SENTIERO DEL CORAZZA(DOSS D'ABRAMO)

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

SENTIERO DEL CORAZZA(DOSS D'ABRAMO)

Messaggioda ONURB » 10/05/2015, 20:28

Volevo segnalare,come spunto a chi fosse in futuro interessato, uno splendido giro che ho fatto oggi in una zona che non mi ha mai entusiasmato( c'ero stato una decina d'anni fa) ma che invece,salendo appunto da il sentiero in oggetto,mi ha piacevolmente stupito.
C'e' qualche foto e relazione in internet......e' un giro ad anello con salita dal sentiero del Corazza, in uno splendido ambiente,selvaggio,isolato,molto ripido,in cui si passano da cenge strepitose a canalini attrezzati in parte,per sbucare dopo aver sudato parecchio alla sella del Doss d'Abramo....volendo si puo' salire alla cima per un altro canalino attrezzato....proprio li fino a qualche anno fa saliva la difficile ferrata Giulio Segata al Doss d'Abramo,ora dismessa,ma che intendono riaprirla a breve,come mi diceva uno incontrato oggi alla cima........ritorno poi ,passando dalla cima Verde e scendendo per il sentiero Sparavei( anche qua canalino di una cinquantina di metri attrezzato da fare in discesa)....
complessivamente ,con la salita alla cima sono quasi 1500 metri di dislivello......il tempo impiegato,naturalmente varia dalla gamba che uno ha......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: SENTIERO DEL CORAZZA(DOSS D'ABRAMO)

Messaggioda ONURB » 10/05/2015, 20:30

....dimenticavo....naturalmente trattasi di sentiero di tipo EE ( escursionisti esperti) .....considerando poi che ci sono un paio di tratti attrezzati verticali.............
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Fitman » 11/05/2015, 6:21

Percorso tre-quattro anni fa con il buon Ramingo, un gran bel giro, in ambiente Selvaggio! Roba che piacerebbe ai Somari...
https://picasaweb.google.com/1170755264 ... 8/Bondone3
Fitman

Messaggioda fudos » 11/05/2015, 10:14

una preciasazione la ferrata segata non è dismessa, c'è una ordinanza che ne vieta l'accesso...questo si!
fudos

Messaggioda Lariano » 11/05/2015, 14:04

Bel giro Onurb!
Posti molto belli e selvaggi.
Mi hai dato una bella idea, non è detto che prima o poi....

Grazie.
Lariano
Lariano

Messaggioda Arterio Lupin » 11/05/2015, 14:09

Lariano ha scritto:Bel giro Onurb!
Posti molto belli e selvaggi.
Mi hai dato una bella idea, non è detto che prima o poi....

Grazie.
Lariano

Beh, se ti viene quell'idea prossimamente (ma non troppo) fammi un fischio che m'è tornato il trip per il Trentino....

Tanto sai benissimo come beccarmi...

8-)
Arterio Lupin

Messaggioda Lariano » 11/05/2015, 14:52

@Arterio Magari!! mi piacerebbe prendere la A4 uno di questi sabati.
Ciao
Lariano

Messaggioda ONURB » 11/05/2015, 16:41

X Fitman:
ho visto le tue foto....ho notato,fra l'altro,che rispetto a quando l'hai fatto tu,hanno dismesso anche il ritorno x quel sentiero sempre EE che tagliava proprio alla malga Sparavei.....ora c'e' un cartello di chiusura,lavori in corso, e si ritorna invece dalla malga Albi ( buona la birra e anche la......cameriera) ......
ONURB

Torna a Escursionismo-Trekking