da fedipos » 19/09/2017, 14:57
Caro Mopt, vedi che senza saperlo mi dai ragione? Tu noi,loro, essi,facciamo montagna, loro sono atleti, come lo sono tanti altri. La settimana scorsa Luca Pedrali è sceso nel Garda a 262 metri di profondità con i respiratori , e allora? Vai sul tubo, digita Abisso Krubera Vorojna, e guarda cosa è la speleologia estrema oggi. Alcuni anni fa , Luigi Casati , alle grotte di Oliero ha percorso quasi dieci km di fiume sotterraneo in immersione durata una decina d'ore senza riemergere, ma quando da vecchietto scendo a 15 metri non mi sento per niente un demente, anzi, faccio il paragone con i tempi nei quali scendevo a 60/70 metri con le mute umide, senza pc, senza gav, senza miscele senza un cazzo, solo con amici altrettanto bravi che facevano su e giù a portare bombole di ricambio per le decompressioni. Mallory, nel 1924 ,con Irvin, sono stati visti a 8650 metri ,in discesa dalla cima dell'Everest. Sono spariti, e nessuno saprà mai se erano arrivati in cima o meno. Nel 1990 hanno ritrovato il corpo di Mallory, solo la macchina foto l'aveva Irvine e il mistero resta. Voglio semplicemente dire che basta essere polivalenti e informati ,documentati e molto obiettivi per formulare giudizi che altrimenti finiscono solo nella esaltazione di qualcosa che rientra nella realtà delle cose. Oltretutto devi considerare che quei personaggi sono professionisti a tutti gli effetti, strapagati e finanziati. Il nome di Sergio Martini ti dice qualcosa? Non credo, semplicemente è un insegnante di ginnastica di Rovereto che durante le ferie, senza sponsor e senza un accidente di finanziatori è stato il quarto uomo al mondo a salire tutti gli ottomila senza ossigeno. Vedi come si ridimensionano subito uomini e imprese se messi a confronto? Un caro saluto.