Traversata sulle Alpi Retiche Valtellinesi.

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Traversata sulle Alpi Retiche Valtellinesi.

Messaggioda pudra » 26/07/2013, 11:18

6 giorni dalla Val Malenco alla Val Grosina, passando per Val Poschiavo e Val Viola

1° giorno: Chiesa in Val Malenco – rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina
L’idea è di fare un giro in Val Malenco, bellissima valle giustamente frequentata dagli escursionisti milanesi tranne dal sottoscritto. È necessario riempire questo gap! Percorrerei parte dell’Alta Via della Val Malenco, ma per dare un pizzico d’avventura, passando per la Val Poschiavo in Schwizzera :-P, arriverei fino alla Val Viola, al rifugio Federico Valgoi al Dosdé, questo sì ben conosciuto dal sottoscritto. 
Il 19 Luglio chiamo il rifugio Gerli Porro per prenotare il posto e per capire se c’è neve sul passo Ventina: quasi pulito!
Sono riuscito a ridurre molto il bagaglio e oltre al materiale di rito mi porto dei semi-ramponi a 4 punte per eventuali passaggi su neve dura. Non so se ho abbastanza cibo, ma eventualmente compero dei panini ai rifugi.
parto sabato 20 Luglio, giorno del mio compleanno.
Dopo un passaggio in auto e un tratto in treno e uno in bus giungo a Chiesa Val Malenco alle 11:15.
Il primo giorno è il tappone: prevede la salita al Passo di Ventina (1700 m disl. +) e la discesa al rifugio Gerli Porro.
Non è molto saggio giungere ad un passo a 2675 m di quota in pieno pomeriggio con rischio temporali, ma decido di provarci...
Attraverso una bella mulattiera giugno a Primolo, balcone sulla Val Malenco e sul Cervino della Val Malenco (il Pizzo Scalino), quindi mi inoltro nel bosco verso dei bei alpeggi che portano sul versante sud del Passo Ventina e mi fermo nel bosco su un laghetto. Da qui in poi incontrerò solo tre persone (una signora che 20’ dopo Primolo raccoglie erba e una coppia che scende dai laghetti di Sassersa a valle del passo).
Il cielo si rannuvolo, ma per fortuna tiene e verso le 17 sono al passo Ventina. Solo poche macchie di neve a sud e a nord del passo (più fastidiose nel versante sud paradossalmente) infastidiscono la salita e la discesa. Dal passo si ammira la sottostante alpe Ventina, la valle del Muretto che porta al Maloja e il gruppo del Disgrazia (Cime di Rosso, Vazzeda ...).
Alle 18.30 sono al piano dell’Alpe Ventina ove vi sono i rifugi Gerli Porro e Ventina. Il rifugio Ventina era l’unico rifugio della Val Malenco visitato d’estate dal sottoscritto nel lontano 2008. Pertanto opto per il rifugio Gerli Porro. Siamo nella famosa piana del Ventina a valle del Ghiacciaio del Ventina nel gruppo del Disgrazia.
Il rifugio è molto bello ed è pieno (è un posto rinomato ed è sabato sera, molta gente il giorno dopo salirà alla cima del Cassandra). Io però sono da solo a mangiare (si mangia alla grande e ho fatto molti bis!) in mezzo alla sala ed è un po’ una tristezza, ma i rifugisti sono simpatici. La sera fa un bel temporale.
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Traversata sulle Alpi Retiche Valtellinesi.

Messaggioda pudra » 29/07/2013, 11:18

DSCN6287bis.jpg
l'Alpe Pradaccio e dietro il vallone verso il passo
DSCN6287bis.jpg (169.25 KiB) Osservato 4508 volte
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda pudra » 29/07/2013, 11:19

DSCN6299bis.jpg
Lo Scalino
DSCN6299bis.jpg (239.87 KiB) Osservato 4506 volte
pudra

Messaggioda pudra » 29/07/2013, 11:20

DSCN6406bis.jpg
dall'Alpe Ventina verso il Passo e il Ghiaccio Ventina
DSCN6406bis.jpg (241.09 KiB) Osservato 4506 volte
pudra

Messaggioda pudra » 30/07/2013, 10:32

2° giorno: rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina – rifugio Longoni alla Sassa d’Entova
Alle 8:50 chiamo per capire se al Longoni c’è posto e se non c’è neve, è in basso (2450 m), è domenica sera, quindi non c’è neve e c’è il posto. C’è un cielo a pecorelle e temo di prendere tutta l’acqua che mi sono perso ieri. Parto alla volta del rifugio Ventina (devo fare il timbro del rifugio!), quindi salgo all’Alpe Zocca. Piano piano, mentre scendo verso il rifugio Tartaglione Crispo e il torrente Mallero con belle viste sul gruppo del Disgrazia, le pecorelle se ne vanno.
L’idea sarebbe di passare sotto il gruppo del Disgrazia passando per il rifugio Del Grande Camerini, ma c’è ancora un po’ di strada da fare e le fatiche di ieri si sentono, quindi rinuncio. Salgo fino all’Alpe Vazzeda superiore dove mi fermo a mangiare con belle viste sulla Val Malenco. Quindi scendo all’Alpe Rosso e risalgo all’Alpe dell’Oro, entrando nel gruppo del Bernina: ancora viste stupende verso la parete nord del Disgrazia e il Ghiacciaio Ventina. I cartelli indicano 2h30’ al rifugio, ciò mi induce a prendermela molto comoda. Oggi è domenica e siamo abbastanza vicini alla strada e incrocio un po’ di gente lungo i sentieri.
Il sentiero è saliscendi e giungo all’Alpe Fora. Un’ultima sosta e si rannuvola per bene e comincia a piovicchiare quando sono a circa mezz’ora dal rifugio. Qui c’è un paesaggio stupendo: siamo sotto le pareti sud-ovest delle dolomitiche cime Sasso d’Entova e Pizzo Malenco tra cascate e piane alluvionali. Un po’ bagnato arrivo al rifugio appollaiato su un bellissimo pulpito panoramico su Disgrazia e Val Malenco sulla cresta sud-ovest del Pizzo d’Entova.
È un rifugio poco frequentato perché non ha cime rinomate nei dintorni (diversamente da Marinelli e Porro): andateci!
I rifugisti sono molto gentili e oltre a me al rifugio ci sono una coppia di Francoforte (che sta iniziando una vacanza trekkingosa) e una ragazza britannica che in una settimana fa il giro del gruppo del Bernina e del Badile (domani vuole arrivare alla Ponti in Val Masino, 12 ore di cammino circa), così posso “improving my english” (si dice così?). La Forca d’Entova per l’indomani andare al rifugio Marinelli è innevata ma fattibile.
Allegati
DSCN6533bis 2.jpg
il versante Nord del Disgrazia dall'Alpe Fora
DSCN6533bis 2.jpg (198.54 KiB) Osservato 4489 volte
pudra

Messaggioda pudra » 30/07/2013, 10:33

DSCN6610bis 2.jpg
il circo alla base della Sassa d'Entova
DSCN6610bis 2.jpg (279.43 KiB) Osservato 4488 volte
pudra

Messaggioda pudra » 30/07/2013, 10:34

DSCN6615bis 2.jpg
Laghetto e Disgrazia
DSCN6615bis 2.jpg (147.3 KiB) Osservato 4488 volte
pudra

Messaggioda pudra » 30/07/2013, 10:36

DSCN6628bis 2.jpg
il rifugio Longoni
DSCN6628bis 2.jpg (235.33 KiB) Osservato 4488 volte
pudra

Messaggioda pudra » 30/07/2013, 10:41

DSCN6642bis 3.jpg
Disgrazia e graziato
DSCN6642bis 3.jpg (283.52 KiB) Osservato 4487 volte
3° giorno: rifugio Longoni alla Sassa d’Entova – rifugio Marinelli Bombardieri al Bernina
Faccio colazione con gli altri trekkers e parto alle 8:20 alla volta del della Forca d’Entova: nei primi passaggini tra i sassi, in cui rischio di cadere, capisco subito che non è giornata: bisogna stare molto attenti oggi. Secondo la ragazza del rifugio il tempo oggi è bello, e infatti non c’è una nuvola in cielo e la vista su Disgrazia e Val Malenco è fantastica. Piano piano i panorami si aprono anche sul circo della Sassa d’Entova visto ieri con la pioggia, quindi il sentiero traversa a destra della cima e dopo un breve passaggio attrezzato in discesa si ammira la valletta innevata che porta alla Forca d’Entova. Si passano vari laghetti e si giunge al punto chiave. Il lago in fase di disgelo lo devo contornare a destra o a sinistra? Il sentiero passa a destra e il lago adesso è meglio che lo contorno a sinistra? (naturalmente non ricordo il consiglio del rifugista). Lo contorno a sinistra ma cerco di stare molto alto sul lago. A scavare gradini su questa neve non molle ma di cui non mi fido, non mi piace e ho un po’ paura di finire giù. Prima salgo in diagonale, poi scendo: insomma ci metto 45’ a passare un laghettino che in condizioni normali avrei passato in 5’... dopo il lago breve sosta e in 5’ arrivo alla Forca. Sulla sinistra si vede il vecchio rifugio Scerscen-Entova utilizzato nel passato per lo sci estivo sul Ghiacciaio Scerscen. Super panorama sulla Cresta Aguzza, la cima più particolare del gruppo del Bernina. Dopo un po’ di foto scendo dall’altro lato: c’è anche qui un po’ di neve ma per un centinaio di metri ed è ben scivolabile (tranne quando si sprofonda...). Con calma e anche perdendo il sentiero giungo alla bella spianata a valle dei ghiacciai di Scerscen: Piz Sella, Roseg, Bernina, Crest’Aguzza, Zupò, Argient sono più le alte cime delle Alpi Centrali e si mostrano di fronte a me.
Qui faccio la sosta pranzo ed incontro un signore con il cane: è il primo ed unico escursionista che incontro oggi e lo fermo per chiacchierare un po’.
L’idea è di raggiungere il rifugio Marinelli e poi decidere se fermarsi lì o proseguire per il rifugio Bignami o Carate per accorciare la tappa di domani.
Il sentiero prosegue compiendo un ampio semicerchio che contorna la valle, prima passando sopra una piccola forra a valle del Ghiacciaio Scerscen Occidentale e quindi sulla piana fluvioglaciale a valle del Ghiacciaio Scerscen Orientale. Dopo essermi perso per la piana, ritrovato il sentiero, comincio a risalire la morena laterale del Ghiacciaio Scerscen Orientale e si mette a piovicchiare un po’. Dopo una sosta, riattraverso piane e morene e giungo in un punto innevato dove non si vedono più i segnavia. Sembra si debba salire lungo un ripido pendio nevoso, ma dopo un po’ devio a sinistra per un ripido pendio detritico con dei grossi massi che incombono sopra di me. Quindi vedo in fondo una bella spianata rocciosa: penso che il rifugio sia lì dietro, ma non c’è. Sulla spianata rocciosa che un panorama fantastico sui Ghiacciai di Scerscen. Si mette pure a grandinare. Trascorro una brutta mezz’oretta. Il passaggio a dx delle rocce mi sembra pericoloso, provare ad attraversare il ghiacciaio per giungere al rifugio dall’alto non se ne parla. Mi tocca tornare per il pendio detritico e non sono tranquillissimo. La discesa dura pochissimo ed è ben più semplice della salita. Giunto all’ultimo segnavia incontrato, sto più attento e trovo le tracce sulla neve ed altri segnavia. In pochi minuti sono al rifugio.
Sono le 18 e non se ne parla di proseguire oltre.
A cena mi tocca cenare da solo anche se il rifugio è ben affollato (ci troviamo a piedi del Bernina e molti alpinisti fanno le sue cime). Dopo cena chiacchiero con due ragazzi che avevano appena fatto il Bernina e uno era tornato alle 9 di sera dopo che l’altro lo aveva lasciato in mezzo al Ghiacciaio quando a suo dire le difficoltà erano finite ...
pudra

Messaggioda pudra » 30/07/2013, 10:50

DSCN6711bis 3.jpg
alla Forca d'Entova. in basso il laghetto che mi ha fatto tribulare
DSCN6711bis 3.jpg (223.55 KiB) Osservato 4484 volte
DSCN6715bis 3.jpg
sempre alla stessa Forca, con dietro la Crest'Aguzza
DSCN6715bis 3.jpg (198.94 KiB) Osservato 4484 volte
DSCN6778bis 3.jpg
il Ghiacciaio Scerscen orientale dalla piana sotto il rifugio Marinelli
DSCN6778bis 3.jpg (309.02 KiB) Osservato 4484 volte
pudra

Torna a Escursionismo-Trekking