SPALLA DEL DURANNO

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

SPALLA DEL DURANNO

Messaggioda ONURB » 21/10/2012, 20:10

..............bella escursione oggi sulla spalla del duranno mt 2334 ......dalla val Zemola ,sopra Erto,passando dal rifugio Maniago (aperto nei week end:ottimi spaghetti aglio ,olio,e peperoncino.....) ,poi forcella della spalla, e cima della spalla del duranno.........panorama fantastico,giornata con clado estivo ma con cielo terso,senza una nuvola,tipico del periodo autunnale........dalla vicinissima mole del Duranno e della cima dei Preti,al Pelmo in tutta la sua magnificenza, al Re Antelao,colossale,affiancato dal gruppo delle Marmarole.......al Civetta.....fino alla piu' lontana Tofana di Rozes......dolomiti di sesto.......
Ottobre e' il mio mese preferito x la montagna,a livello di colori e' stratosferico........l'erba giallognola,larici color oro,faggete rosso e marron bruciato...... un pieno di colori......una meraviglia.......come si fa a non andar x monti?

xSHERPA61: se non sbaglio qualche anno fa avevi fatto il percorso alpinistico Zandonella? come e? dalla cima della spalla ho visto che si scendeva.....terreno con ghiaino infido.....passaggi esposti non attrezzati,o sbaglio?......mi dai qualche info? rispetto al Creton dei Culzei-ferrata dei 50 come e?

ciao e grazie BRUNO
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: SPALLA DEL DURANNO

Messaggioda Luck1403 » 22/10/2012, 18:09

Nel grande libro dei sentieri selvaggi è descritta questa possibilità e da quando l'ho letta continua a frullarmi per la testa:

Primo giorno: Partenza da Macchietto (532m) sentiero 399 e pernotto al bivacco Baroni (1732m).

Secondo giorno: Dal bivacco Baroni si segue il sentiero 382 - forcella Spalla del Duranno - Spalla del Duranno - poi a Portelins si abbandona il sentiero alpinistico Zandonella e si inizia la discesa lungo la Val Ru de Tia fino a ricongiungersi con il sentiero 399 e tramite esso si fa ritorno a Macchietto.

Percorso nel selvaggio che più selvaggio non si può e sicuramente da "palle quadre".
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Torna a Escursionismo-Trekking