MAGICHE PALE: giro dei Campanili di Focobón 13-14/09/ 2014

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

MAGICHE PALE: giro dei Campanili di Focobón 13-14/09/ 2014

Messaggioda Blitz » 15/09/2014, 17:42

Meteo meteo meteo quanto mi fai dannare quest' anno...
Guarda da una parte, non mi ispira, guarda da un' altra, idem... :mmemo: alla fine BINGO, vedo che in zona Pale dovrebbe essere decente nel weekend... in zona attualmente non ho nulla di già pianificato ma ho varie idèe, soprattutto ho i Focobón che mi ronzano in testa da un po'... cosí visto che ho voglia di fare una dormita in quota imbastisco questo giro - tranquillamente fattibile in giornata - spezzandolo in 2 in modo da godermelo con calma e dormire in rifugio.

Sabato mattina mi sveglio e con moooolta calma parto verso Garès, nell' omonima valle, uno degli accessi più selvaggi alle Pale di San Martino.

Parcheggio e mi avvio lungo la strada forestale per Malga Stia (il vicino sentiero è inagibile per i danni dell' inverno)

Immagine

Immagine

La strada sale piacevolmente, e lungo il percorso incontro alcune delle mucche della malga in sosta durante la "desmontada" (la discesa a valle a fine stagione).

Immagine

la strada si alterna tra bosco e pascolo

Immagine

ed in breve arrivo nei pressi della malga, dove rendo gli omaggi ai padroni di casa

Immagine

Immagine

IL padrone

Immagine

arrivo cosí a Malga Stía, dove mi fermo a mangiare (si mangia davvero bene! ) e scopro che ci lavora una ragazza di Padova

Immagine

mangiato bevuto e chiaccherato sono pronto a ripartire, non prima però di una foto di gruppo

Immagine

mi avvio lungo il sentiero 752, direzione Forcella Stia

Immagine

Immagine

mentre loro si godono la pennichella

Immagine

e subito ho un' anticipazione dei campanili dei Focobón

Immagine

il sentiero sale piacevolmente tra i pascoli della malga

Immagine

con alle spalle la possente mole dell' Agnèr :lovemo:

Immagine

qualcuno non è molto contento del mio passaggio

Immagine

e lo fa capire con tutte le sue forze, tanto da risvegliare anche i propri avi

Immagine

fa un pandemonio che ad un certo punto esce sua cognata dalla pennica a vedere chi è che scassando i maroni fischiando in quel modo

Immagine

io intanto continuo a salire

Immagine

girandomi ogni tanto a godere di questo bel panorama

Immagine

ormai sono sulla cresta dei Mar

Immagine

e raggiungo in breve la Forcella Stia

Immagine

alzo lo sguardo e...

e...

e...

e niente! che cavolo vuoi dire quando ti trovi lo spettacolo dei Focobón la davanti, cosí? :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

niente puoi dire, non puoi far altro che star la imbambolato a guardarli :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

poi ti ripigli, ti giri, e ti trovi pure tutto il gruppo della Marmolada :lovemo:

Immagine

proprio senza panorami questa forcella :lol:

dopo una sosta contemplativo-svarionativo-fotografica mi rimetto in marcia, inizio a scendere per ripidi tornanti sul prato ma quasi subito vengo catapultato nella giungla :shock:

Immagine

mai visto piante cosí alte a 2100 metri, a tratti è da far baruffa per passare...

quando riemergo mi trovo davanti la bella Valle di Focobon

Immagine

con la graziosa vecchia Casera Focobon, lungo il sentiero che sale da Falcade

Immagine

davanti a me è spettacolo puro :lovemo:

Immagine

mentre alla mia destra ho la dorsale che congiunge il Mùlaz con i Fochèt

Immagine

arrivo cosí al bivio col sentiero 722 che sale da Falcade verso il Rifugio Volpi di Misurata - al Mulaz, devo dire che queste tabelle hanno visto tempi migliori, se tutto va bene son più vecchie di me... :?

Immagine

prendo dunque questo sentiero, inizialmente ancora sull' erba

Immagine

ma quasi subito l' ambiente inizia a cambiare diventando più consono ai miei gusti

Immagine

do un ultimo sguardo alla verde Forcella Stia

Immagine

e mi avvio a risalire attorno al Col dei Pedòci

Immagine

con i Campanili di Focobon sempre incombenti :lovemo:

Immagine

adesso il vallone si spalanca: spettacolo :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

e da questo brullo balcone mi godo la vista sulla Marmolada, o almeno ci provo visto che si è coperta...

Immagine

il sentiero adesso sale piacevolmente per ghiaie

Immagine

e va a costeggiare questo laghetto gelato sotto il Sasso Arduini

Immagine

breve parentesi verde che sembra quasi una cosa estranea, buttata là...

Immagine

ma si torna subito nella mia brulleria :lovemo:

Immagine

Immagine

più salgo e più lo spettacolo aumenta

Immagine

Immagine

purtroppo però salgono anche quelle carogne delle nuvole :sbaemo:

Immagine

amen, ormai manca poco ed in fatti in breve arrivo al bel Rifugio Volpi di Misurata, dove passerò la notte

Immagine

il rifugio è pieno, e per la prima volta da quando giro per rifugi i tedeschi sono la minoranza: sono addirittura di più gli australiani!!! :shock:

inizia la cena, ha appena smesso di piovere (aveva iniziato poco dopo il mio arrivo in rifugio) e tra primo e secondo esco a vedere se le nuvole concedono un po' di enrosadira

intanto mi becco la Civetta

Immagine

verrà o non verrà? un po' tenue per le nuvole che filtrano il sole ma eccola! :lovemo:

Immagine

Immagine

bene, sono soddisfatto, posso andare a dormire sereno (e con qualche grappino lo sarò ancora di più :lol: )

Arriva mattina, sveglia, colazione, praparazione zaino e via: adesso il giro entra nel vivo, nella sua parte più puramente dolomitica, più aspra, più spettacolare: mi avvio lungo il sentiero 703 in direzione Passo delle Faràngole

Immagine

Immagine

e subito arriva un anticipo di quello che sarà il leit-motiv della prima parte della mattinata: la neve :lovemo:

Immagine

il sentiero adesso inizia a salire a piacevoli tornanti

Immagine

mentre do uno sguardo indietro al Passo del Mulaz

Immagine

e comincio a calpestare neve "quasi fresca", nel senso che è caduta venerdí sera e non so se ieri qua fosse già neve quando al rifugio pioveva

Immagine

qualche metro, e arrivo a Forcella Margherita, e SBAM, guarda che roba che mi trovo sbattuta in faccia... anche qua inutile commentare... :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

alle spalle ho monte Mulaz con il rifugio ai suoi piedi

Immagine

mentre a destra si apre la valle della Vezzàna

Immagine

riparto, sotto parete puntando dritto allo spettacolo

Immagine

e arrivo all' inizio di questa conca candida, ai piedi di Cima del Focobón

Immagine

inizio ad attraversarla ma faccio fatica a procedere, sono imbambolato e non vorrei più venire via :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

uscito dalla conca delle meraviglie ricomincio coi tornanti di misto

Immagine

e inizio a puntare il canale che scende dal passo

Immagine

do uno sguardo dall' alto alla conca nevosa

Immagine

ma subito devo rizzare le antenne: c'è da attraversare questa lingua che non sembra ma è ripida

Immagine

la supero, e il misto diventa neve quasi completamente

Immagine

prima di imbudellarmi nel canale mi godo gli ultimi scampoli di cielo blu: si sta infatti rannuvolando :(

Immagine

Arrivo quindi all' inizio del lungo ma facile tratto attrezzato che risale il canale e scende dall' altro lato evitando di dover ravanare in presenza di neve o vetrato che potrebbero causare non pochi problemi

Immagine

Immagine

Immagine

mmm direi che col canale messo cosí è decisamente utile

Immagine

Immagine

ultime fatiche

Immagine

e arrivo al Passo delle Faràngole, spettacolare balcone panoramico

Immagine

da una parte il Mulaz e, sullo sfondo, il Catinaccio :lovemo:

Immagine

Immagine

dall' altra l' Altopiano delle Pale, il Deserto dei Tàrtari di Dino Buzzati :lovemo:

Immagine

Immagine

inizio a scendere il budello, sempre aiutandomi con le attrezzature

Immagine

Immagine

ed inizio a vedere l' alta Valgrande

Immagine

che culmina sotto le Ziròcole :lovemo:

Immagine

arrivo al bivio sotto il passo dove prendo il sentiero 755, alias Banca delle Fede, uno spettacolare percorso di cengia che mi porterà a costeggiare l' alta Valgrande (anche qua devo dire che le tabelle hanno visto tempi migliori, a occhio da queste parti non ci vanno d' accordissimo :lol: )

Immagine

Immagine

ultimo sguardo alla meraviglia delle Ziròcole

Immagine

e via lungo questo ardito percorso panoramico

Immagine

Immagine

ve l' avevo detto che ho un debole per le cenge? :lol: più ci cammino e più i pensieri escono in un turbine aggrovigliato, per poi svuotarti la testa e lasciarti libero, tu e la montagna :lovemo:

Immagine

Immagine

C' è un breve nevaio da attraversare, breve ma ripido, ma con la dovuta attenzione si passa senza troppi problemi

Immagine

per poi riprendere questa grandiosa passeggiata in balcone

Immagine

Immagine

Immagine

sono ormai prossimo alla fine della cengia, e una tabella ne indica l' inizio a chi sale nell' altro verso (anche la segnaletica è più "dedicata" a chi sale in senso contrario)

Immagine

e arrivo cosí al Passo delle Fede

Immagine

Immagine

qua l' aereo percorso di cengia si esaurisce, in compenso comincia la parte ravanatoria: neve, passo, cengia, ghiaione: il mix perfetto :uhaemo:

Immagine

sotto di me il Campanile dei Campidèi

Immagine

nel frattempo fa la sua comparsa anche l' Agnèr :lovemo:

Immagine

arrivo ai piedi della Cima di Campído, e mi accoglie ancora una volta la neve

Immagine

la attraverso

Immagine

e arrivo in questa bella brulleria

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sto godendo la passeggiata quando sento dei rumori provenire da sotto: un branco di camosci è in corsa :lovemo:

Immagine

corrono, si arrampicano, e tirano giù mezza montagna :lol:

io intanto proseguo lungo il piacevole sentiero

Immagine

e arrivo al pascolo d' alta quota di Pian di Campído

Immagine

Immagine

il sentiero da qua inizia a scendere deciso

Immagine

e in fondo si vede già l' abitato di Garés

Immagine

ultimo tratto ghiaioso

Immagine

per poi passare sul prato

Immagine

L' ambiente adesso, pur rimanendo aspro e selvaggio, non è più quel grigio-roccioso che tanto mi piace

Immagine

in compenso però il cielo si sta aprendo, e compaiono panorami da urlo!!! :lovemo:

Immagine

giusto per nominarne due a caso, Sorapíss e Cristallo

Immagine

Immagine

e poi spunta anche Lei, la Regina, con la sua grandiosa parete Sud :lovemo:

Immagine

in lontananza compare anche Malga Stia, che da l' illusione di essere arrivati: solo una pia illusione, la rogna deve ancora arrivare :shock:

Immagine

coccolato dalle visioni e dall' illusione, proseguo nella brulleria

Immagine

che adesso diventa vero e proprio prato

Immagine

e arrivo cosí Col dei Lareséi, dove c' è il bivio col sentiero 770 per Malga Stia.
Il bivio non è indicato da tabelle (c'erano, ma non ci son più, e ovviamente il CAI locale, cui a occhio stanno antipatiche le tabelle, si guarda bene dal rimpiazzarle) solo un segno bianco/rosso all' inizio di una traccia che va ad imboscarsi... sostanzialmente se sai che c'è il bivio, sai dov'è e te lo stai aspettando, lo becchi, altrimenti tiri dritto e te lo fumi...
Io lo becco

Immagine

e mi ritrovo cosí impegolato nel peggior sentiero di tutte le Dolomiti: ripidissimo, fangoso stile sabbie mobili, con l' erba alta che spesso non ti fa vedere dove metti i piedi, viscido che ogni 10 passi rischi di andare culo a terra... mai vista una porcheria del genere, e che stiamo parlando di un sentiero indicato sulle cartine come sentiero facile e segnato... :evil:

alla fine, con gli scarponi che pesano 3 kili l' uno per il fango e i pantaloni che dal ginocchio in giù sono diventati marron, esco dal bosco con questa piacevole visione

Immagine

ma la gioia dura poco: il sentiero attraverserebbe la Val del Rif, che è tappata da un blocco di neve ricoperto da fango e detriti: una traccia alternativa non si vede, devo farmi strada, rischiando di farmi male, su un pendio ripido tra ortiche e rovi :evil:

Immagine

ne vengo fuori malconcio: braccia e gambe sono doloranti per le mille ortiche e le diecimila spine

Immagine

finalmente dopo qualche minuto arrivo in vista di Malga Stia

Immagine

dove mi viene a salutare questo simpatico somarello

Immagine

mentre il suo compare si gode la pennichella

Immagine

mi siedo ai tavoli fuori (non è il caso di entrare con due tonnellate di fango) e lei viene a vedere chi sia sto ospite che pare cascato nelle sabbie mobili

Immagine

E questo avventuroso giro, che mi ha portato in uno degli angoli piuù belli delle magiche Pale, si conclude cosí, con questo bel piatto di gnocchi prima di tornare giù alla macchina

Immagine

Buon appetito! :okkemo:
Ultima modifica di Blitz il 18/10/2017, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: MAGICHE PALE: giro dei Campanili di Focobón 13-14/09/ 20

Messaggioda FaFo » 15/09/2014, 21:32

Blitz ha scritto: e arrivo cosí Col dei Lareséi, dove c' è il bivio col sentiero 770 per Malga Stia.
Il bivio non è indicato da tabelle (c'erano, ma non ci son più, e ovviamente il CAI locale, cui a occhio stanno antipatiche le tabelle, si guarda bene dal rimpiazzarle) solo un segno bianco/rosso all' inizio di una traccia che va ad imboscarsi... sostanzialmente se sai che c'è il bivio, sai dov'è e te lo stai aspettando, lo becchi, altrimenti tiri dritto e te lo fumi...
Io lo becco
e mi ritrovo cosí impegolato nel peggior sentiero di tutte le Dolomiti: ripidissimo, fangoso stile sabbie mobili, con l' erba alta che spesso non ti fa vedere dove metti i piedi, viscido che ogni 10 passi rischi di andare culo a terra... mai vista una porcheria del genere, e che stiamo parlando di un sentiero indicato sulle cartine come sentiero facile e segnato... -)

Giro bellissimo e report fantastico (come al solito).
Ti 'sfrutto' per chiederti una info: visto che il sentiero 770 ho appena provveduto a cancellarlo dalle mie cartine (se l'hai trovato rognoso al massimo grado pure tu che sei un ravanatore seriale!......), secondo te il sentiero 755 che scende direttamente verso Gares è fattibile? esiste? o devo provvedere a cancellarlo dalle cartine?
FaFo

Messaggioda Blitz » 15/09/2014, 21:56

guarda io ho trovato rognosissimo il 770 perché sono un ravanatore da ghiaia e non da fango, magari qualcuno è più avvezzo e lo trova pure piacevole :shock:
comunque il problema principale è quel tappo di neve ricoperto dai detriti che ostruisce il torrente

proseguire col 755 non ho idea, andrebbe ad innestarsi sul 754 che però è formalmente chiuso... :mmemo:
magari l' anno prossimo sono messi bene tutti...
Blitz

Messaggioda Arterio Lupin » 16/09/2014, 12:52

Pura goduria...
Arterio Lupin

Messaggioda Koyaanisqatsi » 16/09/2014, 16:22

Non ricordavo così attrezzato il Passo delle Farangole, anche se sono ormai 10 anni che non ci passo.

Piccola nota: se non sbaglio, quelli che tu chiami Campanili del Focobon sono in realtà i Campanili dei Lastèi.
Il Campanile del Focobon è uno solo e incombe proprio sul Passo delle Farangole (sulla sx salendo dal versante del Mulaz).
Koyaanisqatsi

Messaggioda Blitz » 16/09/2014, 17:04

il nome completo sarebbe Campanili dei Lastèi di Focobón, ma era troppo lungo da scrivere e io son pigro quindi ho compresso :lol:
Blitz

Messaggioda Koyaanisqatsi » 16/09/2014, 17:21

Alla faccia della pigrizia!
Quest'anno nonostante il tempo balordo hai ravanato ala grande!
Cino dixit 1: il sole è vita, l'ombra è vino
Cino dixit 2: il sole è vita, l'acqua...vite
Koyaanisqatsi

Messaggioda Blitz » 16/09/2014, 18:09

diciamo che quest' anno (s)fortunatamente ho avuto molto tempo libero quindi ne ho approfittato...
Blitz

Messaggioda alverspir » 17/09/2014, 7:41

Blitz ha scritto:il nome completo sarebbe Campanili dei Lastèi di Focobón, ma era troppo lungo da scrivere e io son pigro quindi ho compresso :lol:

Bliss, pigron de un muflon! A parte i campanili di Lastiei, hai messo tutto assieme anche Cima Zopel e Cima di Campido. :aaaemo:
Guarda che i cultori delle Pale ti mettono nel mirino...
Cmq, battute a parte, pensa che il sentiero a malga Stia che tu hai trovato semiabbandonato-sporco-unto-da-sacramentare è dichiaratamente abbandonato e non mantenuto da un pò di tempo e anche due australiani incontrati sabato sull'AV1 lo sapevano...
Le notizie nel web ci sono basta leggerle, ma tu vuoi apposta ravanare nella m**da per arrivare alla malga coll'aspetto affranto e giustificare sia la benevola comprensione della ragazzotta di turno sia la serie di grappe che ti tirano sù. :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Ciao bestia. Our LORD OF THE SCREES.
alverspir

Messaggioda Blitz » 17/09/2014, 8:42

err mi puoi dare un link perché al riguardo non ho trovato nulla...
inoltre mi era stato consigliato da gente del posto in quanto unica alternativa alla discesa per il 754 (Garès - M.ga Stia) che è chiuso con ordinanza...
Blitz

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking