DUE TRE QUATTRO: 2 giorni 3 Tofane 4 ferrate 23/24-08-2012

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

DUE TRE QUATTRO: 2 giorni 3 Tofane 4 ferrate 23/24-08-2012

Messaggioda Blitz » 23/09/2012, 15:33

Ci siamo, ormai e' fine agosto e la mia vacanza cadorina e' quasi finita, dopo le avventure su Cristallo, Sorapiss, Civetta, Antelao, Tre Cime, Croda del Becco, sono pronto al gran finale, la prova del nove, un giro che mi portera' a toccare tutte e tre le Tofane in 2 giorni.

Nonostante mi trovi vicino, sveglia e partenza sono presto perche' non voglio avere carovane tra i maroni (ne di automobilisti che vanno in panico ad ogni curva ne di escursionisti sui sentieri). Sta diluviando e chi mi accompagna mi chiede se sono scemo, guardando verso Cortina pero' vedo che e' fattibile ed infatti a 3/4 di strada il cielo si apre :okkemo: e arrivo al Rifugio Dibona a fare cappuccino e strudel che gli ospiti hanno appena iniziato colazione: BENE.

Mi avvio in totale solitudine per la stradina che sale fino alla teleferica del Giussani

Immagine

Immagine

poi prendo il sentiero 442 che passando prima per i mughi e poi per i ghiaioni mi fa prendere quota

Immagine

Immagine

Il panorama intorno... mah niente di che solo cazzatine tipo la Croda da Lago o la Marmolada... :uhaemo:

no che sbavo come un mastino ogni volta che mi giro, no no! :lol:

Immagine

Immagine

ecco, banalita' per banalita' mettiamoci pure il Pelmo che nel frattempo e' spuntato da dietro :okkemo:

Immagine

Non ci sono ancora i treni di chiassose carovane che infestano normalmente la zona, cosi' qualche camoscio si gode l' erba di questo versante (chiedo venia per la scarsa qualita' fotografica)

Immagine

Lui si ferma, mi guarda, io mi siedo per terra, lo guardo

Immagine

APPROFITTANE PRIMA CHE ARRIVINO LE INVASIONI BARBARICHE, VAI A GODERTI IL FRESCO E L' ERBETTA

Lui si gira e riparte

Intanto Sua Maesta' la Regina mi guarda severa e allo stesso tempo sofferente per il gran caldo che le sta sciogliendo il suo bianco mantello

Immagine

Sono sotto al Castelletto, nome entrato di prepotenza nella storia con una mina che ha spazzato via le posizioni austriache... questa era tutta zona di prima linea, in questo settore Alpini italiani e Kaiserjager austroungarici si fronteggiarono per anni scrivendo pagine epiche...

Immagine

arrivo a UN bivio e inizio a prendere quota, il mio itinerario e' ben chiaro

Immagine

Immagine

Immagine

Vediamo cosa propone il menu'...

da una parte Sorapiss e Antelao, con le nuvole basse incanalate nella Val Boite

Immagine

poi ancora la Regina

Immagine

e poi il Lagazuoi, altro teatro di epiche battaglie

Immagine

E' ora di indossare l' armamentario, pila frontale sul caschetto e via verso l' oscurita', nella GALLERIA DI MINA DEL CASTELLETTO

Immagine

Immagine

quando esco dall' altra parte, sopra la Val Travenanzes, questo e' quello che mi si presenta: MINKIA

Immagine

Immagine

Immagine

scendo per un breve tratto attrezzato e mi incammnino per le cengie che saranno una costante fino a su...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ma dove li trovi sti colori???? :lovemo:

Immagine

Castelletto "lato B"

Immagine

arrivo cosi' ad una targa... una targa che dice FERRATA LIPELLA

Immagine

dopo un breve tratto attrezzato c'e' una breve cengia e... una cascata: si, con tutto quello che ha piovuto la notte, la zona si e' riempita di cascate e torrenti!!

Immagine

Immagine

Il percorso della Lipella e' tutto un alternarsi di cengie (per lo piu' in discesa) e tratti quasi verticali: ottimo mix per mettere "tirare" e poi rilassarsi godendo del panorama

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

proseguo... sempre piu' imbambolato dal panorama e dai colori

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ricomincio ad andare in su'

Immagine

Immagine

Immagine

La vista in su e' da pazzi, la vista in giu' e' da matti: SPETTACOLO

Immagine

Immagine

Altra cengia relax

Immagine

e poi su

Immagine

Immagine

qualche altra cengia e...

Immagine

Immagine

LE TRE DITA! (inutile dirvi chi hanno dietro :okkemo: )

Immagine

Immagine

mi fermo a fare una pausa al bivio, chi e' stanco puo' prendere la scorciatoia per il Rifugio Giussani: io prendo l' allungatoia :uhaemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ancora qualche mix cengia piu' verticalata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e arrivo alla cresta, dove la ferrata si congiunge con la normale

Immagine

inebriante

Immagine

Immagine

dai che manca poco

Immagine

E UNA! Tofana di Rozes m. 3225

Immagine

mi fermo mezz' ora a godermi lo spettacolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

poi riparto in discesa lungo la normale: lo sforzo fiscico e' finito, resta quello mentale della concentrazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tranquillizzato il sentiero, mi godo il paesaggio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e in men che non si dica arrivo al RIFUGIO GIUSSANI m. 2600 dove mi aspettano panino e bibita

Immagine

dopo caffe' e grappa d' ordinanza riparto lungo il sentiero 403

Immagine

Siamo a Forcella Fontananegra, territorio dove il Capitano degli Alpini Rossi ed il Capitano dei Kaiserjager Barborka entrarono nella leggenda con un epico scontro

Immagine

qua vicino fu colpito a morte anche il generale Cantore, il "papa' degli Alpini"

Immagine

mi congedo dagli eroi e riparto, che spettacolo di posto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

passo di fianco ai ruderi del Rifugio Cantore, predecessore del Rifugio Giussani

Immagine

Immagine

e continuo la mia discesa lungo il Valon de Tofana

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

gente lungo il sentiero non ne trovo, cosi' me lo posso godere pienamente, egoisticamente, solo io

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si vabbe ciao, guarda che roba... e poi mi vengono a chiedere chi me lo fa fare?

Immagine

Immagine

UE MARCO SCANTATI CHE HAI ANCORA STRADA DA FARE PRIMA DI SERA!
E' vero, cosi' mi riavvio fino ad un bivio...

Immagine

Siccome non mi e' bastata la Ferrata Lipella, vado a fare anche un sentiero attrezzato :uhaemo: , il SENTIERO ASTALDI

Immagine

Immagine

Immagine

No, ma scusa, ma cosa sono sti colori?????? :shock: :lovemo: mai vista una cosa del genere!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

penso che qualsiasi commento sia superfluo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ultimi tratti dell' Astaldi

Immagine

Immagine

e arrivo a I Ros, bivio col sentiero 421 che sale dal Rifugio Dibona

Immagine

da qua e' una passeggiata

Immagine

Immagine

ma e' eterna: sono su un balcone panoramico spaziale ed ogni passo e' una foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' alla CAPANNA POMEDES m. 2303, mia vecchia conoscenza delle sciate invernali: da qua infatti partono varie piste, tra cui l' Olimpica :uhaemo:

Immagine

Vado a letto subito dopo cena, quando mi sveglio fuori e' cosi'

Immagine

mentre aspetto la magia del sole che sorge dento dei rumori... minkia non dirmi che ci sono dei rompicogl@@@@ che vengono gia' ad attaccare la ferrata cosi' poi mi scaricano sassi in testa, mi rovinano le foto, e mi fanno girare le @@ chiaccherando come in un salotto... :sbaemo:
invece no... guardo in basso e lungo la pista da sci ci sono VENTI camosci che fanno colazione!!! :shock: :shock: :lovemo: :lovemo:
e due maschi si rincorrono su e giu' per i ghiaioni, io sono troppo lontano per fotografarli ma resto imbambolato...

ogni tanto mi giro e... ECCOLO!!!

Immagine

Immagine

Immagine

ovviamente non puo' mancare l' enrosadira

Immagine

mi preparo, faccio colazione, e mi avvio: direzione FERRATA OLIVIERI ALLA PUNTA ANNA, tanto per gradire :okkemo:

Immagine

Comincio inerpicandomi per il sentiero di avvicinamento godendomi il panorama mattutino

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

lei si presenta subito cosi': verticale

Immagine

questa ferrata e' sostanzialmente un' ascensore perche' va sempre su dritta, e ha di bello, anzi bellissimo, che non esistono staffe pioli e quant' altro :lovemo: se sai trovare e sfruttare gli appigli, bene, altrimenti tanti auguri alle braccia :uhaemo: bella veramente bella
Per non parlare dell' ambiente in cui ti trovi... resto spesso a bocca aperta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco, le foto che avete visto sono il benvenuto che la ferrata da ai suoi frequentatori, poi pero' c'e' anche il resto :okkemo:

Si va sempre su praticamente dritti in mezzo ad un ambiente assurdo, fatto di... tutto quello che uno si puo' immaginare!!!! sono contento di averla attaccata presto e senza gente perche' riesco a godermela appieno, spesso fermandomi incantato...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L' imbambolamento e' totale, pero' non devo perdere troppo tempo, anche perche' le solite infami, le nuvole, iniziano a muoversi e slire...
allora salgo anch' io, a picco sopra la valle e sotto alle muraglie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosi' alla Punta e faccio una pausetta riposo-panoramica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qua la ferrata finisce e c'e' il primo bivio del giorno: a sinistra si scende al Rifugio Giussani, a destra si prosegue verso la cima con la FERRATA AGLIO... io proseguo

Immagine

Immagine

cambia il nome della ferrata ma la sostanza e' sempre quella: paesaggi follemente spettacolari

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivano le nuvole

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le nuvole vanno, vengono, rivanno, rivengono, risultato: mi perdo praticamente mezza ferrata, nel senso che navigo nella nebbia e non so cosa ci sia intorno... arrivo ad una selletta, che alcuni chiamano il Passaggio degli Angeli: io lo chiamo il Passo della Bora: ci sono raffiche di vento micidiali, e' difficile tenere l' equilibrio, e bisogna passare sta crestina aiutandosi con una corda che... svolazza a 2/3 metri sopra la testa!!!! Faccio qualche nodo per abbassarla accorciandola: l' idea di svolazzare tipo bandiera sopra al precipizio non mi fa molta voglia :uhaemo:
Poi quando son bello in quota arrivo al punto peggiore del percorso: e' tutta na frana, alcuni dei paravalanghe son mezzi divelti, e con la nebbia ci si vede quanto in kulo a un cane :botemo: bolli rossi? i pochi rimasti sono dispersi nella nebbia... mi fermo sconsolato a fumare una sigaretta aspettando un miglioramento della visibilita' che puntualmente arriva: velocissimo, si e no un minuto, quanto basta pero' per individuare il percorso.
Riparto a camminare e pubblico le foto del poco che son riuscito a vedere fin quasi sotto la cima...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finalmente esco dalle nubi e riesco a vedere anche un po' di panorama

Immagine

Da qua in poi il percorso e' piu' da normale che da ferrata: attrezzature non ce ne sono piu' e si sale per cengie e roccette

Immagine

Immagine

Immagine

cima in vista!!!!

Immagine

Immagine

E due! TOFANA DI MEZZO m. 3244

Immagine

Immagine

Immagine

inizio ad avere fame e mi dirigo al RIFUGIO CIMA TOFANA m.3224, all' interno della stazione a monte della funivia:

neanche l' architettura sovietica postbellica non riusciva a concepire certe oscenita'

Immagine

Mangio due panini formato particola che costano quasi come dei primi (ma trattandosi di prezzi rivolti al 90% a chi sale in funivia per fare il figo dicendo SONO STATO IN TOFANA A TREMILA METRI li approvo: vuoi fare il figo? fallo fino in fondo e paga! solo, se facessero no sconticino a chi arriva dalle ferrate sarebbero ancora piu' approvati :uhaemo: )

Caffe' e grappa d' ordinanza, sigaretta dei 3200 metri che dura come un sigaro, e si riparte ancora! FERRATA FORMENTON !

La ferrata e' relativamente breve e relativamente semplice: si scende dalla Tofana di Mezzo e si risale alla Tofana di Dentro lungo camminamenti della Grande Guerra, il panorama, vabbe che ve lo dico a fare, e' superbo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ancora qualche facile tratto attrezzato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

cima in vista!

Immagine

Immagine

Eccola!!! TOFANA DI DENTRO m. 3238 e tre!!!!!

Immagine

scrivo sul libro di vetta:
E' FATTA ! DUE - TRE - QUATTRO: 2 GIORNI, 3 TOFANE, 4 FERRATE

Sono al settimo cielo, si compie cosi' un percorso in programma da qualche anno e per il quale ho sgobbato duro tutta l' estate: tutti i giri che ho fatto erano infatti in preparazione di questa mega scammellata con lunghi tratti sopra i 3000.

Riparto e comincio a scendere lungo la normale, percorsa dai camminamenti di guerra e costellata di residui delle baracche militari...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosi' al BIVACCO BARACCA DEGLI ALPINI m. 2922, baracca di guerra ristrutturata ed utilizzata come bivacco per gli escursionisti... purtroppo non riesco a fotografarla "vergine" poiche' qualcuno si era gia' insediato per la notte

Immagine

Riparto e scendo per sentieri tormentati...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

si passa anche per un buco!

Immagine

Immagine

Immagine

e si arriva al bivio Formenton, dove ci si immette sul sentiero 407

Immagine

adesso procedo per sentiero tranquillo, sostanzialmente lungo la curva di livello...

Immagine

Immagine

Immagine

Passo per Ra Vales

Immagine

Immagine

e le sorprese non sono finite! il sentiero infatti, per la discesa finale, usa un ghiaione che d' inverno e' noto agli sciatori col nome di FORCELLA ROSSA, una delle piste nere piu' difficili di Cortina!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alla fine dal ghiaione si passa prima ai mughi

Immagine

e poi a un tranquillo sentiero nel bosco

Immagine

per finire sulla stradina che porta al parcheggio di Pietofana

Immagine

E' stato un giro lunghissimo, ha preteso molto sia sul piano fisico/tecnico che sul piano psicologico, ma la soddisfazione di aver fatto sta follia e' dieci volte tanto la stanchezza; se qualcuno e' abbastanza matto lo faccia perche' e' uno spettacolo.
Si conclude cosi' la mia vacanza nelle Dolomiti del Cadore e dell' Ampezzo, una vacanza che mi ha dato tantissime soddisfazioni (e tantissime foto :lol: )... tempo due giorni e si torna a Padova... Cadore ci vediamo l' anno prossimo, i programmi gia' sono pronti :okkemo: .
Ultima modifica di Blitz il 05/10/2017, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: DUE TRE QUATTRO: 2 giorni 3 Tofane 4 ferrate 23/24-08-20

Messaggioda Giampi8181 » 23/09/2012, 19:19

Blitz, che dirti: grazie, mi hai fatto sognare per un quarto d'ora guardando e leggendo il tuo fotoracconto. :tort:
Giampi8181

Messaggioda ONURB » 23/09/2012, 21:00

Bravo Blitz.....complimenti,anche perche' fatto tutto da solo......vale doppio...........del giro che hai fatto,mi manca la Olivieri/aglio ,ma nelle Tofane penso che ormai non ci ritorno piu'.......basta.
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 23/09/2012, 21:11

Giampi8181 ha scritto:Blitz, che dirti: grazie, mi hai fatto sognare per un quarto d'ora guardando e leggendo il tuo fotoracconto. :tort:

haha addirittura? troppo buono :lovemo:

ONURB ha scritto:Bravo Blitz.....complimenti,anche perche' fatto tutto da solo......vale doppio...........del giro che hai fatto,mi manca la Olivieri/aglio ,ma nelle Tofane penso che ormai non ci ritorno piu'.......basta.

Grazie!!!!
ma non ci torni piu' perche' le sai quasi a memoria o perche' son troppo affollate?
se e' per il primo motivo... insindacabile, se e' per il secondo... bisogna avere la fortuna di beccare le giornate giuste, tipo quando l' ho fatto io che il meteo ballerino ha tenuto lontane le maxi carovane...

io l' anno prossimo ho una certa Cengia che mi aspetta ma non aggiungo altro 8-)
Blitz

Messaggioda antico43 » 23/09/2012, 21:19

Sarà anche stata una scammellata, ma certamente la soddisfazione che avrai avuto dopo due giorni vissuti così intensamente durerà moooooolto di più. Bellissime foto e racconto.

BRAVO e grazie per avermi fatto rivivere esperienze ormai lontane negli anni ( per me) :lovemo:
antico43

Messaggioda Blitz » 24/09/2012, 7:22

antico43 ha scritto:Sarà anche stata una scammellata, ma certamente la soddisfazione che avrai avuto dopo due giorni vissuti così intensamente durerà moooooolto di più. Bellissime foto e racconto.

BRAVO e grazie per avermi fatto rivivere esperienze ormai lontane negli anni ( per me) :lovemo:

Caaaaavolo se dura la soddisfazione!!!!! :okkemo:

Grazie!! 8-)
Blitz

Messaggioda alverspir » 24/09/2012, 7:59

Blitz ha scritto:io l' anno prossimo ho una certa Cengia che mi aspetta ma non aggiungo altro

...paolina?... non saresti l'unico...
ma dalle ultime info pare smottata in qualche punto... da appurare x l'anno prossimo.
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 24/09/2012, 9:40

Spettacolare! Capisco cosa si prova...io ne ho fatte due in un giorno solo e un po' la tua soddisfazione riesco a intravederla!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 24/09/2012, 17:11

alverspir ha scritto:...paolina?... non saresti l'unico...

TASI :uhaemo:

Storm Sentry ha scritto:Spettacolare! Capisco cosa si prova...io ne ho fatte due in un giorno solo e un po' la tua soddisfazione riesco a intravederla!

eeeh si, e parecchia anche 8-)
Blitz

Messaggioda ONURB » 24/09/2012, 17:18

.....occhio.....occhio.......pericolo.......di bello c'e' solo il nome della cengia........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati