente iscrivendoti potrai chieder loro lumi e chiarimenti.
alverspir

Messaggioda M@uro » 04/08/2017, 8:36

Pardon, evidentemente non sono stato chiaro io. Ho intenzione di farla in solitaria e in circa 5 giorni.
Grazie.
M@uro

Messaggioda fedipos » 04/08/2017, 9:46

Pura incoscienza: noleggiati almeno un satellitare. Due terzi del percorso non sono coperti. Altro consiglio del mestiere: quotati tutti i percorsi giornalieri, da a, poi contatta il CNSAS, gli passi il tutto con data e località di partenza e di arrivo.Così forse ce la caviamo con un paio di elicotteri, un centinaio di uomini e mezza dozzina di unità cinofile.
fedipos

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking