Ritrovo - Viaz dei Cengioni e Cima S.Sebastiano

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Ritrovo - Viaz dei Cengioni e Cima S.Sebastiano

Messaggioda alverspir » 03/05/2012, 12:29

Se n'era accennato non tanto tempo fa e non mi sono scordato (dicembre 2011): Viaz dei Cengioni da Passo Duran poco sopra Agordo.
Parto con una indagine esplorativa sulle intenzioni e disponibilità di chiunque voglia partecipare.
Il periodo potrebbe essere indicativamente entro le prime due settimane di giugno (2 - 9 - 16)

Il link al giro è https://www.vieferrate.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=132

Si tratta di un percorso discretamente impegnativo, non attrezzato (salvo un solo breve punto), con alcuni brevi passaggi tecnici, per cui i meno esperti dovranno contare su 'assistenza'.
Al termine del Viaz si sale per la normale alla cima S.Sebastiano e quindi si torna per una variante.

Dati i tempi richiesti credo sia alquanto impossibile organizzare il pranzo a passo Duran, ma sicuramente una bevuta in compagnia ci sta tutta.
Chi è interessato si faccia intanto vivo, così riusciamo a capire quanta gente ci può essere.

Michele
alverspir

Re: Ritrovo - Viaz dei Cengioni e Cima S.Sebastiano

Messaggioda muress » 03/05/2012, 16:49

Bello, molto bello. E' un giro che mi affascina. Valuto.
Riporto l'intervento di Fedipos "Se non fa 3 metri di neve a marzo penso che fine maggio/primi giugno dovrebbe essere a posto". Vale anche se fa 5 centimetri al giorno tra aprile e maggio :uhaemo: ? In sostanza. Siamo sicuri che in quel periodo sia già agibile?
Comunque vediamo.
Fedele al motto "una al mese e poche pretese" aspettiamo quello che ci riserva giugno....e sai che io mi aspetto un certo invito da qualcuno... :uhaemo:
muress

Messaggioda fedipos » 03/05/2012, 16:58

Una domanda,per chi conosce la strada per passo Duran, prima di decidere in merito. Si sale con un camper grande e si trova posto in piano o se si incontra qualcuno sono dolori? Il camper è 6,50 per 2,20 per 3,10 di altezza. Grazie!
fedipos

Messaggioda Arterio Lupin » 03/05/2012, 17:53

Filippo,

non è un grave problema... Diciamo che in alcuni tratti ti manderanno così tanto Karma che in Nepal saranno i locali a venirti incontro per essere illuminati...

Però non sono lunghi tratti.

Al Passo trovi da parcheggiare, abitualmente.

Avendo visto il tuo malefico camper al Maniva. per il Duran la vedo molto più semplice.

Quindi cerca di convincere l'organizzatore alverspir a proporre la gita per il 9-10 di giugno...
Arterio Lupin

Messaggioda Fitman68 » 04/05/2012, 6:58

Mi piacerebbe molto, ma l'unica data libera è il 2giugno, vedremo......
Fitman68

Messaggioda alverspir » 04/05/2012, 8:00

Eccomi.
Come dice Arterio salendo da Agordo (non dalla Val Zoldana), la strada è abbastanza comoda. Ci sono alcuni brevi tratti stretti ma poca cosa.
Al passo lo spazio c'è; a dire la verità sul lato nord della strada ci sono i parcheggi in piano sufficientemente spaziosi, mentre sul lato opposto me li ricordo leggermente inclinati. Per male che vada poco prima c'è un simpatico parcheggio presso torrente (posto fiabesco) in piano e tranquillo.
Provo comunque ad informarmi di alcune cose:
- lavori sulla strada
- eventuali divieti di sosta per i camper (ma non credo)
- eventuali mega raduni-feste-manifestazioni (una volta abbiamo beccato un mega raduno alpino-enologico con centinaia di persone :? )

Per quanto riguarda le condizioni:
la poca neve che c'è parte da ben sopra il Duran, è poco consistente e in questi giorni si sta sciogliendo
non mi risultano placche di ghiaccio (come le ho trovate l'ultima volta sul Viaz) e viste temperature e umidità direi che salvo imprevisti non ci siano problemi
Per le date, mi pare di capire che per molti l'opzione ideale sarebbe sabato-su-domenica nel senso che l'escursione (indipendentemente da quando uno arriva al Duran) si farebbe la domenica.
Per quale weekend, per me è l'ultimo dei problemi, mi rimetto alle esigenze dei partecipanti (comunque dopo aver sentito se ci sono problemi o altre cose programmate al Duran).

In attesa di altre info che vedo di ottenere, aspetto altre adesioni, considerazioni, suggerimenti...
alverspir

Messaggioda alverspir » 04/05/2012, 9:19

x fedipos:
... certo che il tuo camper è ben lunghetto!... qualche pensiero mi viene... leggendo un pò in giro ci sono alcuni commenti di camperisti che qualche dubbio lasciano... Al passo il posto c'è, è la strada che...
C'è comunque - in ogni caso - una soluzione:
ad Agordo (pochi chilometri prima del Duran) ci sono due aree sosta per camper (dettagli al sito http://www.camperonline.it/sosta_visualizza.asp?reg=Veneto)
ci mettiamo d'accordo e ti raccogliamo al mattino; questa potrebbe essere una soluzione fattibile.

Sento qualcuno della zona comunque e vediamo cosa mi dicono.
alverspir

Messaggioda alverspir » 04/05/2012, 11:34

Per chi volesse farsi un'idea del percorso del Viaz:
http://www.zekkus.com/gallerie/San_Sebastiano_08_10_2006/
http://kitalpha.altervista.org/sseba/sseba.html

Non è un sentiero, una mulattiera, una spiaggia... è un Viaz. Con i suoi dirupi, la sua esposizione, magari poco tecnico, ma pur sempre delicato.
Se qualcuno poi volesse evitarlo e salire comunque cima S.Sebastiano, può partire da Pian de Caleda oppure sempre da passo Duran e con semplice sentiero arrivare all'incrocio col termine del viaz e poi in comune alla rampa finale verso la cima del S.Sebastiano.
alverspir

Messaggioda fedipos » 04/05/2012, 17:30

Dunque, intanto grazie per la disponibilità, direi che la proposta di recuperarmi in area camper sia la più razionale in assoluto. Intanto vorrei invitare a fare qualche riflessione. Dalla foto 26 e dalla 32 , personalmente, dichiaro che un percorso del genere il sottoscritto se lo va a fare in due persone , perchè proprio non mi piace per niente. E' decidamente sbifido, quel terreno dove basta meno di niente per fottersi, tanto per essere chiari. Alve lo ha detto molto chiaramente, per chi sa recepire, ma io che sono un mona nutro seri dubbi che la gente, in generale, sappia recepire. Per cui il sottoscritto non va a mettere il culo nelle pedate e neanche scendo nel commento delle orrendezze che si vede fare con una corda nelle foto. Comincio a capire perchè si ammazzano così in tanti. Però, in rispetto dell'Alve che sta mettendo in piedi la faccenda, se entro la metà di giugno, io vengo con destinazione Van di Caleda e S. Sebastiano, che tra l'altro è dato di 1°,ma almeno è una parete dove si può ragionare in termini alpinistici normali, il che vuol dire che un paio di persone, nel caso, me le tiro dietro senza problemi. L'altro percorso lo ritengo troppo esposto in parecchi punti non proteggibili, e soprattutto dove legarsi significa andare giù in due. Quindi, concludendo, cerchiamo di non far casini, ognuno guardi bene, molto bene, le foto e si valuti a dovere. Nessuno deve dimostrare niente a nessuno, e porca paletta, in queste robe sento la puzza prima che venga fuori. Come nei Mocheni l'altra volta.
fedipos

Messaggioda Vertimax » 05/05/2012, 11:06

Urka che bello!
E' quando guardo ste cose che mi devasta il non saper andare per montagne :sbaemo: .
Ci sono alcune foto (oltre ai commenti di fedipos) che mi mettono un pò sul chi va là.
Un esempio, nella foto 26, c'è un tipo che non capisco come ha fatto ad essere lì dove è :maaemo: !
Buon giro a chi può!
Vertimax

Prossimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!