Via normale all'Antelao

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda profpivo » 22/02/2012, 16:20

Io l'ho fatto ad agosto 2010, partendo dalla capanna degli Alpini, con pernottamento al bivacco Cosi e salita in vetta all'alba. Secondo me è una buona soluzione, solo devi portarti molta acqua e sperare di non trovare il bivacco pieno (ha solo 6 letti).

La salita è molto lunga e faticosa, da non sottovalutare anche se i punti più critici dove bisogna un po' usare le mani alla fine sono 2: l'attraversamento della "spaccatura" a metà delle Laste e una paretina poco prima della cima, dove c'è un vecchio cordino e l'esposizione è davvero notevole. Attenzione anche al tratto prima delle Laste soprattutto per la possibile caduta di sassi da chi cammina davanti. In ogni caso, secondo me, fattibile senza grossi problemi per chi ha buona esperienza di "vera" montagna.
Le Laste sono più insidiose in discesa, si rischia sempre di scivolare sul ghiaino, in ogni caso il tutto è da evitare se c'è neve o ghiaccio. Quindi meglio andare in agosto.
Fondamentale salire solo con tempo stabile, trovarsi in mezzo al temporale potrebbe essere molto poco piacevole. Da non sottovalutare la discesa, è molto faticosa e lunga, massacrante per gambe e articolazioni. In ogni caso, una cima bellissima sia salendo, sia per il panorama in vetta.

Qui torvi qualche foto: http://img823.imageshack.us/slideshow/w ... custom.jpg
profpivo

Messaggioda elisha » 22/02/2012, 23:20

profpivo ha scritto:Io l'ho fatto ad agosto 2010,,,,,,,,

ma la presentazione devo farla io???? :mmemo: noooo :nooemo:
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda Storm Sentry » 23/02/2012, 10:35

bellissime le foto...a vederle però mi fa un po' di paura...
vedremo dai, a tempo debito un pensiero ce lo faccio...

non pensavo cmq seriamente che si potesse bivaccare al cosi...figo!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Molassa » 23/02/2012, 20:49

Per l'Antelao è meglio portarsi in qualsiasi periodo i ramponi perchè spesso ci sono tratti ghiacciati nelle vicinanze del bivacco poco sotto la cima e visto il terreno scivoloso può diventare ben più che pericoloso. Buona salita.
Molassa

Messaggioda alverspir » 24/02/2012, 8:29

Pochi requisiti per chi ha mezza idea di passare la notte al biv. Cosi:
- non soffrire di sonnambulismo
- non soffrire di repentine e veloci uscite 'fisiologiche' notturne
- non soffrire di vertigini
:lol: :lol: :lol:
e... scherzi a parte:
- occhio, anzi, occhi al ghiaccio.
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 24/02/2012, 9:22

uscite fisiologiche....parliamone! :lol:

io sapevo che l'alta quota può dare giramenti di testa...ma non che ti fa fare più frequentemente la pupù..
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda matgale » 24/02/2012, 20:09

Una delle principali difficoltà nella salita e soprattutto nella discesa alla normale dell' Antelao e la quasi costante presente di ghiaccio e/o vetrato! Si sale dal lato nord della montagna e bisogna sempre tenerne conto. Nei punti più delicati ci sono chiodi per autoassicurarsi, ed in un punto poco sopra il bivacco Cosi la progressione è facilitata da qualche corda.
Questa stupenda montagna sono riuscito a salirla lo scorso 24 agosto, con condizioni meteo più che favorevoli (se ricordate tutto agosto è stato incredibilmente caldo) nonostante ciò su una placca a 3100m c'era vetrato...
La discesa nei sui 1700m di dislivello fino al rifugio Scotter è infinita! Ma ragazzi, l'appagamento di salire questa vetta dolomitica è grandissima! Il suo profilo nord piramidale, le laste, la vista sublime su marmarole, sorapiss, dolomiti d'oltre piave, pelmo, tofane e via discorrendo è impagabile. :lovemo:
Arrivato in cima poco prima delle 9:30 sono rimasto in contemplazione per 1 ora...cielo limpido, sole e caldo (relativo)...ecco se dovessi immaginare il paradiso forse lo immaginerei così...lassù in cima!

Cmq, La via normale è una vera è propria via alpinista quindi è necessario attrezzarsi al meglio per affrontarla. :okkemo:
Find your spirit
matgale

Messaggioda profpivo » 25/02/2012, 9:04

Storm Sentry ha scritto:bellissime le foto...a vederle però mi fa un po' di paura...
vedremo dai, a tempo debito un pensiero ce lo faccio...

non pensavo cmq seriamente che si potesse bivaccare al cosi...figo!

Urca, non volevo spaventarti ma solo mostrarti i due punti un più critici!
Cmq se sei uno che va per monti di frequenti, lo puoi fare senza problemi, ovviamente con prudenza... e sottoscrivo il consiglio dei ramponi. Ciao
profpivo

Messaggioda Xtreme » 27/02/2012, 21:01

Attenzione che il bivacco Cosi è dichiarato inagibile:

http://www.caipadova.it/sezione/rifugi-e-bivacchi.html
Michele
Xtreme

Messaggioda nicolo81 » 27/02/2012, 22:36

ciao raga,io ho avuto il piacere e l'onore di scalare il rè per la normale in solitaria riuscendo alla prima,partendo dallo scotter verso le 8:30 dopo aver preso la prima seggiovia da s.vito. L'antelao io lo considero tutt'ora il K2 delle dolomiti per vari motivi.......che penso parecchi di voi lo sapiate!!!!è selvaggio,infido,imprevedibile alquanto pericoloso....lunghezza,dislivello,esposizione,altitudine sono solo alcune sue caratteristiche,ma secondo me il pericolo n.1 è dovuto dal repentino cambiamento del tempo che non perdona!!!!per mia esperienza arrivato alla forcella piccola ero a petto nudo.....in cima mi ritrovai più coperto di un eschimese!!!ed era il 14 agosto.Per non parlare delle laste che se dopo una pioggia si ghiacciano si trasformano in un scivolo da guinnes fino a s.vito!!!con il massimo rispetto per la normale alla rozes fatta 3 volte,ma il paragone non regge propio!!!!!con il re non si scherza proprio,occorre aver un gran bagaglio di esperienza dietro e magari anche un pò di fortuna :okkemo:
nicolo81

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking