Ciao, per quanto riguada la Cengia Paolina, sulla Tabacco edizione 2017 si trova ancora: è segnata a puntini neri sottili, come la normale per cui sono sceso, e la trovi anche su parecchi libri:
per dirtene due,
IL LIBRO DELLE CENGE di Vittorino Mason dove trovi la Paolina;
TOFANE E FANES di Fabio Cammelli dove trovi la Paolina, la Jelinek e pure la normale. Sempre la trovi anche un cenno alla cresta nord del Formenton, giusto appena un "c' era un sentiero... ma non c'è piú"
E proprio prendendo spunto da questo cenno io e la guida siamo andati.
Per quanto riguarda il Sentiero Due Alberi, l' ha beccato la guida andando a rumegare in zona, mentre la cengia con la baracchetta è indicata su LE AQUILE DELLE TOFANE di Luciano Viazzi, che a sua volta riprende GUERRA NELLE TOFANE di Guido Burtscher.
Poi ci sono i libri di Antonella Fornari, e le Guide Gaspari (anche se alcune di queste talvolta ti dicono cosa si trova ma non come arrivarci).
Aggiungi poi l' osservazione del terreno: quando vado in giro faccio sempre un puttanaio di foto, e quando torno a casa magari ne zoomo una per caso e ci trovo la sorpresa, una bela traccia, allora cerco di capire dove porta e... via ad esplorare