Pagina 1 di 1

CREP NUDO ( con attraversata di creste...)

MessaggioInviato: 29/10/2014, 21:51
da ONURB
....oggi sono andato a scoprire una zona per me nuova.....il Crep Nudo e dintorni.....e' stata una piacevole sorpresa.....giro ad anello salendo verso forcella Venal,attraversando il Capel Grande e arrivando alla cima del Crep Nudo sempre seguendo l'altavia n.7 ......un percorso EE non banale con vari passaggi esposti su cenge erbose aeree,dove bisogna mettere i piedi con circospezione......la cresta del Capel con relativa discesa e' uno spettacolo........dalla cima del Crep Nudo un panorama fantastico con una giornata simile ( dai Monfalconi/spalti di toro con il campanil in prima fila,al Duranno e cima dei Preti,al re Antelao,al Pelmo,gruppo del Bosconero,alle lontane Pale, ecc.,con in prima fila la immensa parete del Col Nudo)......colori autunnali bellissimi ......ritorno a Casera Crosetta per la via normale di salita,il sentiero 933........e' un giro di circa 5 ore e mezza nette,con 1200 metri di dislivello, ma con strappi di salita ripidissimi........

P.S. ringrazio quella enciclopedia dolomitica vivente che porta il nome di Alverspir, perche' grazie alle sue info private, io e i miei amici abbiamo fatto questa magnifica traversata di creste,invece che la classica normale salita a/r al Crep stesso sentiero.......

Re: CREP NUDO ( con attraversata di creste...)

MessaggioInviato: 30/10/2014, 10:00
da alverspir
Grazie Bruno, troppo buono.
In questi ultimi dieci anni abbiamo 'esplorato' l'Alpago in lungo ed in largo e come ho avuto modo di esprimermi altre volte è un ambiente magnifico che non ha nulla in meno di altre zone dolomitiche più blasonate.
Tutta l'Alta Via 7 che lo percorre è ricca di attrattive. Personalmente la ritengo una delle più impegnative tra le varie alte vie delle Dolomiti. La particolarità è che sei sempre o quasi sulla cresta potendo toccare tutta una serie di cime su tratti spesso dal carattere alpinistico quindi adatti a persone con confidenza e familiarità anche oltre la solita classificazione EE.
A noi mancherebbe ancora solo un tratto, probabilmente il più tosto, che cercheremo cmq di chiudere al più presto... la prossima primavera probabilmente.
Non mi stupisce il positivo riscontro della tua prima esperienza dato che per chiunque ci abbia accompagnato per una prima volta è stata sempre una grande esperienza.
Se vorrai percorrere anche altri tratti in Alpago potrai trovare nel nostro sito le relazioni aggiornate e le gallery fotografiche.
Un' ultimo consiglio: ti raccomandiamo pure la ferrata Costacurta sul Teverone. Un piacevole e suggestivo percorso attrezzato lontano da ogni 'scimmiottata' ma anzi ricco di particolari traversi sul precipitante lato sud-est del Teverone.
Stammi bene vecchio e speriamo presto di rivederci.

Re: CREP NUDO ( con attraversata di creste...)

MessaggioInviato: 30/10/2014, 16:34
da Fitman
ONURB ha scritto:....oggi sono andato a scoprire una zona per me nuova.....il Crep Nudo e dintorni.....e' stata una piacevole sorpresa.....giro ad anello salendo verso forcella Venal,attraversando il Capel Grande e arrivando alla cima del Crep Nudo sempre seguendo l'altavia n.7 ......un percorso EE non banale con vari passaggi esposti su cenge erbose aeree,dove bisogna mettere i piedi con circospezione......la cresta del Capel con relativa discesa e' uno spettacolo........dalla cima del Crep Nudo un panorama fantastico con una giornata simile ( dai Monfalconi/spalti di toro con il campanil in prima fila,al Duranno e cima dei Preti,al re Antelao,al Pelmo,gruppo del Bosconero,alle lontane Pale, ecc.,con in prima fila la immensa parete del Col Nudo)......colori autunnali bellissimi ......ritorno a Casera Crosetta per la via normale di salita,il sentiero 933........e' un giro di circa 5 ore e mezza nette,con 1200 metri di dislivello, ma con strappi di salita ripidissimi........

P.S. ringrazio quella enciclopedia dolomitica vivente che porta il nome di Alverspir, perche' grazie alle sue info private, io e i miei amici abbiamo fatto questa magnifica traversata di creste,invece che la classica normale salita a/r al Crep stesso sentiero.......

Bravo, complimenti!