multi79 ha scritto:Su quella parete ho letto qualcosa e qualcuno dice III, qualcuno II... Boh... A me da ignorante mi sembrava un III per i primi 10/12 metri poi verso la cima sembrava un po più semplice...
Parlar di gradi in presenza di attrezzature - seppur aleatorie come quelle del Gendarme - lascia un pò il tempo che trova, multi.
Comunque, a mio parere, direi inizialmente II grado con un paio di passi di III a metà parete.
Poi le difficoltà calano, con un ultimo passo di II (evitabile con "salto" ) poco sotto alla vetta.
multi79 ha scritto:Più che salire.. Mi ha frenato il fatto che ci dovevo anche scendere...
In questi casi si può approfittare del fatto di farla prima in salita per studiare bene i passaggi più ostici e magari provarli subito in discesa.
Con calma, che tanto non è che dietro ci sia la fila, eh
Dopo averli memorizzati bene, in discesa risultano più agevoli.
multi79 ha scritto:La prossima volta provo a valutare un po meglio...
Un ragazzo e una ragazza sono saliti senza assicursi a niente... Bravi loro... Un po più fifone (ma preferisco considerarmi più prudente.. Che tanto è 2000 anni che sta fermo li il gendarme e sarà li ancora quando mi sentirò un po piu sicuro...
La sicurezza nel fare determinate cose è principalmente dentro alla nostra testa e ci viene dall'esperienza.
Se uno si sente tranquillo su quelle difficoltà, può benissimo affrontarle slegato, conscio del fatto che in caso di errore...
Ognuno valuta per sè. E non è questione di "bravo" o "fifone". Bravo è chi fa le cose con consapevolezza e sa rinunciare quando non se la "sente".
multi79 ha scritto:Per i groppi, vedi che ti fai venire voglia visto che avevo intenzione di mettere il naso anche li... Grazie eh
Sei partito dal lagastrello per arrivare ai groppi?
Son salito dalla diga del Lagastrello. Comunque, dai, in serata metto su qualcosa...
Un saluto,
dokkodo