Il Percorso della Memoria

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Messaggioda dokkodo54 » 03/04/2016, 19:39

In Media Valle del Reno, nell'Appennino Bolognese, c'è un percorso di Montagna dove cerco di andare tutti gli anni più o meno all'inizio di aprile.
E' il "Percorso della Memoria", che attraversa tutto il Parco Storico di Monte Sole, situato sopra il paese di Marzabotto.
Ci vado non perchè presenti particolari difficoltà tecniche, o richieda di superare elevati dislivelli, o infine consenta di ammirare particolari panorami, se non quelli dolci e riposanti allo sguardo del "mio" Appennino.
Ci vado perchè rappresenta un Viaggio.
Un lungo viaggio nella memoria, per non dimenticare i fatti qui accaduti in tempi non poi così lontani.
E anche questo, per me, significa "fare Montagna".
Ora, spesso, nel parlare di queste cose si corre il rischio di scadere nella retorica.
Pertanto non dirò nulla, lasciando parlare le fotografie di questi luoghi e dei cartelli illustrativi che ora li accompagnano e che descrivono con la crudezza dei fatti quanto avvenne qui.
Solo una domanda.
Coloro che, oggi, si definiscono "neonazisti", quelli che si rasano la testa e disegnano svastiche o praticano il "saluto romano", hanno una vaga idea del significato che quelle cose hanno avuto in passato e delle nefandezze che sono state commesse nel nome di quelle ideologie ?

Alla prossima,
dokkodo

Pozza-Rossa-Monumento.JPG
Pozza Rossa - Monumento
Pozza-Rossa-Monumento.JPG (179.12 KiB) Osservato 3800 volte

Pozza-Rossa-Cartello.JPG
Pozza Rossa - Cartello
Pozza-Rossa-Cartello.JPG (84.23 KiB) Osservato 3800 volte

San-Martino-Ruderi.JPG
Ruderi di San Martino - Sullo sfondo il Monte Caprara
San-Martino-Ruderi.JPG (103.2 KiB) Osservato 3800 volte

San-Martino-Cartello.JPG
San Martino - Cartello
San-Martino-Cartello.JPG (98.71 KiB) Osservato 3800 volte

San-Martino-Lapide.JPG
San Martino - Lapide
San-Martino-Lapide.JPG (131.33 KiB) Osservato 3800 volte
Ultima modifica di dokkodo54 il 03/04/2016, 19:52, modificato 1 volta in totale.
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Re: Il Percorso della Memoria

Messaggioda dokkodo54 » 03/04/2016, 19:45

San-Martino-Cimitero.JPG
San Martino - Cimitero Storico
San-Martino-Cimitero.JPG (88.93 KiB) Osservato 3798 volte

Caprara-Ruderi.JPG
Caprara di Sopra - Ruderi
Sullo sfondo il Monte Sole
Caprara-Ruderi.JPG (110.79 KiB) Osservato 3798 volte

Caprara-Cartello.JPG
Caprara di Sopra - Cartello
Caprara-Cartello.JPG (91.73 KiB) Osservato 3798 volte

Monte-Caprara-Postazione.JPG
Monte Caprara - Cartello
Monte-Caprara-Postazione.JPG (135.89 KiB) Osservato 3798 volte

Monte-Caprara-Cartello.JPG
Monte Caprara - Cartello
Monte-Caprara-Cartello.JPG (85.61 KiB) Osservato 3798 volte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda Blitz » 04/04/2016, 10:24

Estenderei il discorso a chiunque si riconosca nelle ideologie di merda di quegli anni: nazismo, fascismo e comunismo, sono stati gli anni piú bui della millenaria civiltà europea, caratterizzati da campi di sterminio e ripetute stragi spesso ai danni di civili...

Penso che tutte queste ideologie, e con loro i partiti ed i movimenti che, anche solo lontanamente, vi si riallacciano, andrebbero banditi per apologia di strage...

Grazie per la testimonianza
Blitz

Messaggioda Beloot » 04/04/2016, 12:56

Esatto, io quei cretini dei centri sociali che sanno solo drogarsi e andare alle manifestazioni per insultare le forze dell'ordine e spaccare vetrine li considero il peggio del peggio. Assieme a tutti gli estremisti naturalmente. Questi luoghi del ricordo dovrebbero essere molti di più.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda Blitz » 04/04/2016, 14:12

Io non mi riferisco a uno schieramento politico particolare, ma a tutti quelli che fanno riferimento a certi "metodi".
Blitz

Messaggioda Beloot » 04/04/2016, 14:16

Anche io, era per dire che il male non è solo di qui o di lì... Ma in tutto ciò che è estremo.

Beloot

Messaggioda 3DTrento » 05/04/2016, 8:52

Beloot ha scritto:Esatto, io quei cretini dei centri sociali che sanno solo drogarsi e andare alle manifestazioni per insultare le forze dell'ordine e spaccare vetrine li considero il peggio del peggio. Assieme a tutti gli estremisti naturalmente. Questi luoghi del ricordo dovrebbero essere molti di più.

Già, decisamente meglio i fascistelli di forza nuova, provenienti dalle "buone famiglie", eh?
3DTrento

Messaggioda Laustorre » 05/04/2016, 9:31

Ragazzi,non sono moderatore e me ne guardo.Vi invito a non proseguire e soprattutto a rientrare di alcune affermazioni.
L'ideologia politica in un forum di montagne NON deve manco passarvi per la testa,soprattutto in un forum di ferrate,dove la guerra si è realmente combattuta e per la quale,molte delle ferrate furono aperte,come ben sapete.
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda 3DTrento » 05/04/2016, 9:53

Hai ragione, ma avendo studiato entrambi i fenomeni posso dire che sono (in modo un po' riduttivo) delle espressioni di malcontento sociale che sfociano (non così spesso per fortuna) in episodi di violenza urbana, e per questo vanno condannati ENTRAMBI insieme a tante altre piccole realtà di devianza. Citarne uno solo, con un commento ignorante da bar, l'ho ritenuto poco appropriato, per questo sono intervenuto citandone la controparte. Purtroppo in questo periodo vedo questo tipo di ignoranza dilagare sui social, me ne guardo dal portarla qui sul forum e spero vivamente che ne rimanga al di fuori.

Manuel
3DTrento

Messaggioda Blitz » 05/04/2016, 10:10

Laustorre ha scritto:Ragazzi,non sono moderatore e me ne guardo.Vi invito a non proseguire e soprattutto a rientrare di alcune affermazioni.
L'ideologia politica in un forum di montagne NON deve manco passarvi per la testa,soprattutto in un forum di ferrate,dove la guerra si è realmente combattuta e per la quale,molte delle ferrate furono aperte,come ben sapete.
Abbraccio

Raccolgo e rilancio l' invito di Laus,
3DTrento mi pare che entrambi siate intervenuti stile "bar sport"...

Raccolgo e rilancio anche il post originario, nel senso che sarebbe bello poter fare un' "antologia" dei luoghi della memoria, a prescindere dal colore politico di vittime e carnefici, per ricordare a tutti a quali nefandezze hanno portato gli estremismi negli anni piú bui del XX Secolo...
Blitz

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking