Riesumo questo post perchè nella giornata di ieri mi son fatto anch'io questo giro, ovviamente in solitaria.
Beh, non proprio uguale uguale, eh, che son salito da Padola con la seggiovia.
Ma un piccolo sconto a un "vecchietto" come me lo si può anche concedere... O no?
Giro nel complesso bellissimo e solitario (incontrato nessuno), ma il fatto è che la salita alla forcella Ambata me la son trovata parzialmente "facilitata"
mentre mi par di capire che un paio d'anni fa, alla data del post, di attrezzature non vi fosse l'ombra (...ho capito bene o c'erano già?)
Qualche foto:
Il punto di attacco, direi che sarebbe un I+ se non fosse per alcune "comode" maniglie:
- 1.JPG (105.73 KiB) Osservato 4534 volte
E più avanti vi sono cavi e fittoni che "accompagnano" nei punti più "verticali" (passaggi che sarebbero di I, alcuni con un pò di esposizione):
- 2.JPG (105.51 KiB) Osservato 4534 volte
- 3.JPG (93.68 KiB) Osservato 4534 volte
C'è persino qualche spit qua e là a marca "Kinobi".
Uhmmm....
Questo nome non mi è nuovo. Dove l'ho già sentito?
Dulcis in fundo, anche lo stretto e ghiaioso quanto scivoloso canale di uscita è pure "facilitato":
- 4.JPG (121.96 KiB) Osservato 4534 volte
Chiedo venia per la bassa qualità delle foto, ma c'era parecchia nebbia e a volte la visibilità si riduceva a pochi metri.
Le attrezzature sono in ottimo stato anche se non mi han dato l'impressione di essere nuovissime (a differenza di quelle che ho trovato ierl'altro scendendo dal Castelliere: ancora c'era la polvere di roccia sui fittoni...).
Mi piacerebbe sapere quando sono state posate e soprattutto perchè, ma in rete non sono riuscito a trovare nulla. Magari qualche "local" ha informazioni precise?
Mi sa che qualche relazione comunque andrà aggiornata...
Un saluto,
dokkodo