Allora, …..
Ho voluto lasciar “decantare” un po’ le Emozioni…..
Son stato una settimana per vulcani nelle Eolie……
Ora è il momento….
Premessa : il Monte Pelmo per me è il “3.000” più bello, particolare….unico ..delle Dolomiti tutte.
Dal 1984 quando ho iniziato a dormirci sotto, a San Vito di Cadore, senza conoscerne nemmeno il nome, ad oggi…..ha sempre (per me) rappresentato il massimo della maestosità dei monti e del “differenziale” tra Uomo e Natura…ok..??....;
altra premessa: tanto sta Mark Knopfler allo Sherpa…..così sta Grohmann ad Alver…..(per cui è del tutto evidente la sua poca, stranamente, attendibilità quando c’è sto nome in mezzo).
Ora….
Considerazione tecnica : la cengia di Grohmann è roba per gente dal piede-gamba-passo assolutamente “fermo” e adeguato ad escursioni dal basso grado alpinistico ma dall’alto tasso di pericolosità; NON corrisponde a verità l’idea trasmessa da Alver che in caso di scivolata “hai qualche possibilità di fermati”…si…..900 metri sotto …sul sentiero tra Staulanza e Rif. Venezia…..; poi è vero che io e il Mick…guardandoci…andando avanti …ci dicevamo (con lo sguardo)…. “beh..dai…..non è proprio sta cosa.”….ma eravamo entrambi inattendibili…
Il Mick poi, sconta una condizione di forma esaltante nonostante gli anni e gli acciacchi…per cui tende ad “appiattire”….aggiungeteci che eravamo entrambi di ritorno da una Montagna marcia di merda come il campanile di Val Strut , per cui, qualunque cosa sarebbe stata meglio…
Considerazione personale : è stata un’escursione ed una Montagna che , complice la precedente avventura del 2002 (15 anni fa..!!), ha assunto per il sottoscritto, un coacervo di emozioni, significati, simboli, e “conquiste” difficilmente replicabili .
Come ha detto il Mick….”per due di noi è stata sicuramente l’ultima volta”….
Quando dopo 5 ore di salita Alver, conscio della cosa, e (fatalità) mi si gira e fa (eravamo i primi due……dopo che da ore chiudevo il gruppo) : “vai Mauro…….è tua”…..io son passato davanti…..e …..quello che ho provato e semplicemente “intimo”….fortemente “intimo”…l’han visto i miei compagni di salita…e l’han letto i pochi che possono accedere al forum del Somariteam.
Per il resto (e non son parole mie) le considerazioni giuste le han già fatte alcuni di voi che “masticano” Montagna
alfpaip ha scritto:che meravigliosa cavalcata!!!
bravi, bravissimi...
Campioncino ha scritto:Grandioso giro alpinistico sia dal punto di vista ambientale fisico e psicologico.
ci vediamo tra qualche settimana
ONURB ha scritto:Fantastiche foto ,giro bellissimo.......chapeau......
il Pelmo e' una bestia mastodontica...........
alfasierra ha scritto:Giro grande, immenso, maestoso, complimenti!
Le numerose e belle foto rendono molto bene l'idea delle difficoltà, sembra di essere lì a faticare e a tenere sempre alta la concentrazione;
.
……..è proprio così ragazzi……il Pelmo per la Grohmann è come Michelle Pfeiffer….la cosa più affascinante che ho fatto in Montagna.
Namasté
p.s. un grazie di cuore ai pirati che han condiviso tanta fatica, adrenalina, emozione col sottoscritto....siete stati una stupenda "lente di ingrandimento"....GRAZIE