La tristezza di Vedretta d'agola

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

La tristezza di Vedretta d'agola

Messaggioda MOTP » 11/11/2016, 19:15

Approfittando di questo momento di calma del forum vorrei condividere con voi quest'escursione che in realtà ho fatto quasi un paio di mesi fa, quando non ero ancora nel forum, ma che mi ha lasciato molti ricordi e insegnamenti.
Cominciamo...
La terza settimana di Settembre ho fatto una settimana di stage al Parco Naturale Adamello-Brenta, una delle settimane più belle della mia vita, il lunedì il programma prevedeva la salita al ghiacciaio d'Agola per lo studio di aspetti geologici e glaciologici.
Finalmente, non vedevo l'ora di fare quest'escursione :lovemo:
così alle 6:30 con le prime luci dell'alba parto dalla Malga Valagola (1580 m), dove alloggiavo, in compagnia di alcuni ragazzi che facevano con me quest'esperienza e di una guida alpina del parco (o per meglio dire accompagnatore di media montagna che altrimenti si offendono :okkemo:).
Scavalchiamo la collina di origine morenica dietro la malga e costeggiamo il lago di Valagola, uno dei pochi del gruppo del Brenta vista la natura carsica del suolo.

Immagine

Ah, dimenticavo che questa è la prima volta che mi avventuro nel gruppo del Brenta, del quale prima avevo solo sentito parlare e poco tra l'altro, per cui nella mia testa me lo immaginavo come una brutta copia delle altre Dolomiti, e invece..... vi dico già che in un giorno questa idea sarà completamente stravolta.
Comunque oltrepassato il lago cominciamo la salita nel bosco immettendoci nella Val Nardis che in circa un'ora porta ad una piana erbosa a circa 1850 metri che i locali chiamano Lac Sciut (non sono certo si scriva così) perchè a quanto pare in passato vi era un piccolo lago..

Immagine

Da qui si vede bene il rifugio XII Apostoli che però si trova in cima ad un muro di roccia alto 600 metri :shock:
e vabbè, continuiamo a salire, intanto la guida ci spiega varie cose sulla morfologia del luogo, sulla flora e sulla fauna e ci annuncia che al ghiacciaio troveremo una persona... alquanto misterioso...
saliamo tra i mughi dapprima su un terreno moderatamente pendente, poi la pendenza aumenta e si arriva alla cosiddetta Scala Santa: un tratto di sentiero tra mughi alternato a roccette (I grado) attrezzate con fune metallica che in breve porta al pendio detritico soprastante dove meravigiose vedute su Presanella e Adamello si aprono di fronte a noi :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

I ghiacciai dell'Adamello sono davvero enormi e avendo io un debole per i ghiacciai rimango per qualche istante estasiato :o
Inoltre il vento sta muovendo la neve caduta il giorno prima sulla Presanella creando questi bellissimi effetti

Immagine

Intanto sopra di noi si ergono maestose guglie

Immagine

e il rifugio si avvicina sempre di più e con esso la chiesa scavata nella roccia...

Immagine

Passiamo da ghiaione a roccia compatta e ad un certo punto lasciamo il sentiero per seguire la morena laterale del ghiacciaio d'agola (anche se qui del ghiacciaio non c'è neanche l'ombra)
la morena diventa subito ripida e intanto noi sbuchiamo in paradiso :lovemo:

Immagine

Immagine

tra le rocce trovo anche una stella alpina

Immagine

pian piano appare tutto il vallone scavato dal ghiacciaio ma questo non si fa ancora vedere :maaemo:

Immagine

Ma poco dopo comincio ad intravederne qualche angolo

Immagine

una volta raggiunta la quota della morena che corrisponde circa a quella del fronte del ghiacciaio traversiamo in direzione di quest'ultimo (che non vuole farsi vedere), però alla fine giriamo l'angolo e.... esplodo letteralmente di gioia

Immagine
Immagine

mi allontano dagli altri e mi fiondo sul ghiaccio a osservare da vicino....

Immagine
Immagine
Immagine

Noto anche che il ghiacciaio è un colabrodo, è pieno di ruscelli che, con fragore, ricoprono la superficie del ghiaccio :mmemo:

Immagine

vedo avvicinarsi anche una figura che scende il ghiacciaio con i ramponi, si avvicina a noi e si presenta, è un meteorologo del Trentino che collabora con il parco e fa analisi sui ghiacciai della zona (che lavoro da sogno (per me ;) )). comincia così a spiegarci i vari modi di operare sul ghiaccio e come effettuano le misurazioni di spessore del ghiaccio, bilancio di massa, ecc. non sto qui a spiegarvi tutto ma qualcosa ci vuole:

Immagine

la guida mi ha promesso che questa mia foto verrà usata nei depliant e guide turistiche del parco per generazioni :lol: :lol: :lol:
Vi presento il signor Carotatore a vapore, che permette di perforare il ghiaccio per 5/10 metri in modo da inserire le cosiddette paline ablatometriche(dei semplici pali di ferro) che man mano che si scioglie il ghiaccio restano scoperte e segnandole periodicamente è possibile determinare lo scioglimento superficiale del ghiacciaio.Per farvi un esempio il glaciologo ci ha spiegato che ad inizio agosto era andato a misurare il ghiacciaio, la neve invernale era già scomparsa e aveva segnato una palina, quel segno quando l'ho visto era scoperto per 1 metro e mezzo.... significa che in un mese il ghiacciaio ha perso UN METRO E MEZZO di spessore :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Comincio già a vedere il ghiacciaio con un occhio più malinconico :(
insomma, se guardiamo bene il ghiacciaio fa veramente pena, basta guardare le morene dove si trovano ora per capire che la vedretta è praticamente scomparsa, a detta della guida sarà difficile che scomparirà definitivamente perchè le valanghe che lo alimentano continueranno ad esserci, ma di certo si ritirerà ancora molto.
ringraziamo il glaciologo e ci allontaniamo, in cuor mio nutro una certa tristezza per quello che ho appena visto ma, d'altronde come ci spiegherà la guida da lì a poco, è tutto un ciclo, la Terra si raffredda e si riscalda a cicli e prima o poi il ghiacciaio tornerà ad aumentare anche se di certo se non ci fosse stato lo zampino dell'uomo sarebbe scomparso forse tra 2/300 anni...
vabbè cerco di non pensarci e di godermi il panorama perchè le dolomiti di Brenta si stanno rivelando veramente straordinarie.
Ci fermiamo a pranzare sulla morena al ritorno e io ne approfitto per scattare qualche foto:

Immagine
Immagine

La vedretta di Prato Fiorito, che fa ancora più pena di quella appena vista

Immagine

il rifugio e la cima XII Apostoli

Immagine

dopo il pranzo continuiamo a scendere e incrociamo il sentiero che porta al rifugio. Una volta arrivati ci fermiamo per una fetta di dolce e ci fermiamo a fare due chiacchiere con Aldo il gestore, una persona veramente simpatica e direi saggia, dopo che ci racconta di aver salito la presanella circa 60 volte e di scendere al lago asciutto (600 metri di dislivello) in 25 minuti restiamo a bocca aperta... (soprattutto dopo aver capito che è oltre i 60 anni).

Immagine

Lasciamo il rifugio e ci dirigiamo verso la chiesa nella roccia distante 10 minuti dalla struttura (il sentiero è accompagnato da cordino metallico). La chiesa, scavata a colpi di mine negli anni 50 o 60 non ricordo, è dedicata a tutti gli alpinisti morti in montagna, qualche esempio:

Immagine
Immagine

affacciandoci alla ringhiera della chiesa assistiamo all'arrivo dell'elicottero del soccorso alpino del Trentino che preleva il glaciologo, la sua attrezzatura e
la deposita al rifugio

Immagine

Torniamo indietro e cominciamo a scendere dirigendoci verso la val di sacco, parallela alla valle di salita. in testa a questa valle si trova la vedretta dei 12 apostoli (uno più deprimente dell'altro questi "ghiacciai")

Immagine
Immagine

e i famosi 12 apostoli

Immagine
Immagine

Cominciamo quinidi a scendere per ghiaie in divertenti corse e arriviamo ai prati sotto la pala dei mughi da dove avvistiamo un branco di 12 camosci (qui è pieno ma sono troppo distanti per essere fotografati). qui lasciamo il sentiero principale e ci immettiamo in una traccia di cacciatori che ci riporterà al lago asciutto.

Immagine
Immagine

Da qui scendiamo alla Malga Valagola per la stessa strada dell'andata.

Considerazioni:
1. Il gruppo delle Dolomiti di Brenta è INCREDIBILE, e non oso immaginare come sia tutta la parte che non ho visto :lovemo: :lovemo: Ci tornerò di sicuro al più presto
2. Ho toccato con mano le conseguenze del riscaldamento globale e ho imparato a non arrabbiarmi più se i ghiacciai si stanno sciogliendo ma a godermi quel po' che rimane :(
Ringrazio ancora il Parco Adamello Brenta e la mia scuola per avermi dato l'oportunità di fare tutto questo
Ringrazio Giuseppe la guida che ha saputo insegnarmi e rendermi consapevole di un milione di cose in un giorno solo.
E... basta non sono bravo nelle conclusioni :roll:
MOTP

Re: La tristezza di Vedretta d'agola

Messaggioda FaFo » 11/11/2016, 21:13

Bravo Mattia,
MOTP ha scritto: non sono bravo nelle conclusioni :roll:

....però sei bravo a condividere il tuo interessante trekking.......
Non sono mai stato in quella zona, prima o poi ci andrò, intanto ho letto volentieri il tuo report.
FaFo

Messaggioda alfpaip » 11/11/2016, 21:58

Bel racconto, trasuda passione!!! :-)
alfpaip

Messaggioda Beloot » 12/11/2016, 9:36

Complimenti, ottimo report, ho fatto lo stesso giro lo scorso Giugno, davvero una bella persona Aldo. Tutta la poi è bestiale... Ho già in mente qualche giro per la prossima stagione.

Camoscio poco sotto il rifugio
Immagine

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda ONURB » 12/11/2016, 18:25

il gruppo del Brenta e' magico.......ed e' uno dei gruppi dolomitici che conserva ancora degli angoli appartati e pochissimo frequentati......basta cercarli....ci sono vallate di salita che sono delle perle .....non ci sono solo le Bocchette dove scorre il turismo di massa ......c'e' un mondo ancora semi sconosciuto ai piu'.......per fortuna......
bel giro bocia......e bel racconto.....bravo
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda VinciMountain » 15/11/2016, 15:37

Gran bei posti, belle foto e bel racconto!

Se hai un debole per i ghiacciai (e io aggiungo per l'ambiente in quota quindi..) ci possiamo organizzare e ti accompagno io su qualche vetta in Alto Adige! Zone con ghiacciai ce ne sono quante vuoi.. non pensare solo alla val Senales, Cevedale ecc.. ci sono altre zone con ardite cime da salire e ghiacciai spettacolari tutto intorno! :okkemo:

PS: formo restando le tue capacità ovviamente.. :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda MOTP » 15/11/2016, 17:14

VinciMountain ha scritto:Gran bei posti, belle foto e bel racconto!

Se hai un debole per i ghiacciai (e io aggiungo per l'ambiente in quota quindi..) ci possiamo organizzare e ti accompagno io su qualche vetta in Alto Adige! Zone con ghiacciai ce ne sono quante vuoi.. non pensare solo alla val Senales, Cevedale ecc.. ci sono altre zone con ardite cime da salire e ghiacciai spettacolari tutto intorno! :okkemo:

PS: formo restando le tue capacità ovviamente.. :okkemo:

Ti ringrazio per la proposta! ho girato un po' la zona ad est dell Adige (alpi dello zillertal versante italiano) e, anche se non ne ho mai calpestato uno, so bene che razza di ghiacciai ci sono in quei posti(e in alto adige in generale) :lovemo:
se la prossima estate ci sarà l'occasione verrò volentieri.
MOTP

Messaggioda VinciMountain » 16/11/2016, 9:40

MOTP ha scritto:
Ti ringrazio per la proposta! ho girato un po' la zona ad est dell Adige (alpi dello zillertal versante italiano) e, anche se non ne ho mai calpestato uno, so bene che razza di ghiacciai ci sono in quei posti(e in alto adige in generale) :lovemo:
se la prossima estate ci sarà l'occasione verrò volentieri.

basta crearla l'occasione.. :okkemo:

che zone hai girato? tanto per farmi un idea eventualmente su cosa proporti..
VinciMountain

Messaggioda MOTP » 16/11/2016, 14:20

VinciMountain ha scritto:
basta crearla l'occasione.. :okkemo:

che zone hai girato? tanto per farmi un idea eventualmente su cosa proporti..

Ho girato un po' la valle aurina e la val di vizze, in particolare sono stato in zona Gran Pilastro e Rifugio Porro ma non ho mai toccato piccozza e ramponi.
Non ho particolari problemi per quanto riguarda la difficoltà, se sono in forma faccio anche 1000 metri o più di dislivello per varie ore di cammino.
MOTP

Messaggioda fudos » 17/11/2016, 8:04

mmm con una nevicata si sistema il tutto... ecco si :sciemo: :nooemo: :vekemo: :maaemo: :tieemo: :mmemo: :naaemo: :oops:
fudos

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking