Via normale all'Antelao

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda matgale » 08/03/2012, 22:30

Come già scritto in precedenza, la normale dell'Antelao l'ho fatta lo scorso agosto. In quei giorni mi è balenato in testa l'idea di portare a termine il seguente anello:
Salita da forcella piccola per il passo del camoscio, discesa al bivacco voltolina, cengia del doge, forcella grande e ritorno allo scotter.
Giro che ritengo molto bello a livello paesaggistico fra cima scotter, bel prà e corno del doge (con contorno Sorapiss, Antelao e le marmarole)
Qualcuno sa darmi qualche info sulla salita al passo del camoscio? salita sicuramente alpinistica che dalle informazioni trovate su internet e parlando con gente del posto, di non è di facile individuazione e per questo teatro di diversi incidenti anche mortali.
Nessuno l'ha fatta?
Find your spirit
matgale

Messaggioda muress » 12/03/2012, 14:16

matgale ha scritto:Come già scritto in precedenza, la normale dell'Antelao l'ho fatta lo scorso agosto. In quei giorni mi è balenato in testa l'idea di portare a termine il seguente anello:
Salita da forcella piccola per il passo del camoscio, discesa al bivacco voltolina, cengia del doge, forcella grande e ritorno allo scotter.
Giro che ritengo molto bello a livello paesaggistico fra cima scotter, bel prà e corno del doge (con contorno Sorapiss, Antelao e le marmarole)
Qualcuno sa darmi qualche info sulla salita al passo del camoscio? salita sicuramente alpinistica che dalle informazioni trovate su internet e parlando con gente del posto, di non è di facile individuazione e per questo teatro di diversi incidenti anche mortali.
Nessuno l'ha fatta?

Quindi fammi capire. Di fatto vorresti risalire la bastionata sud delle Marmarole per la forcella dei Camosci, per poi ricollegarti al bivacco Voltolina e alla Cengia del Doge e ritornare lungo il sentiero per la forcella grande. Però.. Non sapevo ci fosse questa possibilità, che comunque è alpinistica. Quella zona non finisce mai di stupire. Forse sul sito del rifugio San Marco si può trovare qualcosa.
muress

Messaggioda alverspir » 13/03/2012, 8:34

Ciao Maurizio.
Ti confermo che c'è la possibilità descritta. Devo avere una buona descrizione da qualche parte; se non ricordo male è sì alpinistica ma senza raggiungere alti livelli di difficoltà. Resta il fatto che come tutte le vie del genere esula da ogni carattere escursionistico e ferratistico.
Gamba, occhio e soprattutto esperienza su percorsi del genere sono fondamentali.
Appena recupero il materiale, scansiono e linko il tutto.
alverspir

Messaggioda muress » 13/03/2012, 13:18

Bene, attendiamo. Ad occhio mi pare che sulla cartina Tabacco ci siano anche delle tracce di sentiero non segnato che risalgono verso una delle due forcelle Scotter (alta o bassa, non mi ricordo) e poi ridiscendono verso il bivacco Voltolina. In teoria si può passare anche da li? Parliamo sempre, chiaramente, di itinerario alpinistico.
Grazie.
muress

Messaggioda matgale » 13/03/2012, 14:58

La parte inizale del passo del camoscio è ben visibile da forcella piccola e su you tube si trova anche qualche foto della via di salita ma niente più!
Aspettiamo maggiori info...
Find your spirit
matgale

Messaggioda alverspir » 14/03/2012, 9:07

Dal materiale in mio possesso (cartina Tabacco 016 e vecchia vecchia AltaVia di Tiziano 5 del grande Toni Sanmarchi), allego cartina con evidenziati i tratti segnati come tracce e relazione delle due prime vie alternative dal Voltolina al S.Marco/Galassi.
La terza è intuibile dalla cartina.
1 - Dal Voltolina a sud e poi a destra sotto la parete del Bel Pra che si scavalca verso la Val S.Vito per scendere sul 226 a forc. Grande e rif. S.Marco (relazione Sanmarchi)
2 - Dal Voltolina a sud per tracce lasciandole prima di forc. Alta sulla sinistra fino al Passo del Camoscio, quindi sulla normale in discesa della cima Scotter per incrociare il 227 per S.Marco/Galassi (relazione Sanmarchi)
3 - Dal Voltolina a sud per tracce fino a forc. Alta, quindi (probabile) a destra fino a forc. Bassa da cui sul versante S.Vito su tracce per incrociare il 227 per S.Marco/Galassi

Questo è quanto. Per aggiornamenti sulle condizioni almeno della 2 e della 3 vediamo nel prossimo futuro di recuperare altre notizie più fresche.
Ho intenzione di girare la zona prima o poi, magari percorrendone tutte e tre le varianti.
Voltolina-SMarco-Galassi_Varianti.pdf
(181.7 KiB) Scaricato 243 volte

Voltolina-SMarco-Galassi.jpg
Voltolina-SMarco-Galassi.jpg (217.56 KiB) Osservato 4384 volte
alverspir

Messaggioda muress » 14/03/2012, 9:33

Ottimo lavoro. Grazie.
muress

Messaggioda Storm Sentry » 15/03/2012, 8:34

Grazie chef...sempre preciso! :okkemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Storm Sentry » 24/03/2012, 11:40

per la cronaca mi e' arrivato un messaggio simpatico stamattina

SHERPA61 ha scritto:
e finisci di sparar cazzate sull'ANTELAO.....asino!!

ok la finisco...pero' tu iscriviti!!!!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Filippo 77 » 18/04/2012, 9:54

Salve a tutti, una domanda giusto per avere un altro termine di paragone.
Secondo voi la normale all'Antelao è paragonabile alla normale al Pelmo per la cengia di Ball??
Amo la montagna non solo per la bellezza dei paesaggi o per la soddisfazione nella fatica, ma anche per le storie che sa raccontare, per le emozioni che sa trasmettere e per tutte le cose che mi sa insegnare
Filippo 77

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking