27 maggio - Tanto dovevo al Sergio, tanto mi sdebito...
Saputo che al tal Sergheji ci mancano le palle... sorry, le Pale nel curriculum... vediamo di accattivare le sue aspettative con un giro discretamente facile lungo la dorsale più meridionale, sopra passo Cereda.
Ci portiamo in Val Canali e partiamo dal park sotto malga Canali. Pochi passi sulla forestale e deviamo a destra per imboccare il bel sentiero Troi dei Todeschi che correrà a sud per costeggiare l'ardita Cima D'Oltro e le nostre alture di giornata e 'turnare' a passo Regade.
la terminale Val Canali
ripenso a volte al magone che mi prende ogni volta che ritorno sulle Pale di San Martino e poi, ogni volta, la cosa si spiega... in fin dei conti è qui che iniziano i miei ricordi montani
Val Pradidali, Sedole, Vallon delle Lede, Cima Lastei
il Troi sale, sale e ci porta poco sotto le frastagliate Le Rocchette che approcciamo con circospezione, la roccia si scaglia nelle mani, qui bisogna rizzare le recchie... anche se per pochi metri di digressione
la percentuale di friabilità è altissima ed il rientro sul segnavia è confortante, proseguiamo verso il Feltraio
aggiriamo in parte il versante ovest, tralasciamo la salita a fianco della pietraia e dritto per dritto risaliamo i pendi verso la cima
sosta in cima e poi discesa parzialmente lungo la cresta a riprendere il sentiero che ci porta a passo Regade
dal passo una breve staccata a sud sino a cima Regade
ci spostiamo sul versante est dove scendiamo sensibilmente verso il bivio che ci porterà a salire la parte terminale per forc. d'Oltro in un ambiente spettacolare
ù
raggiungiamo forc. d'Oltro
e ci ributtiamo sul versante ovest di salita riprendendo il Troi dei Todeschi e tornando in Val Canali dove approfittiamo della fugace vista sul Vallon delle Lede per farci la bocca buona... nelle intenzioni...
Un giro sui 1350 m discretamente lungo ma ripagante al massimo. Una degli ormai pochi tratti che non conoscevo nelle Pale ma che mi ha soddisfatto pienamente.
Dedica speciale al Sergio, ma... non è ancora finita... e non solo per lui...