Via normale all'Antelao

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda Arterio Lupin » 03/03/2012, 21:39

Per l'Antelao per me esistono poche condizioni assolutamente imprescindibili...

Si riassumono in:

occhi aperti, il tempo cambia alla velocità della luce ed un temporale sulle laste è un incubo.

Quindi...

Partenza - anche dal Galassi - antelucana, con l'alba, poi su verso la vetta a mille. Questo permetterà di fare la rognosissima discesa con un sano margine di "tranquillità". Come diceva Fedipos, comunque, ai primi cenni di cambiamento del tempo l'unico termine che vale è "dietro-front".

Assicurarsi...

E' al massimo I e II grado. Alcuni punti, come avrete visto, sono esposti. Assicurarsi su quel terreno... La vedo dura.
Bisogna muoversi sicuri, punto e basta, altrimenti i tempi si allargano a fisarmonica con quel che ne consegue.

Filippo lo scriverà anche in modo terroristico... Ma ha ragione. E' alpinismo. Puro. Di grado basso, certo. Ma alpinismo.

E non dimenticate id proteggervi le corna dai sassi che cadono...
Arterio Lupin

Messaggioda Storm Sentry » 03/03/2012, 23:05

per arterio: non ho ricevuto niente....
cmq ho capito cosa intendete dire...

x filippo: non so chi l'avesse detto, comunque sono sempre stato anche io del parere di tornare indietro appena le cose si incasinano, specie dal punto di vista del tempo...da sto punto di vista vedrai che non sono un cazzaro...comunque ne parliamo ad arco fra due mesi
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 05/03/2012, 8:44

Ciao a tutti i 'tentati' dall'Antelao, "the king".
Il primo salto di rocce si supera su strette cenge a zig zag: chi ha dubbi già qui è meglio che ci pensi bene.
Passata la successiva zona delle 'Laste' vi posso confermare che oltre, i punti più delicati si possono assicurare (escluso il primo che sale naturalmente); il più esposto e rognoso - dove si trova uno pseudo spezzone di fune penzolante - è evitabile sulla sinistra con piccola arrampicata più fattibile e con anello per sicura poco più sopra. Rimane il consiglio di evitare il tempo brutto o particolarmente freddo con pericolo di ghiaccio, indi... le previsioni devono essere alquanto stabili; la discesa l'ho comunque trovata sempre più impegnativa e faticosa della salita.
In verità non ho mai trovato vetrato sul percorso, magari nebbia e freddo questo sì.
Tra luglio ed agosto direi che sia il periodo migliore; se poi va via un estate come l'anno scorso, prima della neve lo si può fare anche oltre.
Un gruppo al Galassi potrebbe essere divertente... :naaemo: :naaemo: :naaemo:
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 05/03/2012, 12:50

ma...adesso...vado un po' OT...

ma parlavate per caso anche di una ferrata sull'Antelao?!?!? esiste?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Luck1403 » 05/03/2012, 13:11

Si, forcella del ghiacciaio, percoso che ho in mente di fare da anni inserendolo nella traversata rif. Antelao - rif. Galassi. E so di non essere l'unico ad aver "puntato" questo giretto!
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda Storm Sentry » 05/03/2012, 18:42

ma sbaglio o non è segnata nelle carte tabacco?
Storm Sentry

Messaggioda Luck1403 » 05/03/2012, 22:38

Sulla mia carta tabacco é segnata con alcune crocette e il simbolo della ferrata (l'omino che arrampica per capirsi) ma non ne é riportato il nome, é breve e attraversa appunto forcella del ghiacciaio.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda Storm Sentry » 06/03/2012, 13:30

ah ok allora ho capito...di solito capita che per le ferrate + lunghe e/o famose ci sia anche il nome di fianco...
tnx

OT
comunque, per citare muress, anche io mi sa che quest'anno ho l'agenda abbastanza piena...tra ferrate zacchi, lipella, dibona e cime di antelao, hochfeiler e il corso di maggio sono full :D....me like!
FINE OT
Storm Sentry

Messaggioda muress » 07/03/2012, 13:45

Anche io sono tentato fortemente dalla normale dell'Antelao. L'avevo in programma non quest'anno però, ma vista la gran quantità di persone che la vuole affrontare, faccio fatica a tirarmi indietro se si propone :rosemo: Ho visto il video e devo dire che rende molto l'idea sulla difficoltà di questa salita.
Per Storm. Se hai solo un we a disposizione è difficile farci stare anche la ferrata alla forcella del ghiacciaio. In tre giorni o due e mezzo invece si. Il venerdì arrivi in auto in fondo alla Valle d'Oten, quindi dalla parte di Pieve anzichè di San Vito, e sali al Galassi. Il sabato affronti The King e rientri al Galassi (così puoi lasciarci anche la roba che non ti serve). E domenica rientri al parcheggio passando per la ferrata invece che per il fondovalle. Poi se ti vuoi divertire, hai anche la possibilità di passare per il rifugio Antelao (ma si devia un pò)....e poi torni un'altra volta sui tuoi passi e in quella zona studi anche il periplo delle Marmarole. Ti parlo di tutto questo con cognizione di causa perchè sono giri che fanno parte dell'alta via numero 5 che sto studiando.

Breve digressione sulle carte Tabacco. Sono splendide, ma il fatto che tante volte non mettano il nome delle ferrate è una grave pecca. Inoltre, in qualche occasione, non mettono il simbolino dell'omino che arrampica dove invece ci andrebbe (ad esempio sulla ferrata Fiamme Gialle al Monte Pelsa non c'è).

Saluti a tutti.
muress

Messaggioda Storm Sentry » 08/03/2012, 12:20

Grazie per tutte le vostre preziose informazioni..

premetto che in realtà non era mia intenzione fare la ferrata, comunque la cosa mi aveva incuriosito.
In ogni caso, se qualcun'altro ha esperienze, consigli, argomenti su cui dibattere relativamente alla normale in questione, mi interesserebbe esporli, anche perchè di esperienza non ne ho molta e qualsiasi cosa 8anche quella apparentemente più banale) mi potrebbe essere di aiuto.
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking