Civetta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Civetta

Messaggioda lucia » 01/09/2012, 14:05

Ciao, vorrei notizie per le ferrate del Civetta (lo so che basterebbe leggere le relazioni) ma io volevo un parere da chi l'ha fatta di recente se c'è. Avrei intezione di farla a settembre tempo permettendo se no opto per altre vie.... grazie
lucia

Re: Civetta

Messaggioda giubi_pd » 01/09/2012, 14:08

fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda lucia » 01/09/2012, 14:16

messaggio recepito. Mi sono iscritta anche con altri nomi poi perso la pass passato il tempo, dimenticanza che ne so re-eccomi qui. Esperienze in montagna di vie ferrate ne ho, non moltissime di qui ne elenco le principali così immagino i consigli siano piiù equi possibili: Lipella, Olivieri, Mesules, Trincee, Bocchette fatte e rifatte, Dibona, Bianchi,Tridentina, Piz de Lec e camminamenti vari e eventuali. Mi sta a cuore la Tomaselli che non ho ancora intrapreso perchè ho paura delle difficoltà e che altro dire il Civetta è invitante. Può bastare? Ho 45 anni, ho intenzione di andarci a settembre se farà bello, e sono in attesa anche di eventuali alternative possibilmente in zona Trentino e veneto.
lucia

Messaggioda ONURB » 01/09/2012, 14:49

direi che non hai nessun problema,visto le ferrate che hai fatto.......hai fatto le Mesules che tecnicamente e' sicuramente piu' difficile,e hai fatto la Lipella che e' lunga,lunga,lunga ,se hai fatto anche la cima della Rozes.......per cui.....immagino che la farai in 2 giorni,pernottando al Coldai.....occhio al rientro dalla normale,che e' "normale" ,ma bisogna stare attenti in discesa.....io l'ho fatta nel 2007 dal coldai, alleghesi con rientro a Pecol dalla normale che e' attrezzata nei punti piu' difficili....chiama il Torrani o il Coldai,ti diranno info piu' aggiornate.....

ciao BRUNO
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 01/09/2012, 19:39

Vuoi fare na bella cosa sul Civetta? sali per la Alleghesi, dormi al Torrani, scendi per la Tissi e torni al Coldai facendo il giro per dietro passando per il Vazzoler
Blitz

Messaggioda lucia » 02/09/2012, 11:30

Grazie per le informazioni, si è mia intenzione fare l'Alleghesi e rientro per la Tissi sperando di starci dentro con i tempi perchè nelle mie escursioni amo non correre (salvo imprevisti) e fotografare, quindi il tempo si perde eccome.... :lovemo: Chiamerò i rifugi poco prima di partire per sapere se c'è neve e sopratutto se sono aperti!
lucia

Messaggioda Giuliano » 02/09/2012, 13:13

Cihao,

fatto quest'anno l'Alleghesi con ritorno dalla normale. Considerato il curriculum, direi che è assolutamente alla tua portata (per la discesa dalla Tissi non mi esprimo, occhio che però i tempi si allungano sensibilmente). A titolo indicativo ti do la mia tempistica, soste incluse: partenza Coldai 6.45 (la colazione è inderogabilmente alle 6.30), Attacco 8, cima 12, ritorno al sentiero tivan 15.15. rifugio Coldai 16.45 (ovviamente si può fare di meglio e qua sul forum ci sarà gente che l'ha fatta in metà tempo, però non penso siano neanche tempi da paraplegici). Tecnicamente, la discesa è più impegnativa della salita. Ovviamente il tutto cambia in presenza di neve e ghiaccio (l'ultimo tratto dell'Alleghesi, in cresta, è quasi tutto senza cavi). Gli ultimi bollettini meteo, come saprai, parlano di neve a 2300 metri :o :shock: , per cui, prima di partire, sentirei i vari rifugisti e darei un'occhiata a qualche webcam.

Saluti
Giuliano

Messaggioda VinciMountain » 02/09/2012, 14:39

lucia ha scritto:Grazie per le informazioni, si è mia intenzione fare l'Alleghesi e rientro per la Tissi sperando di starci dentro con i tempi perchè nelle mie escursioni amo non correre (salvo imprevisti) e fotografare, quindi il tempo si perde eccome.... :lovemo: Chiamerò i rifugi poco prima di partire per sapere se c'è neve e sopratutto se sono aperti!

Io ho fatto il tuo stesso percorso la scorsa estate!
Spezzata in 2 giorni e dormendo al Torrani!

Visto le ferrate che hai fatto non hai nessun problema a fare la Alleghesi + Tissi! Eventualmente presta un pò attenzione a fare la Tissi in discesa perchè è spesso bagnata o comunque umida in alcuni punti!
VinciMountain

Messaggioda lucia » 02/09/2012, 19:01

ok :okkemo: spero che il tempo regga altrimenti mi tocca cambiare meta. Suggerimenti?
lucia

Messaggioda Storm Sentry » 03/09/2012, 6:05

Blitz ha scritto:Vuoi fare na bella cosa sul Civetta? sali per la Alleghesi, dormi al Torrani, scendi per la Tissi e torni al Coldai facendo il giro per dietro passando per il Vazzoler

tengo presente...visto che a settembre ho intenzione di fare o il civetta o la moiazza....(tempo permettendo)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati