Ho percorso ieri un giro che avevo in mente da un paio d'anni almeno e di cui avevo gia' chiesto info ad Alverspir e gli altri ragazzi alla bradipata di novembre l'anno scorso( e che ringrazio ancora.....) e, come immaginavo gia',sono rimasto estasiato dalla purezza,quasi incontaminata,dalla bellezza, dalla poesia dei posti......sono le zone piu' belle delle Pale di S.Martino,l'altra faccia,quella meno frequentata,selvaggia e pura del gruppo dolomitico mio preferito.....e' difficile e infantile dare preferenze,pero' fra le dolomiti centrali ,il mio primo posto va alle Pale,poi Dolomiti di Sesto e gruppo del Brenta..........anche se la "singola" montagna piu' bella per me rimane sempre la Croda Rossa d'Ampezzo,con colori che vanno dall'arancio al rosso vivo...incredibile......su quelle Orientali,che conosco meno,sono rimasto colpito dalla bellezza del Jof Fuart,Montasio e Canin.....e il Mangart......
Tornando al percorso in oggetto,e' un giro ad anello fantastico che parte da Col di Pra',fra il sottogruppo dell'Agner e le Pale di San Lucano,sale alla forcella dell'Orsa,poi Passo Canali,quindi forcella del Miel e ritorno al pp......non abbiamo trovato nessuno...solo camosci......la cosa che mi ha impressionato e' che la valle di S.lucano e' proprio sotto alle vette che sembrano quasi caderti addosso, talmente sono apicco sopra la testa,che per guardarle ti devi proprio fermare e alzare la testa al cielo......l'Agner e' impressionante......
la ferrata in se e' di media difficolta' e corta......
P.S. dimenticavo....sono 1850 metri circa di dislivello per un totale di circa 8,30 / 9 ore nette........anche se chi vuole puo' accorciare il percorso di un'oretta circa e di 300 metri di dislivello percorrendo il sentiero Remo Furlan.....noi pero' abbiamo fatto il percorso integrale.......