mercoledì 01 agosto Pizzo Coca

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Re: mercoledì 01 agosto Pizzo Coca

Messaggioda fudos » 07/08/2012, 12:23

non mi sembra di vedere corde o cordoni che penzolano... forse qualche frend sull'imbrago o visto, la corda forse era riposta dentro lo zaino...
fudos

Messaggioda fedipos » 07/08/2012, 12:46

Assolutamente no. Qualunque nodo impedisce lo scorrimento del mosco e di conseguenza lo spostamento del carico del baricentro che è quello che distribuisce automaticamente il carico in parti uguali. Adesso vedo se trovo qualcosa poi ti dico dove così puoi fare copia incolla.
fedipos

Messaggioda fedipos » 07/08/2012, 12:55

A parte il Fudos che farnetica, io ho trovato il grafico su un manuale che ho. Se vuoi darmi un fax te lo mando. Chiamami pure 339/5632373
fedipos

Re:

Messaggioda Fitman68 » 07/08/2012, 13:37

ramingo75 ha scritto:Scusa Fedipos, stai parlando di questa, solo che nel nostro caso al posto dei chiodi ci sono gli spuntoni?

Immagine

penso di si.
In effetti quella strozzatura poteva renderci le cose più difficili nel recupero della corda.
inserico le foto così risulta più facile reperirle
Allegati
IMG_8117 ci tocca una doppia....... rit 1_1.jpg
IMG_8117 ci tocca una doppia....... rit 1_1.jpg (190.31 KiB) Osservato 4218 volte
IMG_8117 ci tocca una doppia....... rit 2_1.jpg
IMG_8117 ci tocca una doppia....... rit 2_1.jpg (195.8 KiB) Osservato 4218 volte
Fitman68

Messaggioda giubi_pd » 07/08/2012, 14:38

Sosta fissa

Immagine

sosta mobile

Immagine

sosta semimobile

Immagine

Immagini tratte dal manuale di alpinismo su roccia del CAI, collana "I manuali del Club Alpino Italiano" n 16 ed.2008
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 07/08/2012, 15:12

... e sosta vietata...

Immagine

P. S.

Io apprezzo molto lo sforzo di Fedipos, ma sono cose da vedersi sul campo. Per quanto ce la mettiamo tutta a scrivere, non ne verremo mai fuori.
La cosa migliore sarebbe prendere il vecchio rompiballe, tenerlo mezz'ora la sole, fargli vedere una birra gelata e dirgli:

"Se mi spieghi bene l'armo della doppia questa birra è tua..."

In meno di dieci minuti vi avrà spiegato cosa fare e soprattutto cosa non fare, con esempi visivi e "tangibili" che non si dimenticano.

Per iscritto, su un forum, is possono mandare messaggi, informazioni, ma per questioni come questa, scusate ci vuole la PRATICA, altrimenti non serve ad una benemerita pialla. Ed è una cosa troppo importante.

Quando il vecchio rompiballe ha ragione, ha ragione.

Il che, peraltro, non va ad inficiare nemmeno da lontano la bellezza del giro di Fitman e soci. Quello è stato e rimane favoloso.
Altrettanto corretta l'osservazione del vecchio stracciaballe. Se non ci fossero i rompicoglioni, lo ricorso a tutti, i problemi e le disgrazie sarebbero sempre maggiori per quantità, ricordatevelo.

Non chiedete, però, di organizzare simili "corsi" durante le Bradipate... A parte la questione del tasso alcoolico e della panza piena... Troppa gente. Queste sono cose da fare a gruppi piccoli... Troppo delicate per essere raccontate alla membro di segugio, così, tanto per fare.
fedipos è sempre a disposizione, dovete solo scegliere il momento in cui gli hanno cambiato il pannolone e le batterie dell'Amplifon.

P. S. Fitman ancora complimenti
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 07/08/2012, 15:28

verissimo, ma con le dovute precisazioni, cioè dicendo che sono solo parole e che serve una dimostrazione pratica ecc ecc possiamo anche mostrare un po' di disegni, mica stiamo incoraggiando a calarsi in doppia nessuno :oops:

comunque chi volesse leggersi 500 e passa pagine di manuale me lo dica che gli passo il link dove ho caricato il pdf

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 07/08/2012, 15:45

Per Giubi. L'unica da tenere in considerazione è quella mobile, che però, sul manuale da te citato ha della grafiche da vomito, per tutto. Non viene rappresentato l'armo conm tre attacchi, sempre mobile,, che è il più delicato da realizzare. Un'altraa osservazione: quando si parla di queste robe, dovete, TUTTI, imparare a compartimentare, selezionare , poi a selezionare e compartimentare. Bisogna imparare un metodo, uno, non dieci, bisogna fare di notte al buio con le mani gelate quattro nodi, non quaranta. In questo caso, nessuno, perchè non lo considerate, ha fatto la domanda chiave del discorso doppie: come verificare in sicurezza la tenuta di quello che ci sembra uno spuntone buono o un chiodo ben piantato. Siamo di fronte a un continente di esperienza sul campo assolutamente non trasferibile, come sottolinato dal Luca,dal sottoscritto a voi tramite un forum. E non pensate che eventualmente in tre giorni possiate imparare chissà cosa. Poche robe, ben fatte, sperimentate e collaudate. E senza pronunciare le famose frasi: un mio amico, ho visto, ho letto, mi hanno detto, una ......mi ha detto,al corso un istr....mi ha spiegato, ecc. ecc. Se venite dimenticate tutto, si riparte da zero. Poi giudicate. E ridatemi il titolo di sborone che mi avete tolto tempo fa. Cazzo!
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 07/08/2012, 15:56

fed, ho solo messo una delle tante foto, c'è anche quella con i 3 punti, il manuale alla fine è quello che usano ai corsi CAI, poi che ci vada anche la pratica sono il primo a dirlo, infatti è solo un disegno e ciò dimostra che va tutto provato sul campo. :)

giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 07/08/2012, 16:42

ps: Giubi...a me interessa il link! :) nn è che potresti passarmelo plis...?

x Filippo: ho ripensato al corso che abbiamo fatto a maggio...la prima cosa che avevi detto era stata "sapete qualcosa? bene...dimenticate TUTTO"...devo dire che mi ha fatto bene...ne sono uscito molto più sicuro sugli argomenti un po' più delicati...

anzi...ti mando una mail che ho due dubbi...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!