FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda reverso » 07/09/2016, 11:56

Da quello che ho letto e mi pare di aver capito, secondo me Blitz ha commesso una cagata galattica, nel momento in cui si è infilato in qualcosa di sconosciuto, senza avere la sicurezza di saperne uscire o tornare indietro.
Ho ragione? Ho torto?

Per ciò che riguarda il telefono.
È uno strumento comodo e utile, ma non si può non tenere sempre ben presente, che il suddetto oggetto in montagna molte volte non prende.
Lo dice lo stesso Blitz, che per pochi metri ha rischiato di perdere il segnale.
Nel suo caso una corda ... forse … gli permetteva di trarsi d’impaccio da solo … ma tutti girano col cellulare e pochi con una corda.

Blitz ha scritto:....
le esplorazioni "stronze" in solitaria non le faccio piú...
....

Giusto, così la prossima volta dividete la spesa del soccorso …

Saluti
reverso

Messaggioda kala » 07/09/2016, 12:43

reverso ha scritto:Nel suo caso una corda ... forse … gli permetteva di trarsi d’impaccio da solo … ma tutti girano col cellulare e pochi con una corda.

Nel senso che eviti di chiamare e ti appendi? Drastico...
Perché far prender aria ad una corda abbia senso probabilmente bisogna avere almeno un imbrago improvvisato e qualcosa per scendere (ed event. risalire), nonché le nozioni per far tutto questo e dando per buono di trovare un ancoraggio sicuro (viva la muga!) e sapere dove ci si cala... Vista la situazione in particolare mi sa che si metteva ancora più nei casini.
kala

Messaggioda reverso » 07/09/2016, 13:26

kala ha scritto:...
Nel senso che eviti di chiamare e ti appendi? Drastico...
....

ovvio ... infatti io ho parlato solo della corda ... mica di tutto il resto :lol: :lol:

a parte le battute ... era un discorso generale per tentare di smitizzare l'importanza che molti danno al telefono
lo stesso discorso si può declinare per molti altri strumenti o dotazioni ... per i mughi ad esempio andrebbe bene una roncola
reverso

Messaggioda kala » 07/09/2016, 14:24

reverso ha scritto:... per i mughi ad esempio andrebbe bene una roncola

E vedrai che il nostro buon (si fa per dire :mrgreen: ) Blitz la prossima volta ci penserà bene...

Tipo che: ti porti una roncola e se sei nelle peste incominci a tagliare a tutto spiano mughi. Per farti strada? Per accendere un fuoco di segnalazione? Per crearti un giaciglio d'emergenza? No. semplicemente perché dopo un po' che tagli accorrono i forestali :lol: Dopo se ti portano giù o prendono altri più drastici provvedimenti, ecco, proprio non so...
kala

Messaggioda reverso » 07/09/2016, 15:32

sarebbe comunque un altro modo per aggirare il costo del trasporto :mrgreen:
reverso

Messaggioda Sergio69 » 07/09/2016, 15:35

Reverso: che Blitz abbia fatto una cazzata è chiaro, ed è lui per primo ad ammetterlo. Mi sfugge invece a che cosa potesse servire una corda da sola in questa situazione :mmemo:
Sulla roncola non mi esprimo... tanto valeva consigliargli di portarsi dietro una motosega a batterie. :piaemo:
Mi sembra molto facile, seduti dietro il computer e a fatto già avvenuto, pontificare su quello che avrebbe dovuto fare :vekemo: . Cosa molto diversa è deciderlo prima, visto che comunque se partiva con 30kg di equipaggiamento probabilmente chiamava i soccorsi lo stesso per sfinimento :lol:
Per quanto invece riguarda il cellulare, credo sia molto importante portarselo dietro, specie se si è da soli. Ovvio che non nci si può affidare solo a quello, visto che può non prendere, può rompersi, puo essere scarico ecc.. ma comunque resta un mezzo che può consentire di cavartela con poco in molti casi, come appunto è successo al Blitz. Tra l'altro il Cortinese è coperto abbastanza bene.
Poi anch'io lascio sempre detto dove vado, specie quando giro da solo, anche se non lascio relazioni scritte come il Fed.
Sergio69

Messaggioda Blitz » 07/09/2016, 16:47

Caro reverso, vedo che da dietro il computer ed ne sai di piu dei soccorritori che mi hanno tirato via, secondo loro là era piú utile il telefono che la corda, visto che lungo tutto il percorso o la Vodafone o la TIM, una delle due prendeva, mentre vista la natura del posto la corda serviva solo a tirarsi sassi in testa...

Dimenticavo, la copertura telefonica l' avevo verificata l' anno scorso sulla Cengia Paolina.

Quindi per favore fai una bella figura: taci se non sai neanche di che posto parli.
Blitz

Messaggioda Blitz » 07/09/2016, 16:55

kala ha scritto:No. semplicemente perché dopo un po' che tagli accorrono i forestali :lol:

Va in cueo hahahahaha
Blitz

Messaggioda reverso » 07/09/2016, 17:08

vi comprendo e mi scuso della mia evidente incapacità dialettica nell'uso della tastiera

il mio riferimento al telefono era riferito al discorso generale che si era venuto a creare, non necessariamente al caso specifico, che avevo semplicemente preso ad esempio per tentare di spiegare il mio pensiero
tu stesso hai testimoniato un momento di mancanza di segnale e anche da quello ho preso spunto per articolare un ragionamento

come già spiegato sopra, riferimenti a corde o altro erano solo per esercizio di ragionamento generale, infatti e apposta, nella prima frase sulla corda ci ho messo un chiarissimo FORSE

rimane da capire, sempre che tu ne voglia parlare, il perché una persona deve scegliere di infilarsi consapevolmente in una situazione schifosa e perché pensi che andarci in uno o in due possa fare questa grossa differenza

sono domande che nascono da quanto ho letto, nessuna polemica, nessuna presa per il culo ... se si vogliamo accettare anche le critiche penso se ne possa parlare

ci sta anche che non abbia capito un cazzo, ma mi piacerebbe capirlo ...
non credo che questa esperienza sia stata condivisa qua dentro solo per farsi dare una fila di pacche sulle spalle
reverso

Messaggioda Blitz » 07/09/2016, 19:43

1) spirito di esplorazione (come chi fa scialpinismo invece della pista)

2) 4 o 6 o 8 occhi vedono meglio di 2
Blitz

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo