Lungo il crinale: dai Balzi del Fabuino al Lago Scaffaiolo

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Lungo il crinale: dai Balzi del Fabuino al Lago Scaffaiolo

Messaggioda dokkodo54 » 07/06/2015, 14:07

Ieri, complice un cielo così sereno da fare quasi schifo, ho rifatto questo giro che a mio parere è uno dei più belli che si possano fare in zona Corno alle Scale: il crinale dai Balzi del Fabuino fino al Lago Scaffaiolo.
Era da diversi anni che non percorrevo i Balzi del Fabuino, uno splendido tratto in cresta molto solitario, che regala scorci impensabili della parete nord del Corno alle Scale.
Benchè non fosse certo la prima volta, mi ha regalato le stesse intense emozioni già provate in passato e, con mia meraviglia, ho trovato il sentiero in condizioni molto migliori dell'ultima volta. Segno che, nonostante il suo isolamento, viene percorso più spesso di quanto ci si possa aspettare.

L'escursione inizia da Madonna dell'Acero, in località Pian d'Ivo (quota 1200m), dove ha sede il centro visite del Parco Regionale del Corno alle Scale.
Si imbocca il sentiero 323, una comoda strada forestale in direzione "Sboccata dei Bagnatori". La forestale, ottima anche per le mountain-bikes, sale comodamente all'interno del bosco che alterna faggeti ed abetaie.
Si supera l'imbocco del sentiero 327, il Sentiero del Campanile, che conduce direttamente in vetta a La Nuda, e si continua sulla forestale, ancora in salita.
Dopo alcuni tornanti, la strada si fa pianeggiante o in leggera discesa e traversa decisamente verso sinistra. consentendo di ammirare una delle prime bellezze naturali del posto, una splendida cascatella, in piena attività.

Cascatella.JPG
La cascatella
Cascatella.JPG (156.02 KiB) Osservato 5240 volte

Ancora un breve tratto di forestale e, appena prima di raggiungere la Sboccata dei Bagnatori, ecco la deviazione per i Balzi del Fabuino (quota 1340), indicata come sentiero 129, EE (per esperti).

Deviazione-Fabuino.JPG
Deviazione
Deviazione-Fabuino.JPG (152.93 KiB) Osservato 5240 volte

Ora si inizia a fare sul serio, non tanto come difficoltà, quanto come pendenze. Il sentiero sale deciso all'interno del bosco tenendo pendenze di tutto rispetto, anche se, per fortuna, ogni tanto qualche tratto meno ripido consente di rifiatare.
La traccia è ben definita, salvo in qualche punto dove c'è anche carenza di segni rossi. Qui bisogna riuscire un pò a interpretare il percorso, cercando di prendersi dei punti di riferimento, anche se il cupo bosco non lascia molte possibilità di guardarsi intorno.
Non incontro nessuno, ovviamente, e il senso di isolamento è totale.
Me lo ricordavo decisamente lungo, questo pezzo nel bosco, ed è così, infatti. Sembra non voler finire mai.
Ma piano piano mi sembra che l'altezza degli alberi sopra di me inizi a diminuire e, quasi all'improvviso, vedo la luce!

Vedo-la-luce.JPG
Vedo la luce!
Vedo-la-luce.JPG (182.12 KiB) Osservato 5240 volte

Ci sono già stato qui, e sono preparato al fatto che il bosco finisce di botto, lasciando spaziare lo sguardo verso le mie amate Montagne.
Ma, fatti pochi passi, la meraviglia è ancora qui ad attendermi, con l'improvvisa visione della vetta de La Nuda sopra di me e il Corno sullo sfondo.

Fuori-dal-bosco.JPG
Fuori dal bosco
Fuori-dal-bosco.JPG (91.24 KiB) Osservato 5240 volte

E il Monte Gennaio....

Monte-Gennaio.JPG
Monte Gennaio
Monte-Gennaio.JPG (65.74 KiB) Osservato 5240 volte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Re: Lungo il crinale: dai Balzi del Fabuino al Lago Scaffaio

Messaggioda dokkodo54 » 07/06/2015, 14:13

Ed eccoli qua, i Balzi del Fabuino (quota 1700m circa). Splendida e ripida cresta che alterna tratti erbosi a piccoli salti di roccia.

Balzi-del-fabuino.JPG
Balzi del Fabuino
Balzi-del-fabuino.JPG (84.46 KiB) Osservato 5238 volte

L'ultima volta che sono stato qua, appena si intravedeva la traccia. Ora invece è bella decisa ed è una piacevole sorpresa, vuol dire che nonostante tutto c'è ancora qualcuno disposto a sobbarcarsi una lunga faticata per godere di questa meraviglia.
Inizio a percorrere la cresta, con la calma che merita. Basta girarsi indietro per farsi una chiara idea di cosa voglia dire scivolare qua.

Non-scivolare.JPG
Non scivolare
Non-scivolare.JPG (151.81 KiB) Osservato 5238 volte

Alla fine della cresta, un cartello ci ricorda che i sentieri difficoltosi vanno percorsi con prudenza e con attrezzatura adeguata. Ottimo consiglio.

Fare-attenzione.JPG
Fare attenzione
Fare-attenzione.JPG (22.78 KiB) Osservato 5238 volte

Ancora un tratto facile

Verso-la-Nuda.JPG
Verso La Nuda
Verso-la-Nuda.JPG (55.23 KiB) Osservato 5238 volte

e sono in vetta alla Nuda (quota 1828m).

Nuda-vetta.JPG
La Nuda - Vetta
Nuda-vetta.JPG (61.14 KiB) Osservato 5238 volte
dokkodo54

Messaggioda dokkodo54 » 07/06/2015, 14:19

Da qui c'è una bella vista della prossima parte di crinale che mi aspetta: la discesa al Passo del Vallone e i Balzi dell'Ora.

Crinale.JPG
Balzi dell'Ora
Crinale.JPG (103.65 KiB) Osservato 5238 volte

Inizio quindi la facile discesa che porta al Passo del Vallone (quota 1684), e che raggiungo abbastanza rapidamente.
Qui la zona è (relativamente) più frequentata, con la maggior parte degli escursionisti che sale dal Cavone lungo la Valle del Silenzio per percorrere i "famosi" Balzi dell'Ora.
E, infatti, sopra di me ce ne sono due, impegnati nei primi tratti rocciosi della cresta. A dire il vero mi sembra che siano un pò impacciati nei movimenti...

Escusionisti.JPG
Escursionisti
Escusionisti.JPG (79.32 KiB) Osservato 5238 volte

La cresta dei Balzi dell'Ora è uno dei sentieri alpinistici più interessanti e impegnativi della zona. Bella esposta, alterna tratti erbosi a salti di roccia con qualche breve passaggio di I grado.

Passaggio.JPG
Passaggio in cresta
Passaggio.JPG (108.25 KiB) Osservato 5238 volte

Il primo tratto è il più facile e offre una splendida vista della sottostante Valle del Silenzio.

Valle-del-silenzio.JPG
Valle del Silenzio
Valle-del-silenzio.JPG (125.39 KiB) Osservato 5238 volte

Poi diventa via via più impegnativa, aumenta l'esposizione e si incontrano i primi tratti rocciosi. Proprio in corrispondenza del primo di questi raggiungo i due escursionisti di prima, e ho la conferma dei miei sospetti. Stanno "saggiando" il passaggio, che sarebbe anche "aggirabile", volendo, ma non sembrano per nulla convinti.
Io vado avanti per la mia strada, ma dopo qualche minuto mi giro per constatare che hanno deciso di rinunciare. Saggia decisione.

Guardo-indietro.JPG
Guardo indietro
Guardo-indietro.JPG (139.22 KiB) Osservato 5238 volte
dokkodo54

Messaggioda dokkodo54 » 07/06/2015, 14:25

Così finalmente sono in cima a Punta Sofia (quota 1939m) e la fatica comincia a farsi sentire. Ridendo e scherzando fra i vari su e giù ormai ho accumulato quasi 1000m di dislivello ed è ora della pausa pranzo.
Incredibile potenza di un panino e di un pisolino all'ombra della croce e invece di scendere come avevo preventivato, decido di proseguire fino al Lago Scaffaiolo.
Saranno almeno un altro centinaio di metri di salita, così da fare cifra tonda, più una lunga traversata ad arco lungo il crinale.

Scaffaiolo-lontano.JPG
Lo Scaffaiolo lontano
Scaffaiolo-lontano.JPG (50.24 KiB) Osservato 5237 volte

Così mi incammino, con tutta la calma del mondo, che è ancora presto e il cielo è sereno che più di così non si può.
Eccezion fatta per un brevissimo passaggio sopra al Passo Strofinatoio, il resto è proprio una semplice camminata

Strofinatoio.JPG
Strofinatoio
Strofinatoio.JPG (70.92 KiB) Osservato 5237 volte

e me la godo in (quasi) completa solitudine, gustandomi la natura al suo rigoglio primaverile.

Fiori.JPG
Fiori
Fiori.JPG (144.28 KiB) Osservato 5237 volte

Quasi non me ne accorgo e sono al Lago Scaffaiolo, pieno di gente stesa a prendere il sole e a giocare a pallone manco fossero sulla spiaggia di Riccione.

Scaffaiolo.JPG
Scaffaiolo beach
Scaffaiolo.JPG (64 KiB) Osservato 5237 volte

Un saluto al rifugio Duca degli Abruzzi e alla sua famosa webcam, e il giro è finito.

Rifugio.JPG
Rifugio.JPG (106.75 KiB) Osservato 5237 volte

Alla prossima,
dokkodo
dokkodo54

Messaggioda appenninista » 07/06/2015, 16:30

Complimenti, gran bell'escursione! Il Corno alle Scale è una zona che conosco poco e l'itinerario che hai proposto è molto interessante.
appenninista

Messaggioda Fitman » 08/06/2015, 9:35

Bello!
Fitman

Messaggioda dokkodo54 » 15/06/2015, 20:19

Semplicemente per ringraziare chi ha voluto lasciare un commento e chi si è fermato a leggere.

x Fitman
Grazie.

x Appenninista
Se il Corno alle Scale è una zona che conosci poco, ti esorto a visitarlo e approfondirne la conoscenza. Vedrai che non ti deluderà.
Secondo me è una delle zone più belle dell'Appennino Tosco-Emiliano, ma io amo questi posti da una vita e il mio è un giudizio di parte :lol:

Alla prossima,
dokkodo
dokkodo54

Torna a Escursionismo-Trekking