Nuova ferrata sull'Alben (BG)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Nuova ferrata sull'Alben (BG)

Messaggioda Arterio Lupin » 08/12/2012, 22:34

Salute a tutti

pare sia in corso di allestimento una nuova ferrata sulla Punta della Croce all'Alben (BG).

Nessuno di voi sa qualcosa o ha sentito qualcosa?

Speriamo non siano andati ad intaccare le piacevolissime vie di roccia presenti...

Il Monte Allben, bellissima montagnola di dolomia alta poco più di 2000 metri è una delle mete preferite dagli escursionisti bergamaschi e non solo.

Al di là della sua bellezza (torri, pinnacoli, una cresta favolosa), offre una via normale piacevolissima, una traversata di cresta e molto altro.

Oltre a quello, numerose vie di roccia, classiche e moderne.

A dirla tutta, non è che si sentisse il bisogno di una nuova via ferrata... Però attendiamo, vediamo quale itinerario sarà stato attrezzato (pare sulla Punta della Croce), sperando (ovviamente dal MIO punto di vista) che non sia una ferrata di "nuova concezione"...

http://www.fancymountain.com/files/1a57 ... 716-1.html

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=49560

Saluti a tutti

Lucarterio
Arterio Lupin

Re: Nuova ferrata sull'Alben (BG)

Messaggioda elisha » 08/12/2012, 22:57

Sono stata sull'Alben l'anno scorso. Ricordo che giunti sul filo di cresta si poteve optare per 2 cime. Quella a sinistra,nel senso della nostra salita,era raggiungibile con facili roccette "Dolomitiche" mentre quella di destra è un percorso più "anonimo". La punta della Croce quale sarebbe?io ricordi croci in entrambe le cime. :mmemo:

L'eventuale Via ferrata,che io comunque non demonizzerei,non saprei quale percorso potrebbe superare...forse nella zona della palestra di roccia dove si trova anche il bivacco????? :dubemo:
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda Arterio Lupin » 09/12/2012, 13:20

Immagine

Presumibilmente sei salita dal Passo della Crocetta, giusto? Se sì, ad un certo punto, all'altezza dle Bivacco, più o meno, trovi la diramazione: a destra Punta della Croce e a sinistra vetta principale dell'Alben.

Presumo che la ferrata corra lungo il versante nord-ovest...

Vedremo. Non demonizzo nulla, spero solo che un eventuale intervento non vada a snaturare la vocazione di quelle crode. Ovviamente è solo un parere mio che non riflette le posizioni del sito o di altri utenti. E' mio e solo mio.

Saluti.

Luca
Arterio Lupin

Messaggioda elisha » 09/12/2012, 13:26

Si infatti ricordo che abbiamo parcheggiato a Zambla o dintorni.

Ora lancio una provocazione...io nella gola delle vie d'arrampicata,una ferratina che sale alla cima non la vedrei male!!!anche perchè dal punto di vista estetico rimarrebbe piuttosto nascosta!! :okkemo:
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda Arterio Lupin » 09/12/2012, 13:39

Sarebbe anche una via di discesa comoda per chi arrampica, per carità...

Chissà che qualche local ti legga... Magari ti prendono in parola (in quel caso dovrai scrivere tu la relazione!!!)
Arterio Lupin

Messaggioda elisha » 09/12/2012, 14:02

Arterio Lupin ha scritto:Sarebbe anche una via di discesa comoda per chi arrampica, per carità...

Chissà che qualche local ti legga... Magari ti prendono in parola (in quel caso dovrai scrivere tu la relazione!!!)

OK Capo!!! :lovemo:
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda Fitman68 » 11/12/2012, 14:29

Fitman68

Messaggioda Arterio Lupin » 12/12/2012, 11:34

Tsk, era già stato linkato al primo post...

8-) 8-)

:lol: :lol:

:vekemo:

(resto curioso)
Arterio Lupin

Messaggioda Fitman68 » 13/12/2012, 8:46

Arterio Lupin ha scritto:Tsk, era già stato linkato al primo post...

8-) 8-)

:lol: :lol:

:vekemo:

(resto curioso)

Sorry! :oops:
Fitman68

Messaggioda Champions » 12/02/2013, 13:21

La nuova via ferrata si chiama Pierangelo Maurizio, in memoria della Guida Alpina di Oltre il Colle, deceduta sull'Everest il 19 maggio 2007.
E' stata completata nell'autunno del 2012.
Verrà inaugurata ufficialmente in primavera 2013, non appena si scioglierà la neve, quindi con data ancora da scegliere.

http://www.gem-mozzo.it/iniziative.htm
Champions

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati