tabaretta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

tabaretta

Messaggioda vitto57 » 19/08/2012, 11:58

ciao a tutti.
una semplice domanda:perche' sul sito non c'e' ancora la relazione sulla ferrata tabaretta?
l'ho fatta ieri,seguendo la ralazione su meridiani montagne,la cui relazione mi sembra abbastanza fedele.
io non sono in grado di fare una relazione alla ferrata,ma posso aggiungere qualche notizia fresca:
1 la seggiovia dell'orso resta aperta fino alle 17.45
2 con il bel tempo la parete e' in pieno sole dalle 7.30
3 confermo che si tratta di una ferrata molto atletica con 2/3 tratti in cui riposare le braccia
4 sul traverso il cordino e' inaffidabile,vecchio e sfilacciato.una eventuale fettucia per riposarsi non
deve essere cortissima.non essendoci niente per i piedi bisogna stare il aderenza per cui buttare fuori il sedere e
con una fettuccia corta e' dura.
5 dopo il traverso le difficolta' diminuiscono,anche se in altri 2 punti,uno spigolo e una paretina l'esposizione non e'
male
senz'altro una ferrata impegnativa,ma prima di definirla la piu' difficile delle alpi ci andrei cauto.
per finire una domanda:qualc'uno ha fatto la tabaretta e l magnifici 4?quale e' piu' impegnativa?grazie.
vitto57

Re: tabaretta

Messaggioda VinciMountain » 20/08/2012, 8:28

vitto57 ha scritto:ciao a tutti.
una semplice domanda:perche' sul sito non c'e' ancora la relazione sulla ferrata tabaretta?
l'ho fatta ieri,seguendo la ralazione su meridiani montagne,la cui relazione mi sembra abbastanza fedele.
io non sono in grado di fare una relazione alla ferrata,ma posso aggiungere qualche notizia fresca:
1 la seggiovia dell'orso resta aperta fino alle 17.45
2 con il bel tempo la parete e' in pieno sole dalle 7.30
3 confermo che si tratta di una ferrata molto atletica con 2/3 tratti in cui riposare le braccia
4 sul traverso il cordino e' inaffidabile,vecchio e sfilacciato.una eventuale fettucia per riposarsi non
deve essere cortissima.non essendoci niente per i piedi bisogna stare il aderenza per cui buttare fuori il sedere e
con una fettuccia corta e' dura.
5 dopo il traverso le difficolta' diminuiscono,anche se in altri 2 punti,uno spigolo e una paretina l'esposizione non e'
male
senz'altro una ferrata impegnativa,ma prima di definirla la piu' difficile delle alpi ci andrei cauto.
per finire una domanda:qualc'uno ha fatto la tabaretta e l magnifici 4?quale e' piu' impegnativa?grazie.

La M4 la faccio in settimana.. la tabaretta vorrei farla entro fine mese perchè poi a settembre vado via 1 settimana e l'altra settimana sono abbastanza impegnato..
VinciMountain

Messaggioda VinciMountain » 20/08/2012, 20:07

Anzi.. vi dirò di più.. se qualcuno ha intenzione di fare la ferrata Tabaretta con annessa eventuale salita alla Punta Tabaretta (già che ci siamo) ci si può organizzare!
Premetto che ha settembre sono ad arrampicare+mare a Maiorca dal 9 al 16 e nella settimana successiva che sono ancora in ferie sono già abbastanza impegnato!

Preferirei farla entro la fine del mese! (ferie permettendo)
VinciMountain

Messaggioda lisa.teddi » 24/08/2012, 20:31

Semplice,probabilmente nessuno dello staff del sito l'ha ancora percorsa :nooemo: e se poi ci aggiungi che i visitatori del sito-forum che la percorrono non sanno :maaemo: farne una relazione.................la risposta vien da sè!!!!. OK vorrà dire che un giorno andrò a farla io!!!!!! :sciemo:
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda giubi_pd » 25/08/2012, 1:19

lisa.teddi ha scritto:

Semplice,probabilmente nessuno dello staff del sito l'ha ancora percorsa :nooemo: e se poi ci aggiungi che i visitatori del sito-forum che la percorrono non sanno :maaemo: farne una relazione.................la risposta vien da sè!!!!. OK vorrà dire che un giorno andrò a farla io!!!!!! :sciemo:

Beata ignoranza...
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 25/08/2012, 9:45

Allora,

ho aspettato molto prima di dire la mia.

A) Relazioni all'interno del sito. Il cosiddetto "staff" ne percorre molte e cerca ri preparare ed aggiornare regolarmente le relazioni. Per far questo, però, giustamente si affida anche alla collaborazione degli utenti.

B) Chi ha già percorso la Tabaretta può anche inviare qualche foto ed i suoi pareri, un raccontino.. Se non se la sente di preparare una relazione, può mandare quanto sopra e ci sarà chi provvederà alla stesura della relazione stessa.

C) Paragone tra le ferrate "Tabaretta" e "Magnifici 4" per sapere quale sia la più difficile...

Ecco, su quest'ultima domanda mi inalbero (col sorriso,sia chiaro). Non si possono mettere a confronto ferrate così differenti per tipologia. Una (La Magnifici 4) è una ciofeca che segue una linea astrusa su terreno ancor più astruso praticamente a fondovalle, in un ambiente più simile ad una palestra di roccia che altro... La Tabaretta è un percorso ben più logico e si svolge a 3000 metri in condizioni che possono diventare severe in un batter d'occhio.

Non è possibile metterle a confronto... Possiamo - se credete -discutere della "difficoltà" di un singolo tratto, più o meno scimmiesco... Ma il concetto di difficoltà di un percorso in montagna è ben altro...

Già più plausibile (ma non del tutto) sarebbe paragonare la Magnifici 4 alla ferrata del Faloria...
Ma paragonare la Magnifici 4 alla Tabaretta è come cercare di mettere a confronto la Pisetta e la Tomaselli, o la Pisetta e le Mesules...

Detto questo, visto che ci sei andato ed hai seguito una buona relazione, potresti iniziare a collaborare col sito e te ne saremmo grati.

Buone montagne
Arterio Lupin

Messaggioda lisa.teddi » 25/08/2012, 12:38

giubi_pd ha scritto:
Beata ignoranza...

Scusa un chiarimento ma la frase in questione a cosa si riferisce?
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda vitto57 » 26/08/2012, 10:27

ciao a tutti.
una precisazione:
lo so anch'io che non si possono confrontare 2 ferrate come la tabaretta e la m4
per una diversa ambientazione,attacco,quota ecc.ecc.,ma essendo 2 salite atletiche mi
chiedevo solo quale delle due fosse piu' impegnativa a livello fisico,e solo a quello.
per cui se qualch'uno le ha percorse mi dice la sua?
una domanda:
beata ignoranza:cioe'?
vitto57

Messaggioda (Lorenzo79) » 26/08/2012, 15:02

Ciao Vitto! Dunque, ho fatto ieri la Magnifici 4 e quindi ti posso rispondere! Premesso che sono stradaccordo con Arterio quando dice che non si possono fare confronti tra la Tabaretta e la Magnifici 4 perchè, di fatto, quest'ultima sostituisce un allenamento in palestra, facendo, però, un confronto sul singolo passaggio posso dirti che il punto chiave della Tabaretta secondo mè è più difficile. Semplicemente perchè la roccia, almeno quando l'ho fatta io, era molto ma molto scivolosa. Non si può neppure paragonare, per difficoltà, alla Segata (che ho trovato decisamente più impegnativa), la Gamma2, la Caspai, la Marangoni o la Pisetta mentre è più difficile della sci club 18. Come evitare di bruciarsi le braccia in quel "famoso" traverso? Guarda, io mi sono portato una longe corta e, prima di fare il cambio, mi mettevo in sicura, riposavo le braccia e ripartivo. Così fino alla fine. Forse, però, più ancora del traverso è difficile il camino che porta al traverso stesso. E'leggermente strapiombante e bisogna districarsi un pò. Dalla fine del traverso in poi, cmq, secondo me diventa una passeggiata. Anche il secondo camino, oltre ad avere la roccia più pulita (al contrario del primo tratto), anche grazie alla presenza di utili staffe, è molto più semplice ed arrampicabile. Non pubblico le foto (scusa Lisa, analogo discorso vale anche per la Tabaretta) perchè io e il computer non abbiamo un bel rapporto (in parole povere: sono impedito). Se però stai su faccialibro trovi tutto!
Spero di esserti stato utile, buona giornata!
(Lorenzo79)

Messaggioda giubi_pd » 26/08/2012, 19:41

lisa.teddi ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
Beata ignoranza...

Scusa un chiarimento ma la frase in questione a cosa si riferisce?

Letteralmente quello che vuol dire la parola, che ignori un sacco di cose dei frequentatori di questo forum e di chi scrive le relazioni..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati