I buoni propositi del nuovo anno

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: I buoni propositi del nuovo anno

Messaggioda pudra » 21/03/2013, 15:49

sono tutte idee per l'estate...

ne sparo una molto semplice per la primavera: Via del Sale da Varzi a Portofino (4 regioni in 4 giorni).
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda VinciMountain » 21/03/2013, 16:42

SHERPA61 ha scritto:perchè.....
....è maestoso; da Nord sembra il K2....da Sud una muraglia di pietra...
....la "normale" sale delle "laste" mai banali, a nord, spesso e volentieri innevate o con vetrato
....ti può capitare di arrivarci a 110 metri dalla cima, il 27 luglio....dopo 1100 md e 4 ore di salita, e dover tornar giù in mezzo a una bufera di neve
....da quando sali slle cenge della "bala" hai 5 ore di roccia in su e in giù senza vie di fuga
....ci muore una persona un anno si e uno no......
....senza umiltà non ti permette nemmeno di avvicinarlo....
....
....è il RE.

ho detto tutto Alver..??...Art..??

Concordo e mi associo a quanto detto anche in seguito!
L'Antelao è l'Antelao!

In appartenza puo sembrare una via "normale" tuttosommato "facile" (usando questa parola con molto tatto) ma in realtà non lo è affatto!
Come detto da Sherpa bisogna avere la giusta umiltà e salirlo con la testa!
VinciMountain

Messaggioda Blitz » 24/03/2013, 21:03

Buoni propositi, buoni propositi...
i miei buoni propositi del nuovo anno stanno seguendo una sorta di evoluzione da quando ho ricominciato a scarpinar per monti 4 anni fa: prima qualche camminata, magari lunga, ma sempre su sentieri escursionistici (qualcosina EE senza A), poi lo sfogo delle ferrate: mi organizzavo i giri infilandoci piu' ferrate possibili, poi le ferrate incluse in giri di ampio respiro di cui esse potevano essere sia la gran parte sia una piccola porzione, e adesso i giri imbestiati dove non passa nessuno in zone selvagge...
se poi a questo aggiungiamo lo scompiglio cerebrale che mi ha provocato la lettura di DOLOMITI-IL GRANDE LIBRO DEI SENTIERI SELVAGGI di Bonetti e Lazzarin, e de IL LIBRO DELLE CENGE di Mason, si sta delineando una serie di buoni propositi per i prossimi 3-4 anni ben definita in maniera... selvadega :uhaemo:
Blitz

Messaggioda pudra » 25/03/2013, 12:43

le cose più belle dei programmi sono:
sognarli con mesi e mesi di anticipo nei dettagli;
giunti in loco stravolgerli completamente!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda giubi_pd » 25/03/2013, 15:32

pudra ha scritto:le cose più belle dei programmi sono:

ma anche no, oppure non sarebbero programmi.. i miei ad esempio sono fatti per arrivare pronto ad un obiettivo che mi sono posto. se li stravolgessi non riuscirei arrivare alla fine della prima parte del mio percorso.. vorrebbe dire aver sprecato una preparazione che è iniziata nel 2010..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 25/03/2013, 18:30

mi piacciono queste maniere opposte di vedere la montagna...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda pudra » 26/03/2013, 17:24

giubi_pd ha scritto:
pudra ha scritto:le cose più belle dei programmi sono:

ma anche no, oppure non sarebbero programmi.. i miei ad esempio sono fatti per arrivare pronto ad un obiettivo che mi sono posto. se li stravolgessi non riuscirei arrivare alla fine della prima parte del mio percorso.. vorrebbe dire aver sprecato una preparazione che è iniziata nel 2010..

ok, in quel caso sì!

ma a volte ti capita che arrivi a destinazione e c'è un'altra meta e dici perché no?
infatti la gita che hai programmato ti sembra di averla già fatta e ti annoia...

oppure il giorno prima che devi partire per un trekking e arriva il brutto tempo e trovi un posto dove c'è bel tempo e devi improvvisare una nuova gita...
e si mostra bellissima!
pudra

Messaggioda pudra » 27/03/2013, 12:34

alverspir ha scritto:la cosa migliore è (magari per chi sta lontano) prendersi qualche giorno della propria vita, salire in Dolomiti e farsi il trittico reale: Pelmo - Sorapis - Antelao.

il Sorapiss invece? è così esposto come l'Antelao?
http://www.vienormali.it/montagna/cima_ ... sp?cod=206
come dislivello è tanto ma fattibile in giornata, come difficoltà ha dei tratti di II+, ma forse i tratti tecnici sono più brevi, o no?

insomma rispetto all'Antelao?
pudra

Messaggioda Arterio Lupin » 27/03/2013, 13:05

DI veri passi "alpinistici" ce ne sono pochini e l'esposizione non è così brutale come sull'Antelao.

E' una superscammellata, comunque perfettamente fattibile in giornata per persone ben allenate, circa 1800 m di dislivello.

Ribadisco, ci sono due singoli passaggi "difficilini", uno dei quali faticoso per persone non avvezze all'arrampicata (camino). Comunque roba facile e tranquilla.

Personalmente trovo l'Antelao più "brutale" e attraente... Ma è un parere soggettivo...
Arterio Lupin

Messaggioda SHERPA61 » 27/03/2013, 13:17

ragazzi..?..non si posson far paragoni tra le Montagne.....non si può
un giorno le trovi col vetrato, ma tu sei in una condizione psico fisica ottimale.....un giorno le trovi "pulite", ma tu sei in "solitaria" e il tempo è "in moto"; un giorno vai sul marcio da paura, ma sei con degli Amiche che fanno squadra sul serio e dimezzano le difficoltà, ....un giorno ...eccc.
paragonre le "normali" pari grado delle Montagne e come discernere se un arcobaleno è più bello in Lombradia o in Friuli.....e senza contare che discuti dell'arcobaleno, e non di chi lo guarda..!!
umiltà, ...salire per grado.....studiare un po le guide...internet.....gli amici.....sentire il timore che cresce...e ..andare a caccia di Emozioni.

una volta scesi...saprete quanto è "difficile" quella Montagna.....ma QUELLA montagna li....con voi li....quel giorno li.

per esempio....gli Spiz coi "somari", eran ..sono...difficilli...quanto..??..EEMC...minimo...ma state sicuri che chi c'era quel giorno non li dimenticherà mai più, al di la del grado.
SHERPA61

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking