In Alpago ci sono delle cime, ancora più trascurate di quelle che fanno parte dell'Altavia n. 7, come il Guslon, il Castelat, il Cornor, in cui il turismo di massa è ancora ben lontano dal venire, ed al più sono conosciute dagli scialpinisti.
L'anello che abbiamo fatto ieri con un corso di aggiornamento del CAI della mia zona consente appunto di fare queste tre cime e di arrivare al rifugio Semenza, da cui poi si torna indietro per mezzo di un facile sentiero.
Si parte da malga Pian Grant, visto che la strada per Malga Pian lastre è completamente innevata. Da malga Pian Lastre si proisegue per carrareccia fino alla valle del cadin, che si risale lungo un canalone che diventa via via più pendente e faticoso, ma mai difficile, fino alla cima del monte Guslon (croce di vetta). Da qui per creste, con un po di attenzione, si va fino alla cima del Castelat e da qui al monte Cornor. Panorami superlativi su tutto il gruppo dell'Alpago. La discesa dal Cornor è la parte più delicata del percorso, specie in invernale, ed una corda per assicurare i più inesperti non è sicuramente sovrabbondante. Una volta scesi al rifugio Semenza, si torna alla macchina per facile sentiero, come già detto precedentemente. Il giro completo ci ha richiesto circa 7.30h per 1200m di dislivello, ma eravamo in invernale ed il gruppo era nutrito, quindi probabilmente pochi ed in estate si riesce a fare in 6h.
Ora come al solito un pò di foto: