Buongiorno,
secondo una ormai vecchia tradizione, i Bradipi di Montagna sono soliti augurarsi buon Natale con una sgambata alle pendici del Medale.
Questa montagnola, alta poco più di mille metri, offre tutto: differenti sentieri attrezzati, sentieri normali ma bellissimi, vie di roccia da urlo per bellezza e roccia favolosa.
Ovviamente non siamo "fossilizzati" sul solo Medale... Per la Bradipata prendiamo in considerazione tutto il gruppo del San Martino, Medale e Coltignone...
La mia idea, per quest'anno,è a carattere puramente escursionistico: la ferrata degli Alpini al Medale, infatti, è ufficialmente interdetta.
Proposta di camminata augurale:
Ore 08.00: Incontro al parcheggio del cimitero della frazione di Laorca, Lecco.
Da qui per sentiero delizioso verso la Corna di Medale. Seguiremo il Sentiero del Medale fino in vetta. Tale sentiero attrezzato è semplice, ma non dev'essere preso sotto gamba. Sono pochi tratti attrezzati, poi una semplice salita (erta) tra alberi ed arbusti fino alla vetta.
Dalla Vetta del Corno di Medale si prosegue per cresta fino al bivio per il Coltignone (sentiero GER). Invece di proseguire per il Coltignone, continuiamo con un meraviglioso percorso in cresta in direzione della grande croce del Monte San Martino (il Crocione). Prima di arrivare al San Martino, ad una indicazione su un masso faremo una breve deviazione verso il Corno Regismondo o Corno Beck, attrezzato fino alla vetta. Personalmente non l'ho mai fatto e volevo farlo in compagnia di qualche bradipo di buona volontà... Rientrati sul sentiero proseguiremo verso il Crocione e da qui esistono due possibilità:
o si scende verso il rifugio Piazza dove casualmente chi vuole può sbafare, oppure
si scende col sentiero SIlvia alla Cappelletta e da qui si torna al rifugio Piazza.
Per la discesa a Laorca posso ipotizzare o il sentiero normale, oppure ancora il sentiero della Vergella, oppure dal piazza scendere per il Sentiero dei Pizzetti e fare la breve (sì, insomma, non troppo lunga) risalita fino a Laorca.
L'idea è quella di fare la traversata del Medale - Corno Regismondo - San Martino e poi vedere "on the road" come finire la giornata...
Chiaro che se ci si ferma a mangiare al Piazza la vedo dura fare poi altri sentieri attrezzati o meno...
Allora, bella gente, c'è qualche essere di animo buono che vuole divertirsi sopra Lecco? La camminata sopra descritta è fattibile anche con la neve, senza problemi (eventualmente evitando il Corno Regismondo).
Per cui...
18 di dicembre!!!
Saluti a tutti
Bradiparterio