3 IS A MAGIC NUMBER: forcelle di Bosconero & Sfornioi 04/08

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: 3 IS A MAGIC NUMBER: forcelle di Bosconero & Sfornioi 04

Messaggioda ONURB » 30/09/2014, 22:23

x Blitz:

vedi mail privata.....se non l'hai ricevuta fammi un cenno qua...........devo chiederti una cosa...............
grazie
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 30/09/2014, 23:05

Ricevuto niente... provo a mandarti una privata io vediamo se funziona
Blitz

Messaggioda ONURB » 05/10/2014, 20:44

....Della serie la storia e' ciclica e tende a ripetersi come un cerchio........e il gruppo Sfornoi/Bosconero per me e' una perfetta chiusura di un cerchio......con finale uguale.......
......Un mio amico mi aveva con insistenza chiesto piu' volte di accompagnarlo x questo giro delle forcelle degli Sfornoi.......io tendo a non rifare quasi mai gli stessi giri ma glielo dovevo e cosi' ieri abbiamo dormito al rif./albergo Remauro al passo Cibiana e oggi si parte x il giro........premessa: 3 anni fa ,in solitaria, ero partito sempre dal passo Cibiana con la presuntuosa e ottimistica speranza di far la traversata attraverso forcella Ciavazoles,gli Sfornoi,la forcella Toanella,la salita al Bosconero e ritorno al Cibiana.......manco fossi Mandrake.... o Fitman.....e infatti gia' dopo la pazzesca discesa dalla Ciavazoles ( che a quel tempo era ufficialmente chiusa e senza le corde che il Blitz ci ha fatto vedere esserci oggi.....) ero gia' in ritardo,avevo perso la traccia di sentiero, e avevo dovuto ravanare fra i mughi x ritrovarmi piu' in alto....... poi avanti fino alla fine della forcella Toanella ma,,prima della salita al Bosconero,visto l'ora tarda e il tempo cosi' e cosi', non ci penso neanche un secondo di far ritorno ,ma decido di scendere a Pontesei e di chiamare il rifugio se mi vengono a prendere in auto ,25 km circa piu' in la del punto di partenza............

oggi si inizia il giro dall'altra parte,in senso orario,prima la forcella Bella,poi giu' al bivacco/casera Campestrin,poi su per la forcella del Matt.....altra ravanata pazzesca,e' tutto franato,sassi mobili e sospesi dappertutto su un canale di 45 gradi nella parte finale.......2 tipi che stavano scendendo in senso contrario,dall'alto scaricano sassi .....un masso grosso come un pallone mi passa sopra le testa di un metro ....ho il caschetto ma se mi prende mi apre a meta'......( x Blitz: non ho neanche visto le corde perché in salita non le vedi.......sono salito dalla'latra parte ,lò destra orografica, non al centro del canalone/colatoio, arrampicando sulla placca di roccia della parete........) ........poi discesa dall'altra parte della forcella,sull'altro versante...........e quando siamo giu' al bivio,visto la scarsa forma del mio amico,che ha anche un ginocchio infiammato,decidiamo di non ritornare al passo Cibiana per le Ciavazoles,stavolta in salita,ma di scendere a Pontesi e di chiedere un passaggio a qualcuno in auto.................morale della favola, 2 volte che vado li e due volte che son costretto a scendere a Pontesei...........anche se almeno ho virtualmente chiuso il giro in due tempi delle forcelle..........l'anno prossimo si dorme al rif.Bosconero e poi salita per la normale al Bosconero ,stavolta con partenza e arrivo a Pontesei, e poi basta con il gruppo Bosconero/sfornoi.....................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 06/10/2014, 8:49

Ostia ma c' hai i fulmini tu su quel gruppo...
comunque probabilmente avreste fatto meglio a fare l' antioraria con la Ciavazòles versante Zoldano e la Matt versante Cadorino in discesa... vi sareste risparmiati fatica ed eresie e probabilmente avreste chiuso il giro nonostante il fuoriforma dell' amico...
Blitz

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking