I buoni propositi del nuovo anno

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: I buoni propositi del nuovo anno

Messaggioda alverspir » 27/03/2013, 14:19

Giustamente sherpa sostiene che i paragoni tra le montagne sono alquanto difficile, se non quasi impossibili in certi casi.
Antelao e Sorapis. Due cose diverse.
L'Antelao ha la normale a nord, può presentare vetrato anche in estate, le laste possono essere infide, la salita è faticosa...
Il Sorapis è esposto a sud, avrebbe (dico avrebbe) un punto d'appoggio a 2600 m nel bivacco Slataper ma l'idiozia di certa gente mentecatta e cerebralmente corrosa peggio della frana del Vajont, lo ha ridotto al peggior bivacco delle Dolomiti (o quasi).
Dal rif. San Marco (dove è piacevole dormire) la salita è stupenda, lunga ma personalmente mai troppo sfiancante. Sono 1400 m in salita. Sia chiaro, non è una passeggiata ma se uno ha buona gamba può godersi il passaggio quasi sotto la Torre dei Sabbioni e l'ambiente circostante. L'unico vero punto tecnico è il camino citato da Art: si tratta di uno stretto camino con masso incastrato che impone un superamento alquanto tecnico anche per via dei punti consunti di appoggio. Pochi metri peraltro assicurabili in due punti: appena a destra del masso incastrato e in cima al camino con un anello per sicura e la doppia in rientro.
La parte mediana è una 'facile' risalita' su ghiaie e/o neve fino alla relativamente buona cengia in diagonale. Altri passaggi tecnici sulla parte finale con un pò di esposizione ma se uno supera il camino il resto è più facile. Io piuttosto starei molto cauto sulla cengia che collega l'attacco al camino col masso.
E' vero che è larga ma leggermente inclinata e sempre piena di ghiaino e scivolare in quel punto sarebbe fatale. Nel complesso una via non diretta ma articolata e praticamente senza perdite di dislivello consistenti.
alverspir

Messaggioda VinciMountain » 28/03/2013, 14:17

Arterio Lupin ha scritto:DI veri passi "alpinistici" ce ne sono pochini e l'esposizione non è così brutale come sull'Antelao.

E' una superscammellata, comunque perfettamente fattibile in giornata per persone ben allenate, circa 1800 m di dislivello.

Ribadisco, ci sono due singoli passaggi "difficilini", uno dei quali faticoso per persone non avvezze all'arrampicata (camino). Comunque roba facile e tranquilla.

Personalmente trovo l'Antelao più "brutale" e attraente... Ma è un parere soggettivo...

Arteria, uno dei 2 passaggi difficilini che dici è il superamento di quel grosso masso incastrato nel camino? Se non sbaglio dalle relazioni lo danno come III o III-!
Io volevo associare la salita alla Croda Marcora alla Punta Sorapiss.. che, sempre se non vado errato, dovrebbe trattarsi "semplicemente" di una piccola deviazione (na mezzoretta) verso sinistra partendo dalla forcelletta che invece andando verso destra conduce alla punta Sorapiss!
VinciMountain

Messaggioda pudra » 29/03/2013, 21:41

ok grazie.
il Pelmo invece dovrebbe essere nettamente più facile?
ma anche lì sulla cengia di ball c'è un passaggio di secondo grado... se è esposto non è bello procedere non assicurati...
un tempo sio passava a carponi sotto un tunellino... adesso non è più possibile?
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Arterio Lupin » 29/03/2013, 21:53

VinciMountain ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:DI veri passi "alpinistici" ce ne sono pochini e l'esposizione non è così brutale come sull'Antelao.

E' una superscammellata, comunque perfettamente fattibile in giornata per persone ben allenate, circa 1800 m di dislivello.

Ribadisco, ci sono due singoli passaggi "difficilini", uno dei quali faticoso per persone non avvezze all'arrampicata (camino). Comunque roba facile e tranquilla.

Personalmente trovo l'Antelao più "brutale" e attraente... Ma è un parere soggettivo...

Arteria, uno dei 2 passaggi difficilini che dici è il superamento di quel grosso masso incastrato nel camino? Se non sbaglio dalle relazioni lo danno come III o III-!
Io volevo associare la salita alla Croda Marcora alla Punta Sorapiss.. che, sempre se non vado errato, dovrebbe trattarsi "semplicemente" di una piccola deviazione (na mezzoretta) verso sinistra partendo dalla forcelletta che invece andando verso destra conduce alla punta Sorapiss!

Addirttura "Arteria"???? Al famminile...????

Ma che razza di gusti avete voi giovani moderni...

Bah.. Vabbe'...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IL passaggio di cui parli tu sul Sorapiss è un caro vecchio terzo ma l'esposizione non la patisci. E' un attimo di decisione, tutto qua.

La Marcora ti prende un'oretta buona tra andata e ritorno, solo perché ti vorrai gustare al massimo il posto dove ti trovi... Se sei abbastanza veloce (come credo) non salire anche la Marcora è un reato...

Buone montagne

:vekemo: :vekemo: :vekemo:
Arterio Lupin

Messaggioda Arterio Lupin » 29/03/2013, 21:57

pudra ha scritto:ok grazie.
il Pelmo invece dovrebbe essere nettamente più facile?
ma anche lì sulla cengia di ball c'è un passaggio di secondo grado... se è esposto non è bello procedere non assicurati...
un tempo sio passava a carponi sotto un tunellino... adesso non è più possibile?

Il passo del gatto sulla Cengia di Ball una volta si superava stando carponi. Puoi farlo anche adesso, ma è più faticoso per nulla.
E' un I+/II, con appigli ed appoggi belli ampi (anche se consunti ormai, credo... E' da molto che non ci ripasso).
L'esposizione è comunque fortina... C'è di solito un pezzo di cordino, secondo alcuni spago da bucato, che può servire per passare in sicurezza il passo del Gatto.

Se fai una ricerca in Internet e Youtube torvi anche filmati del passaggio...

Assolutamente nulla di che, ma da non sottovalutare: una scivolata sula cengia di Ball non lascia scampo. Soprattutto per il ritorno, quando si è stanchi...

Detto questo... Divèrtete sul caregòn del Signòr!
Arterio Lupin

Messaggioda VinciMountain » 02/04/2013, 8:48

Arterio Lupin ha scritto:Addirttura "Arteria"???? Al famminile...????
Ma che razza di gusti avete voi giovani moderni...
Bah.. Vabbe'...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IL passaggio di cui parli tu sul Sorapiss è un caro vecchio terzo ma l'esposizione non la patisci. E' un attimo di decisione, tutto qua.

La Marcora ti prende un'oretta buona tra andata e ritorno, solo perché ti vorrai gustare al massimo il posto dove ti trovi... Se sei abbastanza veloce (come credo) non salire anche la Marcora è un reato...
Buone montagne
:vekemo: :vekemo: :vekemo:

Si si infatti.. trovarsi là e non salire la Marcora l'è na bestiema!
mho vedo di parlarne al socio e di organizzare qualcosa! :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 02/04/2013, 11:07

Sorapis: il camino col masso incastrato non è tecnicamente di per sé niente di difficile (beninteso per chi ha già esperienza alpinistico-arrampicatoria), semmai il problema sta negli appoggi consunti visto che è un tratto obbligato dove sono passati tutti... quelli che sono passati :lol:
c'è un cordino a fianco del masso incastrato e un anello per sicura sopra.
Pelmo: la prima volta sulla Ball il passo del gatto non aveva alcun cordino (ma tanti anni fa) mentre l'ho trovato le successive. Nella prima occasione abbiamo fissato lo spezzone di corda prima del passaggio e superato con le mani sulla esile cengia ed i piedi poco più sotto su discreti appoggi; poi il primo ha assicurato il secondo sull'anello oltre il passo. Per evitare sorprese quindi meglio avere uno spezzone di corda con se. Tutta la cengia di Ball è 'relativamente' comoda e solida ma esposta e giustamente farla al ritorno è anche impegnativa dopo la lunga scammellata alla cima e ritorno.
alverspir

Messaggioda pudra » 04/04/2013, 10:18

ok grazie per le info...
il pelmo sembra il più semplice. se vado in vacanza in zona ci penso...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda VinciMountain » 04/04/2013, 11:07

pudra ha scritto:ok grazie per le info...
il pelmo sembra il più semplice. se vado in vacanza in zona ci penso...

se non ho malinterpretato il tuo post, dici che è più "facile" salire il Pelmo che la Punta Sorapiss?

Secondo me semmai è il contrario.. fermo restando il fatto di accostare la parola salita facile alle parole Pelmo e Sorapiss sempre tra molte virgolette!
VinciMountain

Messaggioda Storm Sentry » 04/04/2013, 12:03

io ho visto un po' di immagini del passo del gatto e della cengia grohmann...mi son sudate le mani...stando dietro al pc...

sinceramente mi sono chiesto se sia più facile il Pelmo o l'Antelao....
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking