Ferrate Aldo Roghel, cengia Gabriella e Strada degli Alpini

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrate Aldo Roghel, cengia Gabriella e Strada degli Alpini

Messaggioda Champions » 07/08/2012, 8:48

Buongiorno,
qualcuno ha percorso di recente le ferrate Aldo Roghel, cengia Gabriella e Strada degli Alpini?
La guida delle ferrate di Eugen E. Husler parla di possibili tratti ghiacciati. Ma si tratta di un libro edizione 1994.
Ho avuto conferma che le recentissime frane non hanno interessato queste ferrate.
Volevo però sapere se queste ferrate ad oggi, agosto 2012, sono percorribili o meno senza ramponi.
Grazie e ciao
Champions
Champions

Re: Ferrate Aldo Roghel, cengia Gabriella e Strada degli Alp

Messaggioda giubi_pd » 07/08/2012, 8:55

Champions ha scritto:Buongiorno,
qualcuno ha percorso di recente le ferrate Aldo Roghel, cengia Gabriella e Strada degli Alpini?
La guida delle ferrate di Eugen E. Husler parla di possibili tratti ghiacciati. Ma si tratta di un libro edizione 1994.
Ho avuto conferma che le recentissime frane non hanno interessato queste ferrate.
Volevo però sapere se queste ferrate ad oggi, agosto 2012, sono percorribili o meno senza ramponi.
Grazie e ciao
Champions

senza prendere le mie parole come bibbia, ti consiglio una telefonata ai rifugi la attorno per avere ogni tipo di dubbio risolto, ma a vedere da come sono le montagne in questo periodo, e soprattutto con le temperature fatte fino ad ora, dubito tu possa trovare tratti ghiacciati. Come detto fai comunque una telefonata in zona e sei sicuro..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Champions » 07/08/2012, 9:13

Già telefonato nei giorni precedenti sia al rifugio Berti che al Carducci. Entrambi i rifugisti mi hanno confermato che le ferrate non sono state interessate dalle recentissime frane e che sono percorribili senza ramponi. In passato però mi è capitato di avere ricevuto anche informazioni sbagliate da vari rifugisti. Ho quindi messo questo post per avere notizie di prima mano. Grazie comunque per la tua risposta.
Champions

Messaggioda giubi_pd » 07/08/2012, 9:16

io ho fatto gli ultimi 15 gg di luglio in montagna, persino il nevaio che c'era su al passo delle lede non c'è più, (2600 mt), fai le tue consiferazioni..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Champions » 07/08/2012, 10:12

Ho appena avuto notizia di terza mano che sulla Strada degli Alpini nel punto in ombra c’è un po’ di neve scalinata. Sono però pochi metri che si superano senza ramponi.
Champions

Messaggioda Ceo » 07/08/2012, 11:13

Ciao, se ti può servire ti dico che ho fatto la Roghel l'anno scorso ad agosto e nell'uscita ho trovato del ghiaccio (nel piccolo traversino dove ci sono delle staffe piantate nelle rocce).
Io il w-nd ero padola, (ho fatto la Mazzetta ndr) e le temperature erano senz'altro miti, per cui non credo ci siano problemi di neve/ghiaccio.
Unica cosa che mi vien da dire che ho riscontrato molti segni di dilavamento e pietre instabili, sia sul tratto della Mazzetta e in generale nei tratti pirma e dopo questa (per andare al Gera) molto probabilmente a causa delle piogge della settimana scorsa.

Ciao
Ceo

Messaggioda Champions » 07/08/2012, 12:10

Grazie dell'informazione. Sei quindi riuscito a passare senza ramponi?
Champions

Messaggioda muress » 07/08/2012, 12:21

Ciao. Giro bellissimo. Fossi in te una picca la porterei dietro, poi magari la tieni nello zaino, ma non si sa mai. L'anno scorso ho fatto la Roghel e la Cengia Gabriella a fine agosto con un caldo disumano e non ho trovato neanche un puntino bianco, tanto che il famoso canalone finale della Cengia Gabriella, solitamente ghiacciato, era tutto su sassi. L'anno prima invece su un tratto della Strada degli Alpini la corda era coperta dal ghiaccio e siamo dovuti passare con la picca. Niente di che ma averla dietro non faceva male. Se per tratti di neve scalinata intendono quelli che ho trovato io appunto due anni fa (non il pezzo con la corda coperta ma altri), non dovresti avere il minimo problema. Però, appunto, picca a portata di mano. Almeno quella.
Buona escursione.
muress

Messaggioda ONURB » 07/08/2012, 16:51

io ho un paio di ramponcini dal peso di 250 gr cadauno sempre nel fondo dello zaino.....non si sa mai,proprio x eventuali tratti su neve dura che si dovessero incontrare.....sulla Strada degli Alpini troverai sicuramente neve nel classico posto dove tutti fanno le foto....quello bellissimo in cui esci da una cengia ed entri in un'altra,ma e' un traversino di pochi metri.....poi e ' molto probabile ci sia neve se fai il giro verso il passo della Sentinella x tornare al Berti....esposto a Nord......l'anno scorso ho trovato la corda sotto il ghiaccio in piu' punti,ed era il 12/8 ......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Champions » 08/08/2012, 8:19

Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti.
Mi porterò almeno una picca in quanto avete confermato che queste ferrate non diventano mai completamente sgombere di neve / ghiaccio.
In passato mi capitò di chiedere analoghe informazioni sullo stato di eventuale innevamento di una ferrata ad un rifugista in Val d'Aosta. La risposta fu che la ferrata era completamente sgombera di neve. Invece a causa di recenti nevicate estive e gelate notturne trovammo il vetrato sulla ferrata.
Per Muress alla fine quest'anno mi concentrerò esclusivamente nel gruppo delle Dolomiti di Sesto. L'esplorazione del gruppo di Fanes è solamente rinviata al prossimo anno.
Champions

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati