3 IS A MAGIC NUMBER: forcelle di Bosconero & Sfornioi 04/08

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

3 IS A MAGIC NUMBER: forcelle di Bosconero & Sfornioi 04/08

Messaggioda Blitz » 07/08/2014, 20:16

Domenica è finalmente iniziata la mia vacanza cadorina e sono la che fremo per scarpinare... vorrei muovermi già lunedí ma dalle previsioni meteo si capisce gran poco: 3 siti e 3 previsioni diverse... uno da misto nuvolo con temporali dalle 17, uno da pioggia a tratti con temporali dalle 17, uno da misto nuvolo con temporali da dopo pranzo... bon, fankulo anche i siti meteo :evil: domani mi alzo, guardo fuori dalla finestra e decido.
E cosí lunedí mi sveglio, guardo fuori, e sembra bello: decido di andare :okkemo:
Parto cosí per Forcella Cibiana, nota ai più per il museo di Messner, e all' arrivo il comitato di benvenuto è questo

Immagine

Immagine

Parto cosí lungo il sentiero 483

Immagine

che comincia come comoda strada sterrata

Immagine

in breve il sentiero si separa dalla strada ed entra nel bosco

Immagine

concedendo però qualche simpatico scorcio :okkemo:

Immagine

Arrivo al bivio con il sentiero 485, che imbocco in direzione Rifugio Bosconero via Forcella de le Ciavazòles

Immagine

Immagine

dietro di me Monte Rite, con il forte trasformato in museo di Mesner, alle sue spalle troneggia IL RE Antelao

Immagine

il sentiero adesso esce dal bosco per entrare tra i mughi, e assieme all' Antelao spuntano le Marmarole da una parte e le Tofane dall' altra

Immagine

si fa vedere anche l' altro gigante, il mio amato Pelmo :lovemo:

Immagine

Io intanto continuo a salire verso la forcella...

Immagine

Immagine

Immagine

E UNA! eccomi arrivato a Forcella de le Ciavazòles, la prima del giro (con le tabelle segnavia abbattute dalla neve di questo inverno...)

Immagine

il panorama qua si fa interessante, moooolto interessante :lovemo: :lovemo: :lovemo:

alle mie spalle Pelmo

Immagine

Tofane

Immagine

Sorapiss

Immagine

Antelao

Immagine

davanti a me le folli geometrie di pura Dolomite del Sasso di Toanella e della Rocchetta Alta

Immagine

Dopo il momento della gioia, arriva il momento della cautela: la discesa da Forcella de le Ciavazòle mi è stata descritta da molti (e anche da vari libri) come un delirio quasi impraticabile, un lungo scivolo di frana a 45 gradi, quindi inizio a scendere il sentiero con calma

Immagine

Immagine

arrivo subito al primo tratto insidioso, che è stato attrezzato con delle corde

Immagine

passate le corde, mi accorgo della gran botta di kulo: il fondo non è quella specie di "fango secco" che solo a guardarlo viene giù, ma è un ghiaino finissimo che con l'acqua delle piogge recenti si è amalgamato in una morbida poltiglia, quasi malta, che quando calchi il tallone ti frena dolcemente, rendendo molto più godibile la discesa :okkemo:

Immagine

intanto davanti ho questo spettacolo :lovemo:

Immagine

mentre dietro è cosí

Immagine

altro breve tratto attrezzato

Immagine

e poi di nuovo a ravanare

Immagine

davanti iniziano a far capolino anche gli Spiz di Mezzodí, mia vecchia conoscenza

Immagine

Un ultimo sguardo indietro

Immagine

e arrivo all' ultimo tratto attrezzato, questa volta con catene

Immagine

adesso oltre agli Spiz si fanno vedere anche Tamer e San Sebastiano :lovemo:

Immagine

arrivo quindi al Cronf, bivio col sentiero 482, dove le tabelle messe l' anno scorso (peraltro indicando erroneamente il sentiero per il rifugio col numero 482 anziché 485) sono già state abbattute da sto inverno disastroso...

Immagine

si continua ancora per il ghiaione, sempre con questo tripudio dolomitico davanti agli occhi

Immagine

Immagine

per poi tagliare la frana a sinistra

Immagine

e andare a prendere la traccia tra i mughi

Immagine

attraverso con saliscendi una frana

Immagine

poi un ghiaione

Immagine

Immagine

per poi infilarmi nel bosco

Immagine

bosco che comunque concede qualche piacevole visione :okkemo:

Immagine

adesso tocca a Civetta e Moiazza :lovemo: avvolte dalla nuvola di Fantozzi :sbaemo:

ancora qualche passo, e arrivo al graziosissimo Rifugio Bosconero

Immagine

Dopo essermi rifocillato con un cappuccino ed aver fatto rifornimento viveri per il pranzo, riparto lungo il sentiero 490, in direzione Bivacco Campestrín via Forcella del Matt

Immagine

Il sentiero si infila subito nel bosco

Immagine

e quando ne esco ho il Sasso di Bosconero sparato davanti

Immagine

mentre la Civetta è sempre più coperta

Immagine

il sentiero adesso sale tra i mughi, e di fianco ho la Rocchetta

Immagine

Immagine

Di là le nuvole vanno e vengono

Immagine

il canale che scende da Forcella Toanella ha ancora chiazze di neve... non so ancora cosa mi aspetta :shock:

Immagine

Vedo per la prima volta il canale che scende da Forcella del Matt, percorso da un serpentone di neve... consideriamo che in stagioni normali questo canale è sgombro da oltre un mese!!!! :shock:

Immagine

Immagine

Attraverso il canale e passo all' altro versante, dove il sentiero si è ripulito da qualche giorno

Immagine

Immagine

supero l' incrocio col sentiero 482 per Forcella Toanella e proseguo

Immagine

Immagine

Immagine

Senza neve!!! :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo al culmine della neve, poco sotto la forcella

Immagine

giù è cosí

Immagine

salgo sotto pareti strapiombanti

Immagine

la forcella è ormai in vista, e le nuvole se ne vanno

Immagine

Ultimi metri

Immagine

E DUE! arrivato a Forcella del Matt

Immagine

Immagine

di fronte a me, coperte dalle nuvole, le Dolomiti d' Oltrepiave: Cima Frati, Cima Preti e Duranno... sto benedetto Duranno non riesco mai a vederlo :sbaemo:

Immagine

Mi fermo a mangiare su questo balcone panoramico, dopodiché mi riavvio in discesa: il sentiero inizia ripido ma stabile

Immagine

ma arriva subito un tratto attrezzato... mmm la cosa inizia a puzzarmi :mmemo:

Immagine

Infatti il canale è completamente franato, e mi farà espiare le benevole condizioni trovate in discesa dalle Ciavazòles: fondo cedevolissimo, salti di roccia da evitare, è un bel ravanamento peloso...

Immagine

Immagine

Terminato lo sbudellamento con smadonnamento ritrovo una traccia umana e mi godo un attimo il panorama sull' Oltrepiave (sempre coperto)

Immagine

Immagine

e, in lontananza, vedo anche un gruppetto di camosci, i miei portafortuna :lovemo:
Da qua la discesa prosegue su piacevole ghiaione

Immagine

Immagine

Immagine

accompagnata da geometrie a dir poco bizzarre :shock:

Immagine

Immagine

adesso il sentiero entra nei mughi (shock termico :o ) e poi nel bosco, con piacevole saliscendi, o meglio, sarebbe piacevole se non dovessi lottare continuamente con gli alberi schiantati...

Immagine

Immagine

esco dal bosco, m'inkia :lovemo:

Immagine

ed in breve arrivo al bel bivacco Casera Campestrin, davvero carina e ben attrezzata

Immagine

Riposo qualche minuto, e riparto con il sentiero 483 in direzione Forcella Cibiana via Forcella Bella

Immagine

dopo un avvio panoramico, il sentiero si infila subito nel bosco

Immagine

quando ne esco vengo accolto da queste coreografie

Immagine

Immagine

Immagine

Ma il piacere dura poco: il sentiero attacca a salire con infiniti estenuanti tornanti :?

Immagine

Immagine

Immagine

dietro è sempre coperto

Immagine

...verso l' infinito...

Immagine

dai avanti manca poco

Immagine

ultimi metri

Immagine

e arrivo finalmente a Forcella Bella. E TRE!

Immagine

Immagine

e quando guardo i tornanti che mi sono lasciato alle spalle quasi svengo :botemo:

Immagine

adesso il sentiero è una piacevole quanto spettacolare traversata in costa

Immagine

Immagine

dietro è cosí :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mentre di fianco questo bel ghiaione precipita a valle

Immagine

il sentiero continua cosí, panoramicissimo

Immagine

e ne approfitto per dare un ultimo sguardo indietro prima di infilarmi tra i mughi prima e nel bosco poi

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosí al bivio col sentiero 485 che avevo passato all' inizio, da dove il sentiero, nel bosco, mi porterà in breve a Forcella Cibiana e alla macchina

Immagine

Immagine

arrivo giù stanco morto, dopo circa 1700 metri di dislivello, ma questo giro mi ha rigenerato, anzi mi ha caricato: per mercoledí le previsioni danno bel tempo e chiamo un amico: "Vecio domani vieni a dormire da me che mercoledí si va a scarpinare!" :uhaemo:
ma questa è un' altra storia
Ultima modifica di Blitz il 14/10/2017, 16:49, modificato 2 volte in totale.
Blitz

Re: 3 IS A MAGIC NUMBER: forcelle di Bosconero & Sfornioi 04

Messaggioda Koyaanisqatsi » 07/08/2014, 22:41

Bello!
Vedo che ti sei ripreso alla grande dall'infortunio dell'inverno!
Koyaanisqatsi

Messaggioda alfpaip » 08/08/2014, 11:55

fantastico il bosconero... avrò proposto cento volte a mio padre di fare il giro delle forcelle, e mi ha sempre risposto picche... :arremo:

a proposito, al casera bosconero c'è sempre la rifugista più adorabile delle dolomiti?
alfpaip

Messaggioda alverspir » 08/08/2014, 12:09

Bliss, bastardon de un cavaron!!!
Hai citato i nomi di tutti i sassi, dei nevai, degli alberi che hai incontrato e non ti sei degnato di nominare UNA SOLA VOLTA il Sassolungo di Cibiana che hai inquadrato per bene almeno 2/3 volte.
Va remengo ti e tò giaroni! :botemo: :botemo: :botemo:

Gran giro vecchio. Comunque vedo sempre uno stuolo di gente sulle tue foto...
alverspir

Messaggioda alfpaip » 08/08/2014, 12:30

Se ti fa lo stesso e hai pazienza qualche ora, te lo nomino io... ;)
alfpaip

Messaggioda Arterio Lupin » 08/08/2014, 13:25

alverspir ha scritto:Bliss, bastardon de un cavaron!!!
...

Misura disciplinare nei confronti di Alverspir.

Richiamo ufficiale.

La prossima volta che insulterà senza motivo i caproni, dando loro del "Bliss" o "Blitz" che sia, riceverà la penalità del Ban per una settimana.

Qualora tale atteggiamento dovesse perdurare, sarà valutato di concerto con l'Admin e con il rappresentante di caproni, arieti e rupicapre montane l'eventualità di punire l'utente Alverspir con il ban permanente.

Non sono tollerabili simili insulti rivolti a indifesi animali così simpatici a chiunque frequenti la montagna.

(veo mai visto un cavaròn bevarse tuta chea graspa in te na bota soea?)
Arterio Lupin

Messaggioda Koyaanisqatsi » 08/08/2014, 15:18

Blitz :mmemo: :mmemo:

Bevo
Liquidi
Iperalcolici
Tracannandoli
Zo

:botemo: :botemo:
Koyaanisqatsi

Messaggioda Arterio Lupin » 08/08/2014, 15:35

Propendo per questo acronimo

Bevo
Liquori
Ingurgitandoli
Torno
Zigzagando
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 08/08/2014, 21:01

Koyaanisqatsi ha scritto:Bello!
Vedo che ti sei ripreso alla grande dall'infortunio dell'inverno!

non voglio dirlo troppo forte ma parrebbe di si 8-)

alfpaip ha scritto:fantastico il bosconero... avrò proposto cento volte a mio padre di fare il giro delle forcelle, e mi ha sempre risposto picche... :arremo:

a proposito, al casera bosconero c'è sempre la rifugista più adorabile delle dolomiti?

si, è sempre lei :okkemo:

alverspir ha scritto:Bliss, bastardon de un cavaron!!!
Hai citato i nomi di tutti i sassi, dei nevai, degli alberi che hai incontrato e non ti sei degnato di nominare UNA SOLA VOLTA il Sassolungo di Cibiana che hai inquadrato per bene almeno 2/3 volte.
Va remengo ti e tò giaroni! :botemo: :botemo: :botemo:

err chiedo venia, non sono ancora praticissimo della zona :oops:

alverspir ha scritto:Gran giro vecchio. Comunque vedo sempre uno stuolo di gente sulle tue foto...

grazie, effettivamente devo dire che sono sentieri iperaffollati :aaaemo:

Arterio Lupin ha scritto:
Misura disciplinare nei confronti di Alverspir.

Richiamo ufficiale.

La prossima volta che insulterà senza motivo i caproni, dando loro del "Bliss" o "Blitz" che sia, riceverà la penalità del Ban per una settimana.

Qualora tale atteggiamento dovesse perdurare, sarà valutato di concerto con l'Admin e con il rappresentante di caproni, arieti e rupicapre montane l'eventualità di punire l'utente Alverspir con il ban permanente.

Non sono tollerabili simili insulti rivolti a indifesi animali così simpatici a chiunque frequenti la montagna.

(veo mai visto un cavaròn bevarse tuta chea graspa in te na bota soea?)

:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Koyaanisqatsi ha scritto:Blitz :mmemo: :mmemo:

Bevo
Liquidi
Iperalcolici
Tracannandoli
Zo

:botemo: :botemo:

Arterio Lupin ha scritto:Propendo per questo acronimo

Bevo
Liquori
Ingurgitandoli
Torno
Zigzagando

BASTARDI

:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Blitz

Messaggioda alfpaip » 08/08/2014, 21:49

Blitz ha scritto:
alfpaip ha scritto:fantastico il bosconero... avrò proposto cento volte a mio padre di fare il giro delle forcelle, e mi ha sempre risposto picche... :arremo:

si, è sempre lei :okkemo:

Mitica Monica...

Una decina d'anni fa, mio cugino ed io siamo capitati al rifugio alle dieci di sera, col buio, sotto un temporale mitologico, bagnati fino alle mutande e con le frontali in tilt per la quantità d'acqua presa...

Lei prima ci fece (a ragione) un gran cazziatone, poi però si rimise ai fornelli per prepararci una zuppa calda... La più buona che io abbia mai mangiato... :)
alfpaip

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking