nepal 2012/2013

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: nepal 2012/2013

Messaggioda fedipos » 08/04/2012, 20:01

Vi seguo con interesse ma sono talmente distante da far polemiche su un discorso del genere che mi viene quasi da ridere. Io concludo delle note che consegno a chi viene con me con questa frase: "A voi cari amici che affrontate questo viaggio, e spero questa scoperta, chiedo solo un pò di umiltà: non pretendete di conoscere questo paese con un viaggio o seguendo le indicazioni di un'arida guida. Entrate in punta di piedi, cercate di scoprirlo, di capirlo a contatto con la sua gente, faticando su sentieri impervi per entrare dentro di lui. E vivrete per tornare ancora". I dati a mie mani, visto che ho qualche conoscenza in Nepal, dicono che il 75% dei turisti che fanno trekking, ritornano nel paese almeno una volta. Mio cognato, a gennaio, mentre tornavamo dalla malpensa si è girato e mi ha detto: Filippo, mettine su un'altro per il prossimo natale. Tutto qua.Su fb ci sono gli album, anche del Mustang 2010, chiedete e vi sarà dato.
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 09/04/2012, 21:21

mi hai incuriosito e me le sono appena viste...

senza parole..................................
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda muress » 11/04/2012, 12:40

Seguo con interesse, sempre, gli sviluppi dei viaggi in Nepal. A me piace viaggiare e il Nepal è uno dei miei obiettivi. Lo ammetto...non ci andrei con lo spirito di Fedipos, anche perchè io sono piuttosto lontano dalla filosofia e dal modo di pensare della gente di quei posti (che comunque ho avuto modo di conoscere e vi garantisco che sono persone fantastiche). Ci andrei con lo spirito del viaggiatore (non turista) curioso e interessato ai luoghi e alla gente, come ho fatto in altri viaggi.
Per questi motivi, oltre che per il fatto che il periodo indicato da Fedipos, per me è off limits, non ci posso andare con lui. Però siccome prima o poi voglio andare in Nepal anche, e soprattutto, a farci qualche trekking "monotono", sarò ben lieto di frantumargli privatamente i cosidetti per fargli domande di ogni tipo su un viaggio del genere.
muress

Messaggioda fedipos » 11/04/2012, 14:24

Sempre a disposizione, però, anche per Storm che si è andato a vedere gli album: hai visto che menata di percorso? Che monotonia di ambienti? Che due palle! Addirittura abbiamo pensato che ci fosse una squadra di nepalesi che smontavano la coreografia del primo giorno e correvano su a montarla davanti. Sempre tutto uguale! E poi i Tamang con le assi di polistirolo per farsi fare le foto, quelli con la stufa di cartapesta sulla schiena per far vedere che portavano 100 kg di roba. Addirittura, sulle mucche, si vedeva che avevano attaccato i peli per farli sembrare yak. Veramente una monotonia che più monotono c'è solo il posto fisso di quell'idiota che sta distruggendo l'Italia.Non so se ci vado ancora.
fedipos

Messaggioda Laustorre » 11/04/2012, 15:09

Fed....mi spieghi una cosa? ma non hai un cazzo da fare?....continui ad aprire le finestre al vento delle polemiche...alla tua età!!
Ma se non hai una mazza da fare...organizza un campo scuola verso settembre-ottobre aperto a una 10/12 persone...ove ognuno mette in campo la propria incapacità e ci si fa due risate...magari con un lago vicino...tanto per fare un bagno d'umiltà.Tu,qualche aiutante da te scelto,3 giorni in tutto, si paga qualche cosa a cranio...
E lasciate stare il Nepal e i Nepalesi...loro non ci cercano di sicuro.
....e di monotono....mi spiace ma c'è solo l'ignoranza.
Un abbraccio,Andrea.
Laustorre

Messaggioda fedipos » 11/04/2012, 19:26

Ciao Andrea, onde evitare equivoci, non solo per te, ricordo che il povero vecchio è Agente di Commercio e Tecnico Antincendio, e da solo segue 364 ditte clienti, partendo dalla vendita e arrivando alla manutenzione. Poi faccio tutto il resto. Finchè non ce la giunto!
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 11/04/2012, 22:27

Fed, dimmi il tuo contatto fb che guardo gli album :)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 12/04/2012, 4:17

Cos'è quella parolaccia? Io sono rimasto a: vai su fb, cerchi Gandolfo filippo, chiedi amicizia, io te l a do, tu entri. Ovviamente mi sembra che dal mio accesso tu possa vedere anche moglie e figlio, ossia Gandolfo Luca e Emer maria Cristina. Se non si può chiedi direttamente ai due soggetti che io avviso. In particolare col Luca ci sono le spedizioni in Messico e alle Filippine che ha fatto con LaVenta. Sui nostri manca quasi tutta l'attività settimanale perchè non abbiamo tempo di star lì a caricare foto.Ciao.
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 12/04/2012, 7:13

@Filippo: sono d'accordo. si...ho visto, veramente una monotonia...mi girava in testa Sandra Mondaini quasi... :D

@Laus: si ma infatti l'ha organizzato un "il corso alpinioni"...poi comunque la polemica non è partita da lui...non mi pare tanto costruttivo definire "monotona" un'esperienza del genere...poi è ovvio che uno si arrabbia
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 01/05/2012, 13:31

Riprendo, seguendo il consiglio di Arterio sulla non polemica, anche perchè mi sembra ,la polemica, del tutto fuori tema, ambiente ecc. Quindi cercherò di ampliare il discorso. Sono appena tornato dalla Liguria, dove ho fatto un revival sulle Alpi Liguri, montagne dove sono cresciuto sia alpinisticamente che speleologicamente e dove, quarant'anni fa, sognavo spazi sconfinati, spedizioni, valli immense ecc. Poi ho avuto la fortuna e la volontà di entrare nel "giro" e ho fatto spedizioni alpinistiche in Africa,Perù,Bolivia,Colombia. Sia ben chiaro, salite da povero alpinista della domenica: Kilimanjaro e Ruwenzori, traversata dell'altopiano del tassili in Algeria, Alpamayo in perù, Pequegno Alpamayo,Condoriri, Huayana Potosi,e Illimani in Bolivia, Cristobal Colon in Colombia. Nel frattempo sono entrato in contatto con la cultura Tibetana facendo grandi trekking in Zanskar e Ladak e Nepal, dove sono a quota nove viaggi su un totale di oltre tremila km di montagna attraversate a piedi . Francamente non avrei nessun problema ad andare con persone che non hanno il mio interesse, considerando che solo le etnie principali in nepal sono una dozzina, divise tra Induismo e Buddismo. Ovviamente quando entro in un monastero devono portarmi fuori altrimenti spiego roba per tre giorni di seguito, ma a molta gente fa anche piacere "sfruttare" quanto accumulato in venticinque anni di studio della cultura tibetana. Io non riesco a trovare monotono nulla, proprio per l'infinita varietà socio-cultural-etnico-religiosa. Logicamente, ormai, mi scordo i percorsi con passi a cinque/seimila metri, con percorrenze di 25 giorni a medie costanti tra i 4000 e i 5500 metri, faccio il vecchietto sul limite dei 4500, mi tengo margini in abbondanza,mi appoggio ai lodge anzichè fare i campi tendati che sono un massacro, e avanti così. Percorsi di 10/12 giorni a piedi con medie tra le sei e sette ore al giorno, un'occhio al cardio e l'altro allo sfingtomanometro. Come dicevo, non ho mai trovato monotono alcun tipo di cultura, e ne ho incontrato tante,non riesco a vedere similitudini in nessun ambiente, sono perennemente affamato di conoscenza e di sapere e finchè riuscirò ad andare andrò. In Nepal poi, non riesco a trovare uguali neanche i negozi di Tamel, che sono tutti perfettamente identici. Cosa ci volete fare, sono pieno di limiti.
fedipos

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking