SCHIARA: ZACCHI+BERTI+MARMOL

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

SCHIARA: ZACCHI+BERTI+MARMOL

Messaggioda ONURB » 09/09/2012, 9:02

...... e finalmente ieri , lo Schiara.....mi mancava.....
venerdi' pernottamento al rifugio vii Alpini situato in posizione fantastica......gia' il lungo cammino di avvicinamento attraverso la meravigliosa e selvaggia val d'ardo vale la giornata e , a mano a mano che ci si inoltra nella valle, le vedute dell'incredibile muraglia delle pale del balcon,dello schiara e del pelf,sono immagini che rimarranno per sempre impresse nella mente e nel cuore......
sabato ferrate Zacchi fino al bivacco alla gusela del vescova', ferrata Berti alla cima dello schiara con panorama fantastico in una giornata limpida e soleggiata, poi creste dell'anticima e lunga discesa,prima al bivacco nuovo del marmol e poi ferrata del Marmol fino ad incrociare il bivio per la Zacchi e ripercorrere gli ultimi 100 metri fino al Porton ,chiudendo cosi' un superlativo giro in ferrata ad anello......poi altre 2 ore per ritornare a case Bortot all'auto.....
le ferrrate ,dove sono attrezzate,sono attrezzate in modo esemplare......parecchi passaggi in libera in semplice arrampicata esposti.......ambiente mozzafiato,soprattutto la ferrata Marmol....una cengia bellissima sospesa nel nulla che va doppiare un orrido canalone ,che ricorda il passaggio famoso della strada degli alpini sul popera o alcuni punti delle bocchette......
il giro rientra sicuramente nelle top ten......
per arrivare al Vii alpini ci sarebbe anche la possibilita' di percorrere la selvaggia e bellissima val di Piero,attrezzata nella parte finale, ma avevo letto che e' infestata dalle zecche e il gestore me lo ha confermato,il sentiero passa alto su una forra fra vegetazione ed erba alta .....
......ora purtroppo sono costretto a fermarmi per po'......dei duroni sotto ai piedi non mi danno pace.......forse non tutto il male vien per nuocere.....e' da giugno che sono sempre in ballo ......un po' di riposo mi ricarichera',soprattutto la testa......
ciao BRUNO
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: SCHIARA: ZACCHI+BERTI+MARMOL

Messaggioda Marmantel » 26/09/2012, 17:15

Bellissimo lo Schiara, fa parte di quella ristretta cerchia di gruppi Dolomitici ancora selvaggi, dove puoi camminare anche 8 ore (come ho fatto questa estate) senza trovare anima viva.
Questa estate ho fatto la normale al PELF, salita da Casera Caiada, Sass de Mel, Cima Pelf (I°+), discesa per rifugio VII alpini e arrivo a Case Bortot (Bolzano bellunese), 8 ore di cammino senza incontrare nessuno, complice anche la continua pioggia, che mi ha accompagnato dal Sass de Mel fino all'arrivo al rifugio 7° alpini.
Però la solitudine, la pioggia che cadeva sulla mantella mentre risalivo i ripidi pendii erbosi del Pelf, davano un atmosfera quasi surreale all'escursione, mi sembrava veramente di rivivere l'esplorazione pura, quella che ormai manca sulle nostre montagne.
Corde metalliche, scalette, pioli, non sono altro che una forma di turismo portato all'estremo; l'alpinismo, quello vero, duro e selvaggio come le montagne, comincia dove questi finiscono.
Marmantel

Messaggioda VinciMountain » 27/09/2012, 7:26

Schiara è una zona che mi manca proprio.. ammetto che non la conosco per niente..
la prossima estate vedrò di rimediare e di esplorare anche queste montagne! :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 27/09/2012, 7:35

L'abbiamo in programma (per la terza-quarta volta) anche noi... chissà che non la combiniamo assieme.
alverspir

Messaggioda VinciMountain » 27/09/2012, 10:46

alverspir ha scritto:L'abbiamo in programma (per la terza-quarta volta) anche noi... chissà che non la combiniamo assieme.

ottimo! :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda alfpaip » 27/09/2012, 11:34

ONURB ha scritto:per arrivare al Vii alpini ci sarebbe anche la possibilita' di percorrere la selvaggia e bellissima val di Piero,attrezzata nella parte finale, ma avevo letto che e' infestata dalle zecche e il gestore me lo ha confermato,il sentiero passa alto su una forra fra vegetazione ed erba alta .....

confermo... l'unica volta che l'ho percorsa sono tornato a casa con 11 nuovi amichetti... :roll: ... però è davvero un luogo meraviglioso...

a proposito, avevo laetto da qualche parte che il sentiero della valle era stato "chiuso" perché pericoloso... è ancora così?
alfpaip

Messaggioda ONURB » 27/09/2012, 17:00

.....No,il sentiero della val di Piero e' aperto.....l'hanno percorso dei miei amici il weekend scorso.....hanno detto che e' bellissimo,selvaggio, soprattutto la parte bassa,con traccie di sentiero erboso molto strette,con abissi ai lati,.......pantaloni lunghi,calzettoni sopra i pantaloni,maniche lunghe della camicia e.....autan in quantita' industriale.......le zecche ora non ci sono piu',tutte stecchite.......andate tranquilli.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Max Guderian » 30/09/2012, 13:52

VinciMountain ha scritto:Schiara è una zona che mi manca proprio.. ammetto che non la conosco per niente..
la prossima estate vedrò di rimediare e di esplorare anche queste montagne! :okkemo:

Altro giro che ho in programma da anni, come il Sorapiss (ma almeno l'ho fatto quest'anno, anche se non tutto l'anello), ma la solitudine del giro mi impone di farla in compagnia. Se la programmate x la prossima estate magari tenetemi in conto....:-)

Max Guderian
Max Guderian

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati