...... e finalmente ieri , lo Schiara.....mi mancava.....
venerdi' pernottamento al rifugio vii Alpini situato in posizione fantastica......gia' il lungo cammino di avvicinamento attraverso la meravigliosa e selvaggia val d'ardo vale la giornata e , a mano a mano che ci si inoltra nella valle, le vedute dell'incredibile muraglia delle pale del balcon,dello schiara e del pelf,sono immagini che rimarranno per sempre impresse nella mente e nel cuore......
sabato ferrate Zacchi fino al bivacco alla gusela del vescova', ferrata Berti alla cima dello schiara con panorama fantastico in una giornata limpida e soleggiata, poi creste dell'anticima e lunga discesa,prima al bivacco nuovo del marmol e poi ferrata del Marmol fino ad incrociare il bivio per la Zacchi e ripercorrere gli ultimi 100 metri fino al Porton ,chiudendo cosi' un superlativo giro in ferrata ad anello......poi altre 2 ore per ritornare a case Bortot all'auto.....
le ferrrate ,dove sono attrezzate,sono attrezzate in modo esemplare......parecchi passaggi in libera in semplice arrampicata esposti.......ambiente mozzafiato,soprattutto la ferrata Marmol....una cengia bellissima sospesa nel nulla che va doppiare un orrido canalone ,che ricorda il passaggio famoso della strada degli alpini sul popera o alcuni punti delle bocchette......
il giro rientra sicuramente nelle top ten......
per arrivare al Vii alpini ci sarebbe anche la possibilita' di percorrere la selvaggia e bellissima val di Piero,attrezzata nella parte finale, ma avevo letto che e' infestata dalle zecche e il gestore me lo ha confermato,il sentiero passa alto su una forra fra vegetazione ed erba alta .....
......ora purtroppo sono costretto a fermarmi per po'......dei duroni sotto ai piedi non mi danno pace.......forse non tutto il male vien per nuocere.....e' da giugno che sono sempre in ballo ......un po' di riposo mi ricarichera',soprattutto la testa......
ciao BRUNO