da Arterio Lupin » 08/04/2012, 14:10
Buongiorno e Buona Pasqua a tutti,
mentre la gente festeggia, il sottoscritto lavora. Dopo aver mangiato il pranzo pasquale, è al PC a tradurre, visto che martedì va in stampa un libro.
Vi prego di accettar ei miei auguri di buona Pasqua, Pesach Sameach, quel che volete...
Ma lasciate stare i dibattiti improduttivi.
Possiamo aprire un topic, se volete, in cui ognuno esprime il proprio parere sui viaggi extraeuropei o "esotici" che dir si voglia.
Per Lisa un viaggio così può essere monotono. Per altri no. Bene, dov'è il problema? Evviva la diversità.
Resta il fatto che io, pur avendo un approccio totalmente differente da quello di Fedipos (che ha accolto a braccia aperte ed assunto parte della cultura di tali popolazioni e la loro religione), apprezzo a prescindere ogni e qualsivoglia modo di "andare a vedere e conoscere".
Ovviamente rispetto la posizione di chi non ne è interessato... Ma gradire che chi non è interessato a quanto interessa a me quanto meno rispettasse le mie posizioni.
Detto questo...
Io, per mestiere, ho passato ore ed ore di persona, per mail ed in altri modi a discutere di Nepal con persone che in quelle zone sono stati scopritori, esploratori, nonché autori di prime alpinistiche. Tutti mi hanno assicurato della magnificenza dei posti e dell'altissimo interesse etnografico delle zona. Io, che non mi lascio andare facilmente ad afflati religiosi, anzi, ma che adoro l'etnografia e le culture locali, so che un girno andrò in quelle zone. Quando avrò il tempo per poterlo fare "al top". Le conoscenze, in termini di persone e "personaggi" già le ho.
Non potrei seguire Fedipos, perché disturberei il suo viaggio interiore e spirituale con il mio spesso asettico interesse etnologico e culturale... Ma vivaddio, ribadisco, viva la differenza!!!
Vorrei, invece, capire se lisa ritiene che possa essere monotona una visita in Nepal o, piuttosto, un giro col Fedipos.
Se la sua è una accusa al Fedipos mi va benissimo, se la smazzino loro due, io mi faccio quattro risate anticipate.
Se, invece, ritiene "monotona" una visita in Nepal, mi piacerebbe ampliasse il ragionamento. Potrebbe anche essere che ritenga "monotona" una visita così come prospettata (ma, allora, magari, la riterrebbe tale anche se diretta ai Lagorai).
Scusate l'intrusione, ma vorrei evitare discussioni asfittiche e prive di costrutto.
Buona Pasqua nuovamente a tutti