FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda alverspir » 31/08/2016, 13:22

Enrock74 ha scritto:Alverrrrr!!!!! Vecchio ubriacone ! Sei in delirio poetico??!!!! :vekemo: Guarda che non vengo sul Sorapis a sorbirmi i tuoi poemi omerici!! :nooemo:

Olà hermano!
Questo è uno dei miei Grandi Fratelli, mai portator di fardelli!
Non virtuale, mai banale, col quale ho condiviso in quel del Biso!
alverspir

Messaggioda Sergio da Gemona » 31/08/2016, 14:25

Credo che il punto stia nel cercare di capire come mai sia tanto facile diventare irrazionali.

Il Sherpa quando distribuisce del monosinaptico a destra e a manca, in realtà non sta insultando nessuno dà semplicemente dell'istintivo, dell'irrazionale, o per usare un termine abusato, del “vero”.

Quel circuito monosinaptico che collega l'amigdala al talamo è il più primitivo, è quello che da un punto di vista filogenetico ci ha consentito di essere la specie dominante almeno fino a quando non si è diffuso lo smartphone.

Dunque non più gli input sensoriali diretti alla neocorteccia (cervello pensante) ma prima all'amigdala, centro emozionale, che risponde sempre alle stesse domande: è qualcosa che temo? E' un pericolo?

Quell'acclive ghiaione è possibile che tu non l'abbia voluto attraversare ancor prima di averlo deciso razionalmente perché hai avuto semplicemente paura, buon per te. Per questo motivo non ho trovato autentica l'ultima parte del tuo racconto e quel “ non mi son fidato” non rende giustizia.

Io spesso parto senza una meta e nel mio zaino non trova mai posto il telefonino ma la paura non la lascio mai a casa e come un Flaneur mi faccio attirare dai colori, dai suoni, dalle insegne, dai culi in bicicletta ...sì... perché oramai a forza di alzare quel sellino non si nota altro, neppure la bicicletta, semplicemente culi.... danzanti.... sospesi a mezza altezza.
Sergio da Gemona

Messaggioda Blitz » 31/08/2016, 14:40

Sergio sarai autentico tu da dietro un computer e il culo wl caldo, adesso si divento irrazionake e ti mando dove la schiena cambia nome. E porcozio
Blitz

Messaggioda Blitz » 31/08/2016, 14:43

Ho provato un passo ed è partito mezzo ghiaione, ne ho provato un altro e stavo partendo anch' io, cazzo dovevo fare, suicidarmi per far contenti te e l' altro Rambo - so tutto io - io non sbaglio mai - di Laustorre? Ma copeve
Blitz

Messaggioda gianverd » 31/08/2016, 14:56

Sergio da Gemona ha scritto:Io spesso parto senza una meta e nel mio zaino non trova mai posto il telefonino ma la paura non la lascio mai a casa e come un Flaneur mi faccio attirare dai colori, dai suoni, dalle insegne, dai culi in bicicletta ..

Ora so chi sarà il prossimo incidentato in montagna. E sì che a Gemona hanno ricostruito tutto o quasi..... :D :D :D
saluti
GV
gianverd

Messaggioda Laustorre » 31/08/2016, 15:14

Blitz.
Sei offensivo oltre che poco attento.
Hai fatto un errore di valutazione...punto.Ci sta,hai voglia.Ne commettiamo TUTTI ogni giorno!!
Il punto,mio personale, è stato che su argomenti cosi come quello capitato a te,abbiamo riso in passato,processato,recriminato.Ora è capitato a te....poteva capitare a me o a chiunque altro, ma a mio avviso la situazione adottata tua(e che avrei perso io pure,per inciso!!) non fa diventare "uno con le palle",semplicemente per aver ammesso la verità.

Dopodichè,forse,ma rimane una mia opinione, la mancanza di preparazione ad affrontare situazioni specifiche analoghe ha giocato a tuo sfavore.Ergo hai avuto una normalissima,sanissima e assolutamente capibile paura.

Questa,la paura,fa di te una persona diversa a mio avviso,umana,come tutti dovremmo essere.

Come Sergio da Gemona,credo che se non nei primi istanti,ma subito dopo,una serie di emozioni abbiano fatto fare ragionamenti un pochino diversi da quelli da te esposti.

Abbraccio.

ps.....nel frattempo, il post da Grande Fratello sta avendo un successo invidiabile....sfrucugliare nei cazzi degli altri da sempre enorme piacere.
Laustorre

Messaggioda Blitz » 31/08/2016, 15:28

Cosa vuoi che ti dica, cu sarete voi nel mio cervello...
Io ricordo solo un giramento di coglioni grande come una casa per aver dovuto chiamare il soccorso ed essermi incrodato come in mona...
Blitz

Messaggioda Sergio da Gemona » 31/08/2016, 16:28

Caro Spritz... cioè volevo dire Bliz (questo lapsus mi dice inconsciamente che è giunta quasi l'ora dell'aperitivo), credo che tu non abbia compreso il senso di quanto ho scritto o se preferisci, credo che io non mi sia spiegato sufficientemente bene.

Ho voluto portare alla centralità che merita ciò che ti ha impedito di cadere giù per chissà quante centinaia di metri, la paura. Nel tuo racconto mancavano quei due passi accennati ma ho immaginato che qualcosa fosse successo o se preferisci che qualcosa ti ha fatto paura.

Ciò non significa che il Bliz ha avuto paura quindi è un pisciasotto ma più semplicemente che la paura a volte ti salva la vita. Non solo in montagna ben s'intende.

Aggiungerò a conforto di quanto dice Laustorre che l'amigdala è il centro emozionale e ha una memoria che può avere opinioni indipendenti dalla mente razionale.

Dimenticherò il resto e ti assolvo nel nome dell'aperitivo che ora si fa pressante.
Sergio da Gemona

Messaggioda SHERPA61 » 31/08/2016, 16:37

Blitz ha scritto:Cosa vuoi che ti dica,
Io ricordo solo un giramento di coglioni grande come una casa ...

no brother......
per essere meno prosaico dei miei predecessori-amici (a proposito....sto post.....da 10...finalmente un po di bulimia intellettuale dopo l'anoressia della seconda repUbblica)....dicevo....per esser meno prosaico dei miei illustri compagni di alti viaggi......

tu....ricordi solo che ti sei..... letteralmente cagato addosso.....asa perder il resto.....scoltame....sei andato bene.....hai fatto una gran cosa a "denunciare"....chiudi le comunicazioni....!!......ricorda solo un gran giramento di coglioni.....robe da matti....

chiudi Blitz......che "sprechi" tutto altrimenti...ascolta un se-NATO-RE
SHERPA61

Messaggioda ONURB » 31/08/2016, 17:00

volevo solo dire che nell'esposto sprotetto io ho SEMPRE paura.........
cosi' ,giusto per essere sinceri e chiari.....beato chi invece passa serenamente in certi passaggi.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo