A PRANZO CON LA PRINCIPESSA: Sentiero Olivato 10/08/2013

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

A PRANZO CON LA PRINCIPESSA: Sentiero Olivato 10/08/2013

Messaggioda Blitz » 28/08/2013, 20:27

Il grande pubblico, la massa, sa bene che nelle Dolomiti ci sono una Regina, la Marmolada, un Re, l' Antelao, e un Caregon del Padreterno, il Pelmo: non tutti pero' sanno che c'e' anche una Principessina, piu' piccola di questi colossi ma bellissima: il suo nome e' Cridola.

Cosi' il 10 agosto decido di andare a trovarla: per un percorso semplice? non sia mai! se non vado a impegolarmi non sono contento! :lol:
vado per il Sentiero Attrezzato Giovanni Olivato, un percorso dalla storia travagliata a causa dei continui franamenti: ogni tot di anni il Comune ordina la chiusura, poi il CAI va a risistemare, poi frana di nuovo, poi ripristinano, poi rifrana... alla fine pure la Tabacco si e' arresa e sulle ultime edizioni l' ha segnato in puntinato nero...

Parto dalla base a Pieve di Cadore con un tempo grigio ma che l' ARPAV da in miglioramento gia' dal mattino, speriamo bene, e vado al Passo della Mauria dove comincia il Sentiero 325

Immagine

si comincia con una tranquilla strada militare nel bosco, che ogni tanto offrirebbe anche qualche bello scorcio se non fosse nuvolo (eh ma tra poco si apre, lo dice l' ARPAV!)

Immagine

Immagine

arrivo in breve all' ex caserma del Miaron, in posizione panoramicissima

Immagine

Immagine

sempre sentiero 325: Sentiero Olivato con destinazione Bivacco Vaccari

Immagine

comincia tranquillo e panoramico tra i mughi

Immagine

Immagine

ma subito richiama all' attenzione con un primo canale franoso da attraversare

Immagine

Immagine

Immagine

via, passato il canale si torna tra i mughi...

Immagine

e arriva la sorpresa!!! :tort: ci sono mirtilli anche per dispetto, e goloso come sono rallento di brutto perche' la mirtillaia e' lunga almeno un kilometro!!!! :shock: :lol:

Immagine

che buoni!!! :D

Riprendo a camminare per questo sentiero che mi rendo conto essere una lunga cengia "mimetizzata" dai mughi, alternata con quelche canalino franato

Immagine

Immagine

Immagine

dopo una svolta arrivo ad attraversare un bel ghiaione: inizio a respirare aria di casa :lovemo:

Immagine

e verso le Tre Cime comincia timidamente a schiarire

Immagine

ancora qualche metro e arrivo alla chiara indicazione che sono sulla strada giusta

Immagine

Immagine

adesso comincia il divertimento!!! :D

Su per il ghiaione!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosi' al primo tratto attrezzato: una breve paretina dritta da salire, a lato di un canale che tanto per cambiare e' franato :uhaemo:

Immagine

Immagine

Immagine

riparto tra i mughi, costeggiando il ghiaione

Immagine

Immagine

per proseguire a mezza costa

Immagine

adesso comincio a vedere cosette simpatiche: un bel canalone ghiaioso da attraversare

Immagine

Immagine

e dietro comincia ad intravvedersi qualcosa di veramente bello :lovemo:

Immagine

tra un canalino e l' altro mi avvio verso il canalone

Immagine

Immagine

il terreno inizia a farsi friabile ma e' "piacevole", inoltre sulle Tre Cime si e' aperto: dai Sole vieni anche qua!!!

Immagine

Immagine

adesso e' una bella cengia ghiaiosa: fiko :D

Immagine

Immagine

il canalone da lontano sembrava parecchio peloso, ma con un sentiero rasente le pareti e qualche attrezzatura passo senza troppi problemi, pensavo peggio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Appero'! mica male!!!

Immagine

Spettacolo! questo per me e' uno dei passaggi "paesaggisticamente" piu' belli del sentiero :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torno a camminare sul "civile" e a dedicarmi al panorama

Immagine

Immagine

quando improvvisamente mi trovo davanti un gendarme: "si lei e' abbastanza selvadego per passare di qua, ma faccia attenzione" mi dice

Immagine

Lo saluto e proseguo lungo la cengia

Immagine

lo scenario si fa sempre piu' interessante!!

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero continua relativamente tranquillo sulla cengia, e non sapendo ancora cosa mi aspetta dopo qualche curva mi godo il panorama

Immagine

Immagine

Arrivo nei pressi di un grandioso circo franoso

Immagine

Immagine

Immagine

Visto da qua sembra anche banale...

Immagine

ma iniziano ad arrivare segnali molto sospetti: vedete quei due roccioni la in mezzo? bene, sono stati attrezzati 3 anni fa, peccato che le attrezzature siano perfette ma inutilizzabili visto che si trovano a oltre 4 metri da terra e non c'e' verso di raggiungerle

Immagine

e infatti mi trovo adesso su un canale estremamente ripido e friabile: seguendo la traccia ed i bolli rossi piu' recenti, lungo i tratti meno instabili, arrivo circa a meta'

Immagine

problema: adesso son kazzi: oltre che ripido, adesso il fondo e' pure skifomerda: sembra fango secco, viene giu' solo a guardarlo. Inizio ad attraversare cercando i punti meno rognosi e vedo che dall' altro lato ci sono delle attrezzature che salgono un po' piu' a monte: vedo che qualche metro piu' in su sembra piu' fattibile e decido di salire, ma nel momento in cui giro il peso viene giu' tutto :shock:
finisco pancia a terra e scivolo giu' per qualche metro: quando mi rialzo valuto i danni alle gambe (tante botte e un graffio unico da ginocchio a scarpone), ringrazio i guanti da ferrata per avermi salvato le mani (arrivato a casa li ho dovuti buttare via) e imprecando riparto

Immagine

Immagine

Mi giro a guardare il luogo del delitto, simpatico vero?

Immagine

Bene, il grosso e' fatto, e proseguo sul sentiero che adesso e' piu' tranquillo

Immagine

Immagine

Immagine

ovviamente tranquillo qua e' una parola grossa :lol:

Immagine

poi giro l' angolo e iniziano ad apparire le meraviglie :lovemo:

Immagine

Immagine

percorro l' ultimo tratto di cengia attrezzata

Immagine

Adesso mi godo l' ambiente

Immagine

Immagine

e mi trovo di fronte lei: la Principessa :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

finita la cengia, il sentiero adesso entra in mugheta e manca poco al bivacco

Immagine

il paesaggio e' a dir poco stimolante :D

Immagine

Immagine

flashback: si torna in ghiaione! e comincia pure a piovigginare! ARPAV se ci sei batti un colpo!!! :evil:

Immagine

anche se pare ben piu' stabile dei precedenti viste le fioriture presenti

Immagine

Immagine

entro in una conca magica :lovemo:

Immagine

ed arrivo finalmente al bellissimo Bivacco Vaccari, in posizione splendida circondato dal Cridola, dove mi fermo per riposare e mangiare un boccone: sono
A PRANZO CON LA PRINCIPESSA

Immagine

L' ambiente e' semplicemente spettacolare e finalmente il tempo si apre!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

serve commentare? :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

finito di intrattenermi con la Principessa riparto lungo il sentiero 340, lo spettacolo in cui sono immerso mi fa dimenticare il dolore alle gambe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero risale agevolmente il ghiaione tenendosi in costa

Immagine

e velocemente raggiungo la Forca del Cridola, che separa la Val Cridola dal Vallonut di Forni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

da qua il sentiero scende su terreno friabile ma sempre a mezza costa, tranquillamente

Immagine

Immagine

perfetto, un finale rilassante penso io...

Immagine

Immagine

Panorami da sballo su monti mai visti prima (e che nel giro di 10 giorni mi trovero' ad attraversare!!! :D )

Immagine

dicevo finale rilassante...

Immagine

peccato che il finale sia pure peggio dell' inizio!!!! :aaaemo: :uhaemo:

devo infilarmi in quella roba la

Immagine

esticaXXi!!!! :shock: devo scendere un canalino stretto ripidissimo e marcissimo: farlo in discesa e' pericoloso ma gestibile, farlo in salita... auguri, non ho la minima idea di come si riesca a salire per una roba del genere :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo al Bivio de La Mescola, dove prendo il sentiero 348: tranquillo ed accompagnato da bei panorami

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo a Forcella Fossiana

Immagine

Immagine

altro round di spettacolo della natura :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

il sentiero sembra tranquillo in costa sul ghiaione...

Immagine

Immagine

...ma TAAAAC sorpresa: bisogna scendere per il ghiaione, che e' si amplissimo, ma anche ripido e, tanto per cambiare, franosissimo: ah non li fanno piu' i ghiaioni come una volta :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

L' ambiente comunque ripaga e appena fuori dalla rogna me lo godo appieno :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il Sole si incastra tra due picchi: si e' incrodato pure lui :aaaemo:

Immagine

Il sentiero adesso si infila tra i mughi, ma non perde la sua peculiarita' di sentiero da capre, non sia mai!!! :lol:

Immagine

Immagine

anzi per gradire ci son pure questi!! :shock:

Immagine

Immagine

alla fine entro nel bosco, e' quasi finita

Immagine

scendo tranquillamente al passo della Mauria, senza storia, total relax :botemo:

Questo giro mi ha distrutto in tutti i sensi (per colpa della caduta resto fermo 4 giorni, un' eresia!!!) ma e' stato uno spettacolo mai visto, in zone poco frequentate, che consiglio a chiunque... se la senta di andar su per di la!! AUGURI!!! :lol:
Ultima modifica di Blitz il 07/10/2017, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: A PRANZO CON LA PRINCIPESSA: Sentiero Olivato 10/08/2013

Messaggioda ONURB » 28/08/2013, 21:50

.......ora non vorrei sembrare noioso e ripetitivo........ma i fatti sono due........o mi copi tutte le escursioni che ho fatto negli anni precedenti e che ho resocontato sul forum..........oppure abbiamo gli stessi gusti.......una delle due.........dimmi tu................val marden prima,olivato ora..........il prossimo?

scherzo naturalmente......entrambi gran bei giri..........fuori dalla bolgia.......questo dell'Olivato comunque un paio d'anni fa era chiuso ufficialmente,ma l'abbiamo fatto lo stesso..........franosissimo ma bellissimo..........l'altro della val marden piu' tranquillo.........grande Blitz...........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 28/08/2013, 22:58

Caro Bruno, mi sa che io, te, Alver, abbiamo parecchio gli stessi gusti!!! :D
Blitz

Messaggioda SHERPA61 » 28/08/2013, 23:52

complimenti davvero Blitz....
ecco.....sta qua è una roba che leggo da una vita e che non ho mai fatto...
farlo in solitaria l'Olivato ...che è più le volte che è inagibile (praticamente sempre) che altro....
beh.....bravo!!!!!!!!
SHERPA61

Messaggioda Blitz » 29/08/2013, 12:47

Grazie Mauro 8-)
SHERPA61 ha scritto:ecco.....sta qua è una roba che leggo da una vita e che non ho mai fatto...

Incredibile ne ho beccato uno!!! :aaaemo:
Blitz

Messaggioda SHERPA61 » 29/08/2013, 15:02

anche se per fortuna sia la "principessa" che i suoi due genitori mi hanno concesso le loro !grazia"..!!
SHERPA61

Messaggioda Giulio Renato » 02/09/2015, 6:08

9 agosto 2015, per il quarantesimo anniversario di matrimonio, pranzo con la principessa. Sentiero molto impegnativo e altrettanto bello.
Giulio Renato

Messaggioda kala » 02/09/2015, 10:47

Condizioni?

Oh, non avevo letto tutto il report del Blitz, minchia quante foto, ma dire semplicemente "giro del Vaccari" no?
Io l'ho completato in tempi non sospetti (primi anni '90? dovrei recuperare le dias) ed era ben messo...
kala

Messaggioda Blitz » 02/09/2015, 12:14

Adesso dovrebbe essere messo bene perché il CAI di Lorenzago l' ha ripristinato e reinaugurato 20 giorni fa
Blitz

Messaggioda fudos » 14/09/2015, 16:12

al vaccari ci ho passato una notte.... :maaemo: :tieemo: :vekemo:
fudos

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati