Zandonella-Roghel-Gabriella-Strada degli Alpini: 3 giornate

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Zandonella-Roghel-Gabriella-Strada degli Alpini: 3 giornate

Messaggioda Andrea_Web » 13/08/2012, 12:42

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho avuto il mio battesimo del fuoco nelle vie ferrate lo scorso anno con Toblin, De Luca-Innerkofler e Sentiero delle Forcelle, Sentiero Bonaccossa e come riscaldamento quest'anno con Ferratina Col dei Bos e la bellissima Lipella.
A fine agosto stavo programmando un giro di 3 giorni parcheggiando la macchina al Lunelli, poi salita al Berti (allegerimento dello zaino), visita al passo della Sentinella, Zandonella in senso orario, visita alla vetta della Croda Rossa di Sesto, discesa dalla Zandonella sempre in senso orario e pernottamento al Berti.
Il secondo giorno Roghel e Cengia Gabriella e pernottamento al Comici o al Carducci.
Il terzo giorno strada degli Alpini e rientro al Lunelli.

Avete consigli in merito?
Meglio pernottare al Comici o al Carducci, come gusti personali il più bel rifugio in cui sono stato è il Cengia, ma in questo giro risulterebbe un po' scomodo.
Grazie a tutti
Andrea
Andrea_Web

Re: Zandonella-Roghel-Gabriella-Strada degli Alpini: 3 giorn

Messaggioda ONURB » 13/08/2012, 16:33

Io al Carducci sono stato bene,ho mangiato bene e il "barba",il gestore e' anche simpatico,eppoi sei anche sulla via giusta per fare la strada degli alpini,senza bisogno di deviazioni ........pero' al Comici 3 anni fa c'era una cameriera "stratosferica",bionda ,con una terza abbondante.....e in bella vista........vedi un po' tu,pro e contro dei due rifugi.........mi perdoneranno le donne del forum del giudizio classico "maschilista".......

ciao BRUNO
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda muress » 13/08/2012, 17:06

Ciao. Viste le tue esperienze, direi che la tre giorni che proponi è tosta ma fattibile. Potresti anche farla in due. Il primo giorno arrivi comodo a Padola e dormi in albergo o al Berti. Il secondo fai Berti, Roghel e Cengia Gabriella e dormi in uno tra Carducci e Comici. Sono 7 ore circa in tutto con partenza dal Lunelli. Al di la del discorso "tette" il Carducci è un pò più comodo per affrontare la Strada degli Alpini. Poi il giorno successivo fai la Strada degli Alpini e, al termine di questa, se il tempo e le gambe lo consentono, vai per la Zandonella e ridiscendi al Berti-Padola. Senza la Zandonella saranno 6 ore circa fino al Lunelli. Con la Zandonella arriviamo a 9.
Problemone che ho avuto io. Tutti i rifugi della zona, soprattutto il Carducci, in agosto sono murati. Se provi a prenotare per un we è facilissimo che ti diano buca perchè pieni. Organizzati per tempo.
Buon giro.
muress

Messaggioda Andrea_Web » 14/08/2012, 9:48

Grazie dei preziosi consigli!
Alla fine penso che la seconda notte pernotteremo al Carducci, perchè oggettivamente il Comici è abbastanza fuori mano dal giro.
Sulla durezza dei tre giorni pian pianino spero di farcela, confidando nel tempo buono e sfruttando tutta la giornata con pause fotografiche e visite alle postazioni della Grande Guerra.
Lo scorso anno il giro prevedeva la partenza da Misurina (sotto una pioggia battente :arremo: ), ascesa al rifugio Auronzo (sosta panini al sacco), rifugio Lavaredo (sosta torta), ascesa al rifugio Pian di Cengia e pernottamento.
Secondo giorno discesa al Locatelli con un bel soletto, allegerimento zaini, ascesa alla Toblin in mezzo alle nuvole, quindi niente panorama :evil: , ridiscesa al Locatelli, ascesa al Paterno, ridiscesa alla Forcella Pian di Cengia, ridiscesa al Locatelli e pernottamento.
Terzo giorno forcella Lavaredo, via su tracce di sentiero sul ghiaione nord delle 3 Cime, forcella col di mezzo, rifugio Auronzo (sosta panino gigante), sentiero Bonacossa (tagliando a Forcella de Rimbianco), Misurina.
A parte il primo giorno in cui il meteo ci ha rovinato i piani (volevamo fare la Bonacossa all'inizio e la Merlone) fu una tre giorni fantastica.
Spero vada bene anche quest'anno.
Andrea_Web

Messaggioda Andrea_Web » 17/08/2012, 14:55

Il mio socio di scampagnate ha così riassunto:
1° Giorno
Da Rif. Lunelli - Rif. Berti a Croda Rossa (con Ferrata Zandonella) a Rif. Berti
-
Da Rif. Lunelli seguire sentiero n. 101 fino a Rif. Berti circa 1 ora;
-
Da Rif. Berti ad attacco Ferrata Zandonella per sentiero n. 101 e poi 124, circa 2 ore;
-
Ferrata Zandonella 1° tronco in salita, circa 2 ore;
-
Ferrata Zandonella 2° tronco in discesa, circa 2 ore;
-
Rientro a Rif. Berti circa 1 ore.
Tempo percorrenza 1° giorno circa 8 ore.
Pernottamento Rifugio Berti (tel. 0435-67155, 0435-68031)
--------------------------------------------------------------------------------
2° Giorno
Da Rif. Berti al Rif. G. Carducci (con Ferrata Roghel e Cengia Gabriella)
-
Da Rif. Berti ad attacco Ferrata per sentiero n. 109 circa 1 ora;
-
Ferrata Roghel fino a Forc. Delle Guglie circa 1 1/2 ore;
-
Da Forc. Delle Guglie a Cadin di Stallata circa 1 ora;
-
Da Cadin di Stallata a Rif. Carducci per sentiero n. 110 - Cengia Gabriella circa 4 ore.
Tempo percorrenza 2° giorno circa 7 1/2ore.
Pernottamento Rifugio G. Carducci (043-5400485, 347 6861580)
--------------------------------------------------------------------------------
3° Giorno
Da Rifugio G. Carducci a Rif. Lunelli (con Strada degli Alpini)
-
Da Rif. G. Carducci per sentiero n. 103 fino a Forc. Giralba circa 20 min;
-
Da Forc. Giralba ad inizio Strada degli Alpini per sentiero n. 101 circa 40 min;
-
Strada degli Alpini fino a Passo Sentinella circa 2 1/2 ore;
-
Da Passo Sentinella a Rif. Lunelli per sentiero n. 124 e poi n. 101 circa 2 ore.
Tempo percorrenza 3° giorno circa 5 1/2 ore.

Allego la mappa del percorso, qualcuno ha qualche correzione per quanto riguarda i tempi? :?:
Grazie a tutti
Allegati
2012.JPG
Mappa
2012.JPG (161.69 KiB) Osservato 3387 volte
Andrea_Web

Messaggioda muress » 17/08/2012, 15:12

Il tuo amico ha sentenziato tutto sommato bene. Basandomi sui tempi miei, direi che il rientro dalla fine della Zandonella, quindi già a corde finite, al rifugio Berti è però più lungo. Secondo me una mezz'ora in più su ghiaione abbastanza infido, ma vado a memoria. Se sei di buon passo la salita per la Roghel si fa in un'oretta e per la Cengia Gabriella, sempre di buona lena, con tre ore circa te la cavi. Insomma Berti-Carducci secondo me meno di sette ore. Bisogna però considerare la stanchezza del giorno precedente e la presenza o meno di ghiaccio (e quanto) sul percorso. Buona escursione.
muress

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati