dolomiti friulane

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

dolomiti friulane

Messaggioda terrealte » 19/10/2015, 9:12

Ciao
Ho in mente un giretto in dolomiti friulane x il prossimo week end .so che ha nevicato in dolomiti venerdi,ma sperando nelle previsioni meteo,sabato e do dovrebbe essere decente.
Chiedo lumi a voi, visto che nn conosco la zona.vorrei dormire al bivacco granzotto.la mia idea e' partenza rifugio padova salita nel cadin arade,oppure giro piu lungo verso forcella scodavacca, e arrivo al bivacco.il secondo gg breve risalita a forc leone ,discesa in val monfalconi e a meta valle prendere quel sentiero (ora nn ricordo il nome ne il numero), che porta nel catino del campanile val montanaia,poi risalita in forcella e giu al rif padova.

Chiedo info su quel tratto di sentiero di cui nn ricordo il nome, che sulla mia tabacco e' segnato come attrezzato.Difficolta'? Problemi x presenza di neve?
Che ne dite?
terrealte

Re: dolomiti friulane

Messaggioda alverspir » 19/10/2015, 9:55

Ciao. Se ti riferisci al sent. 360 (mi sembra) per quanto ne sappiamo risulta dismesso in quanto proprio le attrezzature del breve tratto citato dovrebbero mancare in tutto od in parte. Noi si intendeva percorrerlo in discesa due anni fa (in questo periodo più o meno) e ci portammo appresso corde e ferri, ma trovammo neve e soprattutto ghiaccio all'inizio del canale (provenendo dal biv. Perugini). Abbiamo lasciato perdere in quanto da forc. Cimoliana il tracciato risulta piuttosto ripido e per niente rassicurante.
Bisognerebbe sentire se è stato fatto qualche lavoro di ripristino, avrei qualche dubbio...
Il giro che avresti intenzione di fare è suggestivo. Da appurare se le temperature possono causare qualche passaggio ghiacciato perchè un pò di neve ha coperto soprattutto i versanti nord e le zone d'accumulo. Quelle sono zone da prendere con le molle fuori stagione.
Non so quali rifugi possono essere aperti per recuperare qualche info...
alverspir

Messaggioda SHERPA61 » 19/10/2015, 11:09

terrealte ha scritto:Chiedo info su quel tratto di sentiero di cui nn ricordo il nome, che sulla mia tabacco e' segnato come attrezzato.Difficolta'? Problemi x presenza di neve?
Che ne dite?

alverspir ha scritto:Ciao. Se ti riferisci al sent. 360 (mi sembra) per quanto ne sappiamo risulta dismesso in quanto proprio le attrezzature del breve tratto citato dovrebbero mancare in tutto od in parte. Quelle sono zone da prendere con le molle fuori stagione.
...

sì....è il 360....sentiero Tajariol
è dismesso da 3/4 anni, sulle ultime cartine non è più segnato.
info di quest'anno al Rif. Pordenone . "è dismesso...qualcuno ci passa, ma vien giù di tutto".
direi escluso oramai.
a dire il vero anche un pernotto al Granzotto lo vedo un po' disagevole....arrivarci....e dormirci-

sicuramente il Tajariol io non lo farei oggi.

ciao
Ultima modifica di SHERPA61 il 19/10/2015, 12:56, modificato 2 volte in totale.
SHERPA61

Messaggioda terrealte » 19/10/2015, 12:03

Grazie
X sherpa: perche' vedi il granzotto disagevole, sia arrivarci che dormirci?
I rifugi x chiedere info sono gia tt chiusi
Sapevo che il tajariol era in parte dismesso, ed e' x questo che preferivo affrontarlo in salita.

E' perche' vorrei vedere il campanile v mont,e il perugini ha solo 4 posti(credo).
Altrimenti che ne pensate se dal padova salgo alle tacca del cridola e scendo a dormire al vaccari? Con rientro il 2 gg x la scodavacca?
terrealte

Messaggioda SHERPA61 » 19/10/2015, 12:31

terrealte ha scritto:Grazie
Altrimenti che ne pensate se dal padova salgo alle tacca del cridola e scendo a dormire al vaccari? Con rientro il 2 gg x la scodavacca?

Terre..?'...non mi ricordo se ho letto presentazioni tue ecc.....però....se proprio non sei un Somaro.....abbassa un po' il "tiro"

secondo me è un po' tardino per andar in giro per quelle forcelle che dici te....a meno che tu non viaggi con ramponi e picozzino al seguito.

ecco....forse la salita al Perugini, ma dal rif. Pordenone, la vedo bene.
il Perugini è un gioiello (chiedere al Blitz)...e da li...semmai ti vai a fare qualche forcella....anche se la Segnata la vedo moooolto dura...la cimoliana si....e la montanaia anche...ma dal perugini....non da di là-

ciao
SHERPA61

Messaggioda Sergio69 » 19/10/2015, 13:13

Un mese fà ho chiesto alla Marika (gestore del rifugio Pordenone) la percorribilità del sentiero 360 e mi ha confermato che è tutt'ora non agibile
Sergio69

Messaggioda terrealte » 19/10/2015, 16:25

Nn so cosa intendi x somaro! Nn credo che vuoi sapere il curriculum.
Ho alle spalle molti giri tosti, duri, e anche tecnici, alcune invernali in dolomite e altri gironi in occidentali.
Comunque nn conoscendo le dolm friulane e' giusto chiedere a chi ne sa di piu di me in merito.
E' un po che leggo e intervengo sul forum e mi sembra di capire che tu sherpa sia grande conoscitore della zona quindi mi fido dei consigli.
Ma sono uno a cui piace fare giri poco battuti , in orari inconsueti, o in periodi "sbagliati".quidi lidea del granzotto ora mi intriga da almeno un paio di anni.
Appurato che il sentieto tajariol e' dismesso grazie sergio 69, dovro' passare da qualche altra parte
Sai quanti posti ha il perugini
terrealte

Messaggioda SHERPA61 » 19/10/2015, 16:35

terrealte ha scritto:Nn so cosa intendi x somaro!

http://www.somariteam.it/

era in senso buono......mi sa che sei un "Somaro"

e allora non metto becco.....probably "vai" più del sottoscritto....

diciamo che quel che ho detto vale per tutti gli EE , comincia a far freddo, e un po' di verglass (ma me lo insegni tu) decuplica le difficoltà

comunque sia il Granzotto che il Perugini sono su due posti ai confini della realtà.

il Tajariol invece è un pezzo alpinistico.....di ferro praticamente non c'è nulla.......io l'ho fatto tantissimi anni fa, ma è lo stesso ora.....da quel che si legge e sente.

buona via Terrealte
SHERPA61

Messaggioda terrealte » 19/10/2015, 20:28

Si si sono un somaro...........nonho neanche capito la tua domanda.
Visto l impossibilita' di collegare con il tajariol la val monfalconi (quiindi il granzotto), con la val montanaia dovro' scegliere uno dei due posti dove bivaccare.
Tu che mi consigli il perugini o il granzotto
terrealte

Messaggioda SHERPA61 » 19/10/2015, 20:34

Perugini.

è una conca strepitosa.

e più "raggiungibile".

e poi abbiamo davanti l' "urlo".!!
SHERPA61

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking