Sabato scorso giornata fotonica e dovendo fare esperienza cerco di mettere metri verticali nello zaino scalando sempre sul facile, con un paio di amici andiamo alle 5 Torri, obbiettivo della giornata concatenamento della "normale" alla Quarta Torre bassa con variante d'attacco e Quarta Torre alta
Un po' di attesa, (un'oretta), alla base come si vede dalle persone che c'erano e appena abbiamo avuto la via completamente pulita siamo partiti.
Stavolta la sensazione del venerdì precedente non c'era, sapevo cosa fare e dopo i miei soliti riti, respirazione e carezze alla roccia con pacchetta finale, parto..
la via non è lunga e per evitare di riempire la via ad altri che sarebbero potuti arrivare, unisco i primi due tiri, recupero il socio e siamo in sosta
foto di rito al panorama
una ai vicini di parete, le 5 Torri sono molto frequentate
e continuo la salita. La prima volta le sensazioni erano diverse, un misto di timore della montagna e paura legata alla sensazione di capacità nell'affrontare quelle due cose, stavolta invece sento sicurezza, ogni movimento che faccio è calcolato al successivo e al precedente, vedo molte più protezioni naturali, (clessidre, spuntoni e pure i vari chiodi messi nel tempo). Non è certo una una via difficile, anzi.. è stata riattrezzata sia lungo la via, sia nelle soste. Ma per fare esperienza conta e fondamentalmente non sono Tita Piaz, non vivo nel 1900, ma nel 2013 e non posso farci nulla, tanto vale salire e divertirsi e cercare di capire anche solo un poco, cosa poteva essere stata ai tempi di Dibona quando la aprì nel 1911.
comunque salgo, faccio la terza sosta, pausa cicca mentre il socio fotografa in giro
e riparto.. sarebbero due tiri, ma corda ne ho e unisco gli ultimi due tiri e in 45 mt sono in cima, recupero il socio, attendiamo che i due amici raggiungano anche loro la vetta, fotografiamo il momento
e giù di doppie..
stavolta le foto sono state di più.. le sensazioni pure.. La giornata era qualcosa di veramente spettacolare e si vendeva bene ad essere fotografata.
Le 5 Torri sono veramente stra frequentate da tantissimi arrampicatori e non solo, ci sono tutte le difficoltà e se si vogliono muovere i primi passi, ricordando sempre che non si va a fare una passeggiata, credo siano uno dei posti ideali per muovere i primi passi, ovviamente avendo comunque esperienza nell'arrampicata e andando con chi sa già farlo.