Con tutto questo parlare di nuove ferrate, mi sono ricordato di un articolo che ho letto giorni fa su un quotidiano locale.
Ve lo riporto qua, ricordandovi che "ambasciator non porta pena".
Un saluto,
dokkodo
Da "L'eco di Modena" del 31 Aprile 2015
La ferrata della Ghirlandina
"Ebbene si, la ferrata della Ghirlandina si farà". Lo afferma il Dott. Felice Ferrando, presidente di "Modena Nostra", al termine di un movimentato consiglio comunale.
Nonostante le forti opposizioni delle associazioni culturali e di protezione dei beni artistici, "Modena Nostra" è riuscita a far passare il progetto in consiglio, nel nome di "superiori interessi turistici ed economici".
"Entro l'estate del 2015, Modena avrà la sua ferrata e sarà la prima del suo genere, la prima ferrata cittadina", dichiara il Ferrando.
"La ferrata si svilupperà per tutta l'altezza della Ghirlandina, 86 metri.
Verrà attrezzata da una famosa Guida Alpina, sarà costituita da scalette, staffe, fittoni e un cavo di sicurezza e avrà uno sviluppo a spirale lungo tutte e quattro le pareti della torre. Consentirà agli avventurosi percorritori di salire dritti verso il cielo, godendo di una vista mozzafiato a 360 gradi di tutta la città.
La partenza sarà raggiungibile comodamente a piedi oppure con i mezzi pubblici, mentre la discesa avverrà all'interno della torre".
L'entusiasmo del Dott. Ferrando è palpabile, quando afferma che "magari altre città potranno seguire il nostro esempio, la vicina Bologna potrebbe addirittura realizzare un ponte tibetano fra le due torri, ma nessuno potrà più togliere a noi questo primato."
Ora non ci resta che aspettare il termine dei lavori, che dovrebbero concludersi entro la fine dell'estate di quest'anno.
Come ultima cosa, il Dott. Ferrando ha dichiarato che "ai primi cinque percorritori e utenti del forum di vieferrate, verrà dato in omaggio un cotechino, tipico prodotto della nostra meravigliosa città".