I buoni propositi del nuovo anno

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: I buoni propositi del nuovo anno

Messaggioda alverspir » 21/03/2013, 9:21

...la storia insegna... la tradizione pure...
Quando negli anni 70/80 mi avvicinavo con una certa costanza alle Dolomiti in tutti gli ambienti sentivo parlare del "king" Antelao.
Mi dicevano che fosse una montagna tanto unica quanto particolare. La sua cosiddetta "normale" non è paragonabile ad altre proprio perchè la montagna in se stessa è particolare. Ci sono normali più alpinistiche, più tecniche, più impegnative ma che indubbiamente si presentano più... 'easy' (se mi si passa il termine) ed incutono sicuramente meno... riverenza.
Ci sono salito due volte ma sfortunatamente non ho mai goduto appieno del panorama dalla cima per via del tempo ma non ho rimpianti. Se così doveva essere così sia...
Se ogni volta che approcciamo una cima o solo un percorso dobbiamo avere sempre rispetto per la montagna, ecco... nel suo caso bisogna averne ancora di più. Quando lo sali lo avverti, non si può spiegare così... con delle parole. Io personalmente non l'ho vissuto con... timore, ma con grande e cauto rispetto.
E' una di quelle montagne che puoi mettere facilmente in preventivo l'ipotesi di rientrare anticipatamente, senza alcun rimpianto.
Posso immaginare chi non lo conosce (e non conosce la tradizione dolomitica) e si chieda cosa possa mai essere 'sto Antelao - a parte il vortice di post frullanti e arzigogolati innescati da Storm.
Ma come detto qualche post addietro, la cosa migliore è (magari per chi sta lontano) prendersi qualche giorno della propria vita, salire in Dolomiti e farsi il trittico reale: Pelmo - Sorapis - Antelao. Sono tre isole una di fronte all'altra in un arcipelago di natura ammantato dalle montagne più belle del mondo: le Dolomiti.
In definitiva, l'Antelao non è il più, il meglio, il top... è semplicemente the King.
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 21/03/2013, 12:12

Che trittico..posso aggiungere anche il Cristallo? La sua normale ha un che di altri tempi...non so...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 21/03/2013, 12:52

Stiamo solo discorrendo Stefano... sia chiaro.
No, non puoi aggiungere il Cristallo nel trittico altrimenti diventa un quadrico! :nooemo:
Scherzi a parte, il trittico è quello perchè è un magico triangolo montano, le tre montagne si guardano una con l'altra, sono tutte imparentate (verifica all'anagrafe del Comune di Dolomitiland) ed infine fanno da corollario alla Val Boite.
Il Cristallo è da un'altra parte ed è lontano cugino di terzo grado... imparentato col Popena tuttalpiù...
Del Cristallo ho un immenso e stupendo ricordo della normale (2010 mi sembra...) la quale è nettamente un passo sopra le normali del trittico.
A dire il vero è stata una via fatta col sole ed in ottima compagnia ed in sincerità con meno... timore del Pelmo o dell'Antelao stesso... o forse quel giorno eravamo solo ben preparati e i vari passi di arrampicata sono stati molto divertenti.
Vero. Il senso di altri tempi traspare su vie del genere, dove, fortuna vuole che col lungo avvicinamento, non trovi nessuno.
alverspir

Messaggioda Arterio Lupin » 21/03/2013, 13:15

Allora,

il Trittico quello è...

Proprio perché sono dirimpettai e quando ne sali uno vuoi subito salire l'altro e così via...

E mi permetto darti una piccola "dritta"...

Sali per primo El Caregòn del Signòr, el Pelmo... Gustati la Cengia di Ball, il Passo dello Stemma e tutto... E' anche quello più frequentato dei tre, col suo bel rifugetto "proprio sotto" ed in posizione strategica per le foto...

Poi sali il Sorapiss, quando hai una due giorni di tempo,dormendo al Bivacco, altrimenti non vale (ti perdi la magnificenza del tramonto e dell'alba da lassù...).

Da ultimo, quando sarai pronto, sali a testa alta incontro a The King...

Ed allora scoprirai che per trovare il bello ed il poco frequentato devi stare ad Est...
Devi andare a conoscere a fondo le Marmarole, poi passare alle Dolomiti d'Oltrepiave.. Poi ti verrà la voglia di salire sul Duranno...
Progressivamente lo sguardo che ti offrirà il Re ti farà dimenticare "i Tremila" come tali... Ti inviterà a guardare oltre, verso le zone non frequentate...
E, per quanto possa sembrare incredibile, appena oltre la ressa del Pian dei Buoi o del Chiggiato, in Marmarole, o appena dopo il Padova, tra lgi Spalti di Toro... Per non parlare della zona appena oltre il Rifugio Pordenone... O delle Pesarine...

Beh, scoprirai altri mondi, ai quali il Re ti invierà, sornione...

Poi, magari, dopo tanti anni di riverenza, un giorno ti renderai conto che, alla fin fine, è molto più faticoso ed estenuante ottenerei favori di una volgare ancella carnica come la Grauzaria che farsi accogliere in udienza dal re Antelao...

Ma sono solo gusti e "sensazioni" che pian piano sua Maestà il 3263 ti farà conoscere salendolo e dopo averlo omaggiato.

Credo sia impossibile, dopo aver salito l'Antelao, non sentire il desiderio di salire la Croda Bianca, la Pala di Meduce, il CImon del Froppa...

E non provare il desiderio di salire laggiù, dove si erge il Duranno, ed oltre, a conoscere quelle montagne aspre e bellissime, così "basse", eppure così "alte" sopra i profondi valloni da cui si innalzano... Impossibile non sognare la cresta dei Triestini alla Cima dei Preti...

Piaceri e desideri cui Sua Maestà l'Antelao sarà felice di farti da anfitrione se saprai arrivare a lui senza timore, ma con il dovuto rispetto.

Sono sicuro che di qui a qualche mese mi avrai dato ragione, Stefano. Quindi... Buon Antelao e buon Trittico!
Arterio Lupin

Messaggioda SHERPA61 » 21/03/2013, 13:31

ecco.....gli ultimi interventi del "folletto" Alverspir...e del Montanaro "Arterio" sono da : "cerchiamo di essere un Fiore"....poesia....amore...puri
ecco....quando ci chiedono perchè andiamo in Montagna, la risposta è questa....perchè salendo e vivendola così si diventano Uomini milgiori, sinceri, buoni,....amanti del "bello", umili....e soprattutto VERI.

grazie a lor signori.

:vekemo: Il "folletto" Alverspir"......cantore delle Dolomiti
:vekemo: il "poeta" Arterio.....colui che scala le Montagne per conoscere i popoli che le abitano...
:vekemo: ci metto anche lo "sherpa"......che cerca di salire a sfuggire la sua e altrui mediocrità

ciao
SHERPA61

Messaggioda alverspir » 21/03/2013, 14:01

:vekemo: :vekemo: :vekemo:
porca p....na! Tre veci da ombre e ciàcoe... (non oso far di conto degli anni messi tutti assieme)
prima de scavessarse del tuto bisogna che femo 'na roba insieme 'sto ano.

Art... sei invitato ufficialmente dai Somari almeno per un'uscita, quindi... you can't call you out this time!
alverspir

Messaggioda Arterio Lupin » 21/03/2013, 14:11

Se se parla de ombre e ciàcoe no me ciamo fora gnanca par scherso...

Allora..

Premesso che in tre passiamo abbondantemente i 150 anni...

Ci vuole un bel giretto... Con giusto rifugetto al termine...

Mumble mumble...

Io comincio a pensarci...

:-)

Ciao fioi, se sentimo!
Arterio Lupin

Messaggioda Luck1403 » 21/03/2013, 14:55

Tre saggi non tre vecchi, bravi ragazzi, interventi grandiosi è un piacere leggervi.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda pudra » 21/03/2013, 15:16

Fitman68 ha scritto:all'Antelao, dove invece si necessita di passo sicuro su terreno sdrucciolevole, la salita al Monviso è meno aperta e da meno la sensazione d'esposizione, al contrario, sull'Antelao sei sempre esposto ai 4 venti.....
!

forse è questo il problema.
cmq lo segno... però è lontano...

alverspir ha scritto:salire in Dolomiti e farsi il trittico reale: Pelmo - Sorapis - Antelao.

non è un po' di parte sto trittico?
insomma le Dolomiti sono TAA,Veneto e Friuli e tutte queste cime sono in Veneto...

ero passato al rifugio Venezia nel 2009 e il mitico Pelmo con quella lunga salita mi aveva affascinato...
da fare pure quello!

al momento, dato che spesso vado in Val Gardena, mi intrippa molto il Sass Rigais, però è meglio aspettare l'estate...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Storm Sentry » 21/03/2013, 15:39

Certo che a leggervi mi vien voglia di mollare l'ufficio,andare a casa e prendere gli scarponi (anzi, gli scafandri...vero Mauro :D)

c'è stata anche una parola inframmezzo...una di quelle che a me personalmente piacciono tanto..."umili"....

che bel post Luca...madonn....
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking