Auguri Bradiponatalizi sul Medale, 18/12/2011

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Auguri Bradiponatalizi sul Medale, 18/12/2011

Messaggioda Arterio Lupin » 30/11/2011, 11:32

Buongiorno,

secondo una ormai vecchia tradizione, i Bradipi di Montagna sono soliti augurarsi buon Natale con una sgambata alle pendici del Medale.

Questa montagnola, alta poco più di mille metri, offre tutto: differenti sentieri attrezzati, sentieri normali ma bellissimi, vie di roccia da urlo per bellezza e roccia favolosa.

Ovviamente non siamo "fossilizzati" sul solo Medale... Per la Bradipata prendiamo in considerazione tutto il gruppo del San Martino, Medale e Coltignone...

La mia idea, per quest'anno,è a carattere puramente escursionistico: la ferrata degli Alpini al Medale, infatti, è ufficialmente interdetta.

Proposta di camminata augurale:

Ore 08.00: Incontro al parcheggio del cimitero della frazione di Laorca, Lecco.

Da qui per sentiero delizioso verso la Corna di Medale. Seguiremo il Sentiero del Medale fino in vetta. Tale sentiero attrezzato è semplice, ma non dev'essere preso sotto gamba. Sono pochi tratti attrezzati, poi una semplice salita (erta) tra alberi ed arbusti fino alla vetta.

Dalla Vetta del Corno di Medale si prosegue per cresta fino al bivio per il Coltignone (sentiero GER). Invece di proseguire per il Coltignone, continuiamo con un meraviglioso percorso in cresta in direzione della grande croce del Monte San Martino (il Crocione). Prima di arrivare al San Martino, ad una indicazione su un masso faremo una breve deviazione verso il Corno Regismondo o Corno Beck, attrezzato fino alla vetta. Personalmente non l'ho mai fatto e volevo farlo in compagnia di qualche bradipo di buona volontà... Rientrati sul sentiero proseguiremo verso il Crocione e da qui esistono due possibilità:
o si scende verso il rifugio Piazza dove casualmente chi vuole può sbafare, oppure
si scende col sentiero SIlvia alla Cappelletta e da qui si torna al rifugio Piazza.

Per la discesa a Laorca posso ipotizzare o il sentiero normale, oppure ancora il sentiero della Vergella, oppure dal piazza scendere per il Sentiero dei Pizzetti e fare la breve (sì, insomma, non troppo lunga) risalita fino a Laorca.

L'idea è quella di fare la traversata del Medale - Corno Regismondo - San Martino e poi vedere "on the road" come finire la giornata...
Chiaro che se ci si ferma a mangiare al Piazza la vedo dura fare poi altri sentieri attrezzati o meno...

Allora, bella gente, c'è qualche essere di animo buono che vuole divertirsi sopra Lecco? La camminata sopra descritta è fattibile anche con la neve, senza problemi (eventualmente evitando il Corno Regismondo).

Per cui...

18 di dicembre!!!

Saluti a tutti

Bradiparterio
Arterio Lupin

Re: Auguri Bradiponatalizi sul Medale, 18/12/2011

Messaggioda muress » 30/11/2011, 13:25

Grazie, ma questa volta sono costretto a passare. Prima o poi verrò comunque nel lecchese a fare qualche cosa. Intanto buona escursione e per gli auguri ci sentiremo a suo tempo.
Saluti.
muress

Messaggioda antico43 » 30/11/2011, 18:33

Ci penso, ci penso... :mmemo: :mmemo:
antico43

Messaggioda peppomtj » 03/12/2011, 18:57

farò il possibile per esserci,e speriamo de magnà,alla fine! ciao a tutti!!
peppomtj

Messaggioda Storm Sentry » 04/12/2011, 16:02

troppo distante anche per me...passo... :cry:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda VinciMountain » 07/12/2011, 15:04

troppo distante.. io passo!

Poi, per quanto riguarda le mie zone, sarebbe ora che facessa na bella nevicata... :lovemo:
VinciMountain

Messaggioda Giuliano » 08/12/2011, 20:49

Ciao a tutti, volevo solo aggiornare la situazione per quanto riguarda la miniferrata del Corno Regismondo. Oggi siamo andati in zona e abbiamo fatto il seguente percorso: Rancio-sentiero attrezzato del Medale- Corna Medale- Corno Regismondo- San Martino-Sentiero Silvia- Chiesetta di San Martino-Rancio.
La deviazione per il Corno Regismondo è sulla destra proveniendo dal Medale e la si incontra quando si è già in vista del Crocione del San Martino. E' segnata con bolli rossi e scritte "Beck". Il percorso attrezzato lo si incontra sulla parete prima dell'ultimo risalto; il sentiero normale arriva fino all'attacco per poi piegare verso destra ad aggirare il torrione. ATTUALMENTE LA FERRATA E' CHIUSA COME INDICA L'APPOSITO CARTELLO (vedi foto del link seguente, che fa riferimento ad una gita fatta ad aprile)

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.ph ... 274cee2386

Nonostante il divieto, avendo giudicato sicuro lo stato degli infissi, due di noi hanno salito la ferrata. Ovviamente si è trattato di una scelta del tutto personale, rimane il fatto che ufficialmente il percorso è chiuso. Raggiunta la cima del torrione, dove finiscono le catene, si percorre una brevissima crestina (lieve traccia di sentiero) per poi perdere pochi metri a raggiungere una piccola insellatura dove giunge da destra il sentiero normale. A sinistra un ennesimo divieto e un marcato sentierino fanno pensare che si volesse attrezzare un secondo tratto sul salto roccioso che porta in cima al risalto finale, probabilmente sfruttando un evidente camino-canale (unico punto di debolezza in una parete altrimenti compatta), rimane il fatto che non abbiamo visto traccia di catene. Si seguono dunque i bolli rossi che proseguono invece diritti tra tratti erbosi e qualche roccetta e in una decina di minuti permettono di ammirare il notevole panorama della vetta. Discesa ovviamente ripercorrendo a ritroso il sentiero "normale".
Spero che le info siano utili per la buona riuscita della gita.
PS: stante il divieto, ho preferito non dare una descrizione della pur breve ferrata, come pure un giudizio sulle difficoltà.
Giuliano

Messaggioda Arterio Lupin » 12/12/2011, 18:36

Molto in breve...

Io domenica andrò a farmi il giro sul Medale.

Chi ci sarà, me lo comunichi entro sabato...

Io ci andrò anche da solo... Fa parte della tradizione... Magari cambiando un po' l'itinerario, ma ci andrò.

Saluti a tutti

L
Arterio Lupin

Messaggioda Lariano » 14/12/2011, 11:08

Ciao Arterio, domenica non ci sarò di sicuro, gli impegni famigliari in questo periodo incombono, sfrutto l'occasione per farti gli auguri di Natale, estendendoli a tutti gli amici del forum.
Lariano

P.S. Cresta O.S.A del Moregallo cosa devo fare per corromperti?
Lariano

Messaggioda Arterio Lupin » 14/12/2011, 13:14

Carissimo,

per la cresta OSA al Moregallo basta prendere accordi diretti...

Il non plus ultra sarebbe una infrasettimanale. Anche un sabato, però, può andar bene.

Sentiamoci al cell passate le feste... Non appena va bene per ambedue, considerala fatta!!!

Auguroni anche a te e famiglia!!

Luca
Arterio Lupin

Prossimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!