Via normale al Sassolungo

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Via normale al Sassolungo

Messaggioda Fitman68 » 30/08/2012, 9:25

Cerco un compagno serio.......
Salita al Rif.Vicenza martedì pomeriggio e via, mercoledì
Fitman68

Re: Via normale al Sassolungo

Messaggioda VinciMountain » 30/08/2012, 9:51

Fitman68 ha scritto:Cerco un compagno serio.......

io la faccio a settembre quando rientro da Maiorca!
La faccio con un mio amico Guida Alpina e ce "l'attrezziamo" per bene...
purtroppo dall'inizio estate sono già successi 2 gravi incidenti (con altrettanti decessi) lungo la normale al Sassolungo quindi preferisco farla "più in sicurezza" data l'esperienza di Guida di questo mio amico!
Abbiamo messo in cantiere questa salita e la via normale al Cimon de la Pala! 2 signore Vie Normali direi!
VinciMountain

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 15:58

Fitman68 ha scritto:Cerco un compagno serio.......

Serio nel senso di seriamente interessato o di seriamente esperto?

Chiedo questo perchè sono rimasto sconcertato da quanto visto in occasione del mio primo tremila in arrampicata, proprio sul Sassolungo, due domeniche fa. Ero con la mia solita guida della Valle Aurina (con cui negli anni precedenti ero solito fare i ghiacciai dello Zillertal, del Tauri e delle Vedrette di Ries), quando raggiungiamo prima due piemontesi che non riescono neanche a srotolare la corda (commento della mia guida nel suo italiano aurino "io no credo che fedono cima"), poi due altoatesini (più esperti, ma non abbastanza) che dopo il bivacco aspettano in nostro passaggio per capire dove passa la via.

Facendo da solo soltanto ferrate e sentieri non ero abituato a pensare al problema "come individuare dova passa la via di arrampicata". Le tracce di sentiero si vedono, gli spezzoni di corda pure, ma i chiodi sono più difficili da individuare. Mi chiedo: ci si può avventurare in un'arrampicata senza la necessaria esperienza in ciò?

Possibile che su tre gruppi incontrati due fossero già in difficoltà solo con questo?
Date tali premesse non ci si deve stupire se succedono degli incidenti (in uno dei due accaduti quest'anno, mi è parso di leggere che una concausa sia stata proprio lo "smarrimento della via").

Detto questo, spero che tu intenda il secondo significato, o che il seriamente esperto sia tu stesso.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda Fitman68 » 31/08/2012, 11:00

siccome nelle ultime tre settimane ho provato tre compagni diversi, conosciuti su rete e due su tre mi hanno abbandonato prima di salire.........vorrei qualcuno che ha i cosidetti per portare a termine l'operazione! :arremo: altrimenti, è meglio che salga da solo, senza palle al piede! :okkemo:
Comunque per mercoledì non si farà, anche perchè questi giorni la sopra, nevica! :evil: e se il caldo non torna non ci si va nemmeno a settembre! :cry:

Ma voi, avete bisogno della guida anche per andare in bagno? Se per andare in bagno ho bisogno della guida, piùttosto di andarci mi metto il pannolone! :o
Fitman68

Messaggioda VinciMountain » 31/08/2012, 11:13

Fitman68 ha scritto:Ma voi, avete bisogno della guida anche per andare in bagno? Se per andare in bagno ho bisogno della guida, piùttosto di andarci mi metto il pannolone! :o

non è questione di aver bisogno o meno.. è questione che la guida alpina fà quei percorsi per lavoro e li conosce sicuramente meglio di noi!
Nella fattispecie (puoi chiedere a chiunque) la normale al Sassolungo è una "normale" tutt'altro che banale o na cazzata e da non prendere con leggerezza! Spessissimo è molto esposta, con zone dove è difficile proteggersi e assicurarsi, quindi se si preferisce aver maggior sicurezza e pagarsi la Guida non ci vedo nulla di male!

Anzi, mi permetto di farti presente che 2 domeniche fà, mentre la mia compagna e suo zio scendevano dalla Marmolada insieme alla loro Guida Alpina, poco più avanti di loro c'era un galletto in solitaria, che ben presto ha finito di fare il galletto perchè è finito in un crepaccio! Mobilitando elicotteri, soccorso alpino, ecc.. e facendo fare 2h di ritardo pure a tutti gli altri che stavano scendendo!

Detto questo, non mi va di dire altro.. tutti fanno come vogliono! (finchè non si va a ledere la libertà degli altri)
VinciMountain

Messaggioda Laustorre » 31/08/2012, 21:28

....Ciao Fit....hai ragione.Fai bene a chiarire,mi spiace nn poterti accompagnare, nn ne sono in grado,ma sto cercando di imparare in fretta... :uhaemo:
Due info...oggi ha nevicato tutto intorno (sono in val di Fiemme)...quota neve pericolosa direi dai 2300 in su,sotto ha solo spolverato....ma le previsioni x i prox 15 giorni fanno cagare Ste....
Le Guide....il ragazzo deceduto(Sassolungo) era una Guida Alpina delle valli qui intorno...esperto...la disgrazia è accaduta e può accadere a chiunque,e semplicemente gli è ceduta da sotto i piedi la montagna,di fianco a un ghiaione....punto.Un altro 3 giorni fa sulla Marmolada è finito in un crepo con la famiglia che accompagnava(e in rete c'è l'articolo)...sono tutti salvi x fortuna....

Ste...cmq...in giro, c'è di ogni...ho visto cose da brividi anche solo per infilarsi l'imbrago,caso mai decidessi di farla,sposta il tiro dopo metà settembre meteo permettendo...il Sassolungo pare sia diventato di moda e ci va una marea di gente...che poi arrivino in cima....è altro discorso..; fai una valangata di foto a sta cengia dei Fassani :o :o

Un abbraccio
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 31/08/2012, 22:27

ste, non so se il dente del sassolungo è la stessa salita che intendi te, nel caso lo fosse, ho trovato questo su internet

http://www.dolomitesalpine.it/it/novita ... dente.html
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 01/09/2012, 5:01

Fit, conosco la normale del sassolungo, si è ammazzato un'aspirante guida la settimana scorsa, si gira indietro il 30/40% di coloro che vanno a farla. Il mio filling con una certa categoria è nullo, tutti lo sanno, ma il livello di arroganza alpina e presunzione che ti porti dietro è difficilmente riscontrabile qua dentro. Sei un atleta, niente da dire, ti puoi permettere 2/3 uscite a settimana, beato te, ti mangi dislivelli da paura, bravo come detto, ma ti ricordo che tecnicamente sei una nullità (basta vedere gli armi delle doppie) e quindi ,di conseguenza, la prestanza fisica con l'ammazzarsi in montagna non sono assolutamente proporzionale. Un consiglio,visto che ho una ventina di anni in più: abbassa le orecchie un attimo, sii meno sprezzante verso chi lavora otto ore al giorno 5/6 giorni alla settimana, e scendi dal pulpito di carta dove sei salito. Vedi Fit, io le scrivo queste considerazioni, molti altri me le esternano per telefono o di persona. E chiudo: di fronte a questi livelli di arroganza, il CNSAS dovrebbe far pagare aanche la benzina dei tecnici che si portano in piazzola quando si interviene. Buon Sassolungo, in solitaria, perchè in fondo tu sei da solo e cerchi qualcuno solo per avere un supporto psicologico, se tecnico ancora meglio,ma tu condividi, solo con te stesso, solo la soddisfazione narcisistica di quanto dislivello fai, quanto ci metti ,ecc. e lo dimostra il fatto che non sei ancora rientrato che posti tutto quello che hai fatto. Io,personalmente, sono fuori tutti le settimane,sia in montagna che in speleologia, su livelli tecnici da paura, ma per vedere qualcosa devi andare su fb dove ci divertiamo tra poveri normali che scoppiano sotto ai sacchi, che dopo 800 metri di dislivello ne hanno le tasche piene e avanti così.Però, guarda che strano, a casa mia c'è la processione di gente splendida che viene a trovarmi, a vedere di organizzare uscite "istruttorie" fisicamente alla mia portata di vecchietto, e per conoscere Poldino! ( O è tutta scena solo per conoscere poldino?) Mah.
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 01/09/2012, 7:33

mazza oh...sto giro ci sei andato giù duro.... :|
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda louis » 04/09/2012, 12:22

ciao io sarei libero questo sabato...
avevo fatto la normale del sassolungo due anni fa in solitaria, ma mi ero dovuto fermare
al bivacco, circa un quarto d'ora dalla cima, perchè ero da solo e non avevo la corda
per fare il passaggio di 3 sup in sicura ; non è particolarmente impegnativa,
il rischio semmai, soprattutto in discesa, è perdere la via e così andare a complicarsi la vita.
Eventualmente ti proporrei però di fare tutto in un giorno : arrivare al passo sella per le 8.30,
prendere la bidonvia fino alla forcella demetz, e poi proseguire per la cima......
tu di dove sei ed hai qualche materiale ?
io ho 43 anni e vengo dalla val di non, circa un paio d'ore dal passo sella, quest'anno ho fatto un pò di arrampicata, e posso portare la corda, da 70 metri, un reverso per la calata in doppia, più qualche moschettone...fammi sapere se ti interessa ciao
louis

Prossimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!