Ferrate in Liguria: quale fare lunedì???

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrate in Liguria: quale fare lunedì???

Messaggioda Davibond » 01/03/2013, 7:39

Ciao a tutti! Lunedì, insieme alla mia ragazza, vorremmo fare una ferrata in Liguria, ma non so decidere quale delle due presentate in questo sito.....chi mi aiuta?
Grazie a tutti!!!
Davibond

Re: Ferrate in Liguria: quale fare lunedì???

Messaggioda Davibond » 02/03/2013, 17:14

Dai, qualcuno che mi da un consiglio?!?
Davibond

Messaggioda lisa.teddi » 02/03/2013, 22:55

Scusa ma il consiglio in base a cosa dovrebbe essere dato? Come puoi vedere dalle relazioni hanno caratteristiche simili. Devi giudicare tu ,anche in base alla preparazione della tua fidanzata,la piu adatta. Comunque dal punto di vista della difficoltà sembra esserlo maggiormente la Orlandini quindi ,a logica,dovresti iniziare con quella degli Artisti. Dal punto di vista invece della situazione ambientale devi vedere tu,se sei della zona,quella magari meno soggetta a ghiaccio o residui di neve!!.
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Davibond » 03/03/2013, 10:41

Noi siamo abbastanza esperti di ferrate e arrampichiamo a buoni livelli, quindi non dovrebbero esserci problemi riguardo le difficoltà....
Volevo semplicemente sapere quale fosse la più bella per quanto riguarda il panorama, e poi in generale, se qualcuno di voi le ha fatte tutte e due, quale gli era piaciuta di più.....
Grazie
Davibond

Messaggioda giubi_pd » 04/03/2013, 14:33

Davibond ha scritto:Noi siamo abbastanza esperti di ferrate e arrampichiamo a buoni livelli, quindi non dovrebbero esserci problemi riguardo le difficoltà....
Volevo semplicemente sapere quale fosse la più bella per quanto riguarda il panorama, e poi in generale, se qualcuno di voi le ha fatte tutte e due, quale gli era piaciuta di più.....
Grazie

Va a finale e arrampica allora.. con tutto il ben di dio che ci sta li.. :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda lisa.teddi » 05/03/2013, 11:26

Allora,visto che il lunedi è passato..quale escursione hai scelto??
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Davibond » 05/03/2013, 17:27

Ciao! Abbiamo fatto la Deanna Orlandini,semplice ferrata ma gustosa, è bello vedere da lontano quel piccolo bivacco appoggiato ad una strapiombante parete, e man mano che si prosegue diventa sempre più vicino e già ci si pregusta una pausa rifocillante.....
L'unica pecca è qual tipo di roccia (conglomerato) che proprio non mi va giù !

Va a finale e arrampica allora.. con tutto il ben di dio che ci sta li.. :mrgreen:[/quote]

Qui c'è il problema! Noi viaggiamo in moto, in tenda.....quindi lo spazio a bordo è limitato. Ci sta giusto 2 imbraghi( con dissipatore ecc) e i 2 caschetti ! Non riesco a farci stare tutti i rinvii e moschettoni vari, per non parlare della corda!
Per questo motivo che mi sono avvicinato alle ferrate, riusciamo ad andare ad arrampicare solo quando usciamo in giornata.... ;)
Davibond

Messaggioda giubi_pd » 06/03/2013, 13:20

Davibond ha scritto:Ciao! Abbiamo fatto la Deanna Orlandini,semplice ferrata ma gustosa, è bello vedere da lontano quel piccolo bivacco appoggiato ad una strapiombante parete, e man mano che si prosegue diventa sempre più vicino e già ci si pregusta una pausa rifocillante.....
L'unica pecca è qual tipo di roccia (conglomerato) che proprio non mi va giù !

Giubi_pd ha scritto:Va a finale e arrampica allora.. con tutto il ben di dio che ci sta li.. :mrgreen:

Qui c'è il problema! Noi viaggiamo in moto, in tenda.....quindi lo spazio a bordo è limitato. Ci sta giusto 2 imbraghi( con dissipatore ecc) e i 2 caschetti ! Non riesco a farci stare tutti i rinvii e moschettoni vari, per non parlare della corda!
Per questo motivo che mi sono avvicinato alle ferrate, riusciamo ad andare ad arrampicare solo quando usciamo in giornata.... ;)

é relativo lo sai..? ho amici che viaggiano l'italia in moto e tenda per andare ad arrampicare e gli sta tutto, rinunciano ad altro ma non a corda e rinvii, dipende sempre dalla motivazione che uno ha ad arrampicare, o meglio da quanto è drogato di roccia. Io ad esempio ad ogni viaggio il materiale da arrampicata lo porto sempre, quello da ferrata posso anche dimenticarlo.. è anche vero che sono ufficialmente malato, anche se vedo il muro di una casa penso a come potrei scalarlo, non parliamo delle mura medievali di Padova sulle quali faccio street boulder di nascosto :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Davibond » 06/03/2013, 18:31

Che sia relativo ok, ma noi ci troviamo bene così! Poi facciamo un po' di uno e un po' dell'altro: per andare ad arrampicare stiamo qua vicini, la maggior parte delle volte sul Lecchese....
Anche io snobbavo le ferrate, poi provando mi sono piaciute e secondo me sono anche utili per migliorare l'approccio all'arrampicata, no?!? Ti fanno prendere più confidenza con l'esposizione ed altre cose....
Davibond

Messaggioda SHERPA61 » 06/03/2013, 20:48

ciao ragazzi......sono OT (si dice cosi??)...non vorrei "rompere", ma solo per "segnalare" che in Montagna non si fa niente per far meglio dopo qualcosa'altro....ok..??..le ferrate sono un modo di fare Montagna che ha la stessa (minimo) dignità di tutti gli altri....anzi.....minimo minimo considerato che se fossi una Montagna (caro Giubi) mi girerebbero i coglioni ad avere una serie di "grandi" alpinisti che mi piantano spit dappertutto; ok..?.....quindi ...si va in MONTAGNA....c'è il sentiero..?...sentiero sia...c'è d'arrampicare..?..si fa....ferrate..?..ben vengano...sai quanta "strada" fai con le ferrate mentre due magari stanno sette ore appesa ad una parete (cosa che io rispetto...chiaro.?...), insomma....la Montagna si fa tout court.......in tutte le maniere.....e nulla serve come "allenamento"...non per me!!
e ora aspetto Arterio e Fedi a dir qualcosa...se han coraggio... :vekemo: :vekemo:

a voi due un abbraccio da un "camminatore delle Montagne" ;)

mauro
SHERPA61

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati