Sono finalmente riuscito a raggiungere un mio obbiettivo e "chiudere" un progetto che avevo in testa da un pò di tempo.
Partendo da Solda salire in giornata e in solitaria l'Ortles per la Cresta del Coston - Hintergrat e scendere dalla via Normale.
Un grande progetto e sicuramente ambizioso per me! Per svariati motivi.. le condizioni della Hintergrat, il dislivello e lo sviluppo totale (il rientro dal Rif. Payer a Solda paese dove ci sono i parcheggi è eterno), il meteo che può cambiare in fretta e il fatto di dover contare solo su me stesso e le mie capacità! Cosa che mi stimola molto in realtà..
ho già fatto altre solitarie "importanti" o comunque di un certo rilievo (anche in inverno con gli sci d'alpinismo) e ben sapendo che in alcuni casi i rischi sono maggiori, il fatto di dover star sempre concentrato al 100% e dover contare solo su me stesso mi stimola e mi motiva! Raramente, anzi molto raramente ho avvertito situazioni di pericolo.. riesco sempre a rimanere concentrato e godermi il momento!
Stessa cosa per la Hintergrat! E' vero che non presenta tratti particolarmente difficili (passaggio chiave di IV unto e qualche passaggio di III) ma nei tratti di cresta spesso l'esposizione è forte. E comunque anche la via Normale, in alcuni tratti è unta come il marmo di una chiesa e parecchio esposta e direi che nel complesso non è affatto da sottovalutare!
Beh diciamo che sono soddisfatto!
ecco qualche foto
https://www.facebook.com/media/set/?set ... d12f109078